Asilo nido "Lele Ramin"
via Rovigo, 39 - 35100 Padova
telefono/fax 049 680987
Urp del Settore Servizi Scolastici del Comune di Padova, telefono 049 8204033
e-mail: serviziscolastici@comune.padova.it
L'asilo nido, inaugurato il 9 ottobre 2010, si trova nel quartiere residenziale Paltana, a sud-ovest della città.
L’edificio è costruito con materiali naturali ed eco-compatibili, in linea con i temi della sostenibilità e del risparmio energetico.
Il nido si sviluppa su un unico piano ed è immerso nel verde; al centro si trova un grande salone sul quale si affacciano le tre sezioni, il giardino d’inverno, il giardino estivo e la porta di accesso alla zona del servizio cucina e del personale.
Il nido accoglie 60 bambini così suddivisi:
- una sezione piccoli (15 bambini dai 5 ai 12 mesi);
- due sezioni medio grandi, eterogenee e/o omogenee per età (46 bambini dai 13 ai 36 mesi).
Il gruppo di lavoro è composto da educatrici/educatori, addetti ai servizi e cuoche/i; annualmente, elegge tra il personale educatore una coordinatrice, figura di riferimento per il personale dell'Asilo nido, i genitori e l'Amministrazione.
L’inserimento al nido comporta un significativo cambiamento nella vita del bambino in quanto è una delle prime esperienze relazionali ed educative fuori dal contesto familiare, di conseguenza è un momento molto delicato per il bambino, la sua famiglia e gli educatori.
L’inserimento prevede la presenza dei genitori e un tempo adeguato a rispondere ai ritmi dei bambini.
È previsto un inserimento graduale che permetta al bambino, accompagnato da una figura familiare che lentamente lascia il posto all’educatore di riferimento, di sostenere a poco a poco tutta la giornata al nido, attraverso le fasi del primo approccio, del consolidamento della mattinata, del sonno pomeridiano.
La scelta organizzativa di fondo è orientata verso l’inserimento di piccolo gruppo, per cui sono inseriti contemporaneamente 3-4 bambini.
I genitori vengono informati sul significato e sulla modalità dell’inserimento nel corso dell’assemblea di inizio anno, in cui viene concordato il calendario degli inserimenti e dei colloqui individuali.