Accesso ai Centri Servizi per anziani non autosufficienti (Case di riposo)
Il Settore Servizi Sociali del Comune di Padova opera in stretta collaborazione con i Centri di servizio (RSA - case di riposo) e con i Servizi sanitari per offrire alle persone anziane non autosufficienti, che ne fanno richiesta, l’accoglienza presso Centri di servizio residenziali, al fine di ricevere un’adeguata cura, protezione e tutela della salute.
Il servizio è rivolto a persone anziane non autosufficienti che richiedono un livello di assistenza a bisogni complessi non possibile a domicilio, nel loro usuale contesto di vita.
Per chiedere l'inserimento in Centro servizi, l’interessato, un suo familiare, il tutore o l’amministratore di sostegno, deve presentare domanda presso il Distretto socio-sanitario di residenza (Punto unico di accoglienza cure domiciliari e residenziali). Il Distretto socio-sanitario attiverà il Servizio sociale del Comune e l’Assistente sociale contatterà l’interessato, la sua famiglia, il tutore o l’amministratore di sostegno per la valutazione sociale, al fine di concorrere alla stesura del progetto assistenziale adeguato ai bisogni della persona.
L'accesso alle strutture residenziali richiede una valutazione multidimensionale delle condizioni della persona da parte di un’équipe multiprofessionale socio-sanitaria, che costituisce l'Unità valutativa multidimensionale distrettuale (UVMD), attraverso la compilazione della Scheda di valutazione multidimensionale dell’anziano (SVAMA).
La SVAMA viene compilata dal medico curante, dall’infermiere e dall'assistente sociale di riferimento, per l’individuazione del profilo di non autosufficienza e il successivo inserimento della persona richiedente nel registro unico della residenzialità (RUR).
Tale registro costituisce la graduatoria unica per tutta l’Ulss 6 ai fini dell’erogazione dell’impegnativa di residenzialità, come quota sanitaria della retta del Centro servizi.
Il richiedente deve avere i seguenti requisiti:
- aver compiuto 65 anni di età;
- residenza nel Comune di Padova;
- trovarsi in una condizione di non autosufficienza.
L’accoglienza presso un Centro di servizio per anziani non autosufficienti offre un insieme complesso e articolato di servizi, distinti in base al carico assistenziale di cui necessita ciascun ospite, ma che hanno la medesima finalità di garantire un adeguato livello di assistenza medica, infermieristica, riabilitativa, tutelare e alberghiera.
Con l’assegnazione dell'impegnativa di residenzialità da parte dell’Ulss 6 Euganea, quale contributo giornaliero rilasciato dalla Regione Veneto riferito alle prestazioni sanitarie, l’interessato deve provvedere al pagamento della sola quota alberghiera del Centro di servizio prescelto.
- Deliberazione della Giunta n. 464 del 28 febbraio 2006 "L’assistenza alle persone non autosufficienti"
- Deliberazioni della Giunta Regionale n. 394 del 20 febbraio 2007 "Indirizzi ed interventi per l'assistenza alle persone non autosufficienti". Art. 34, comma 1, LR 1 del 30 gennaio 2004 e art. 4 della LR 2/06.
- Deliberazione della Giunta n. 456 del 27 febbraio 2007 "Criteri di accesso ai servizi residenziali per persone anziane non autosufficienti"
- Deliberazione della Giunta n. 457 del 27 febbraio 2007 "Disposizioni alle Aziende Ulss per l’assistenza di persone non autosufficienti nei Centri di Servizio residenziali e per la predisposizione del Piano Locale della Non – Autosufficienza"