Centri estivi convenzionati con il Comune di Padova - anno 2024
Per l’estate 2024, il Settore Servizi Scolastici ha ricercato la collaborazione di soggetti privati (Cooperative sociali, associazioni, società sportive) per l'organizzazione dei centri estivi in città, da giugno fino all’inizio del prossimo anno scolastico, che offrano garanzie di flessibilità organizzativa e di qualità e richiedano rette contenute.
I centri estivi sono rivolti ai bambine/i e a ragazze/i di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado residenti nel Comune di Padova, di età compresa tra i 3 e i 14 anni.
Albo in versione arabo
Albo in versione cinese
Albo in versione francese
Albo in versione inglese
Albo in versione russo
Albo in versione spagnolo
Albo in versione romeno
Le famiglie interessate devono contattare i singoli gestori per l’iscrizione e per tutte le informazioni necessarie e, se in possesso dei requisiti per presentare domanda di riduzione della retta o hanno necessità di richiedere l'assistenza per minori disabili devono, altresì, seguire le indicazioni sotto riportate.
Si segnala che l’Albo potrebbe essere soggetto a modifiche (es. casi in cui viene accertato il mancato rispetto dei requisiti richiesti dal Comune da parte del gestore o per rinuncia di un gestore alla stipula della Convenzione con il Comune).
Requisiti:
- Il/la bambino/bambina, il/la ragazzo/ragazza deve essere residente nel Comune di Padova al momento della richiesta.
- Essere in possesso di una certificazione Isee in corso di validità fino a un massimo di 8.500 euro.
Per Isee in corso di validità fino a 6.000,00 euro la domanda sarà sicuramente accolta.
Le domande presentate da famiglie con Isee in corso di validità compreso fra 6.000,01 e 8.500,00 euro, verranno ordinate secondo il valore crescente dell’Isee e saranno ammesse al contributo fino a esaurimento della disponibilità economica.
Il Comune di Padova assegna il contributo economico direttamente al gestore del centro estivo per gli importi di seguito indicati:
• FREQUENZA CON SERVIZIO MENSA: 40 euro la settimana, per un massimo di quattro settimane,
• FREQUENZA SENZA SERVIZIO MENSA: 20 euro la settimana, per un massimo di quattro settimane.
Modalità di presentazione della domanda:
La domanda di agevolazione deve essere presentata al Settore Servizi Scolastici compilando l'apposito modulo online.
Per l’accesso è necessario essere in possesso dello Spid (Sistema pubblico di identità digitale).
Termini per la presentazione della domanda:
La domanda può essere presentata a partire dalle ore 12:00 del 15 aprile 2024 e non oltre le ore 12:00 del 13 maggio 2024 (termine perentorio a pena di esclusione della domanda).
Si ricorda che la presentazione della richiesta di contributo economico non si sostituisce all'iscrizione al centro estivo, che dovrà essere effettuata direttamente presso la struttura di proprio interesse.
I gestori iscritti all’Albo si sono impegnati ad accogliere, presso i propri centri estivi, minori con disabilità; in alcune sedi, tuttavia, potrebbero essere presenti barriere architettoniche. Per una migliore esperienza si consiglia di contattare preventivamente il centro estivo di proprio interesse e verificarne l'eventuale presenza.
Per tutti i minori residenti nel Comune di Padova e già seguiti da un operatore socio sanitario nel corso dell’anno scolastico, l’Ulss mette a disposizione un operatore per 20 ore a settimana per un massimo di 4 settimane, oppure un interprete Lis per 25 ore settimanali per un massimo di 4 settimane.
Il periodo di erogazione dei servizi è il seguente:
- Operatore socio-sanitario Ulss dal 10 giugno al 14 agosto;
- interprete Lis dal 10 giugno al 18 luglio.
Il Comune di Padova, per i centri estivi convenzionati offre la possibilità di chiedere un prolungamento orario dell’assistenza nello stesso periodo, oltre alle ore già garantite dall’Ulss (20 ore a settimana per 4 settimane). Il costo del servizio integrativo sarà a carico del Comune.
Per l’interprete Lis non è prevista l’integrazione oltre alle ore già garantite dall’Ulss (25 ore a settimana per massimo 4 settimane).
CENTRI ESTIVI NON CONVENZIONATI: per i minori con disabilità che optino per l’iscrizione a un centro estivo non convenzionato con il Comune di Padova, il sostegno è esclusivamente quello fornito dall’Ulss (20 ore a settimana per un massimo di 4 settimane).
Requisiti per poter richiedere l’assistenza di un operatore:
- Il minore per cui si effettua la richiesta deve essere residente nel Comune di Padova al momento di presentazione dell’istanza.
- Il minore per cui si effettua la richiesta deve già aver fruito nel corso dell’anno scolastico dell’Operatore socio sanitario oppure dell’interprete Lis messo a disposizione dall’Ulss.
Modalità di presentazione della domanda:
La richiesta di operatore o interprete va effettuata completando entrambi i passaggi che seguono, obbligatori ai fini della validità della richiesta:
- recandosi presso il centro estivo e compilando la scheda di iscrizione attività estive anno 2024, richiesta dall’Ulss ai fini dell’assegnazione. La scheda, messa a disposizione dal gestore, è scaricabile anche dal sito dell'Ulss. E' compito del gestore inviare la scheda compilata e firmata al Settore Servizi Scolastici del Comune di Padova.
- Compilando l'apposita istanza nella sezione IOL istanze online del Comune di Padova. Per l’accesso è necessario essere in possesso dello Spid.
Termini per la presentazione della domanda:
L’istanza deve essere presentata a partire dalle ore 12:00 del 15 aprile 2024 ed entro le ore 12:00 del 13 maggio 2024 (termine perentorio a pena esclusione della domanda). Se la domanda è stata inoltrata correttamente si riceve via email una ricevuta con un numero di protocollo. Si consiglia di controllare anche la casella spam.
Ufficio interventi educativi - Settore Servizi Scolastici
telefono: 049 8204024 (da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 13:00, martedì e giovedì anche dalle 14:00 alle 17:00)
email: centriestivi3.14@comune.padova.it
Referente: funzionario pedagogico dott.ssa Annalisa Zapperini