Affido e solidarietà familiare
Il Comune di Padova, Settore Servizi Sociali, ha attivato il Centro per l'affido e la solidarietà familiare (Casf): è un progetto che ha l'obiettivo di coordinare e promuovere l'affido familiare di minori in temporanea difficoltà nel territorio del Comune di Padova.
L'affido familiare è l'accoglienza presso la propria abitazione di un minore o di una minore che appartiene a una famiglia in difficoltà. Il minore o la minore possono essere italiani, stranieri, persone con disabilità. L'affido può prevedere l'accoglienza per alcune ore della giornata o della settimana. Può essere a tempo pieno per una durata breve e definita, in caso di problemi transitori dei genitori; nei casi più complessi, quando i genitori esprimono forti difficoltà, l'accoglienza è a tempo pieno e per un periodo prolungato, anche di alcuni anni.
Durante l'affido il minore o la minore mantengono costanti rapporti, d'intesa con i servizi sociali, con la propria famiglia.
L'affido familiare coinvolge diversi soggetti e permette:
- ai minori, inseriti in una famiglia affidataria, scelta in base ai loro bisogni e alla loro situazione, di trovare un ambiente equilibrato e sereno per la loro crescita;
- alla famiglia, in temporanea difficoltà, di superare i propri problemi;
- alla famiglia affidataria di sperimentare una concreta forma di solidarietà nei confronti di un minore o una minore, mettendo in gioco le proprie risorse individuali e familiari.
Il centro per l'affido si occupa di:
- raccogliere la disponibilità delle famiglie e delle persone singole, occupandosi della loro preparazione all'accoglienza attraverso percorsi di formazione;
- accogliere le segnalazioni presentate dai vari servizi sociali e sanitari relative a minori per i quali è richiesto un progetto di affido;
- curare l'abbinamento più idoneo tra minore e famiglia affidataria;
- sostenere la famiglia affidataria prima, durante e dopo l'esperienza di affido attraverso incontri individuali e di gruppo.
Possono essere affidatarie le coppie, con o senza figli, sposate o conviventi, e le persone singole.
Non sono richiesti requisiti di età o particolari titoli di studio; serve solo capacità di accoglienza e reale disponibilità di tempo.
Alla famiglia affidataria sono garantiti:
- un'assicurazione a tutela sia della famiglia sia del minore;
- un contributo economico finalizzato a coprire le spese dirette e indirette che la famiglia sostiene per il servizio che svolge.
Iniziative
- iniziative di sensibilizzazione e pubblicizzazione sui temi della solidarietà, dell'accoglienza e dell'affido;
- corsi di formazione per coloro che vogliono intraprendere un percorso di avvicinamento all'affido familiare (febbraio-marzo, ottobre-novembre);
- "La festa dell'affido" in primavera dove si ritrovano tutte le famiglie e i ragazzi, per riflettere e festeggiare insieme;
- Progetto "Vivo vicino: attivazione di reti e di solidarietà familiare", un progetto sperimentale in tutta la città, finalizzato alla prevenzione e promozione del benessere, alla creazione di reti di solidarietà.
- Campagna pubblicitaria "Non posso perché..." per promuovere l'affido e la solidarietà familiare e invitare tutte e tutti ad aprirsi all'accoglienza di bambini e bambine.
Riferimenti
Centro per l'affido e la solidarietà familiare - Settore Servizi Sociali - Comune di Padova