Concorso "Io, Cittadino glocale" - anno scolastico 2019/2020 - III edizione
ATTENZIONE: a seguito dell'emergenza sanitaria che vive il Paese e delle misure in vigore per il contenimento del Coronavirus, si comunica che il concorso è sospeso.
Il concorso "Io, Cittadino glocale. Dal mio quartiere ai diritti proclamati dall'Onu" ha come obiettivo quello di approfondire uno dei diritti umani che toccano la realtà del quartiere, sviluppandolo nella realtà di vita per migliorare la percezione di essere "Comunità", la reciproca conoscenza, la gioia di condividere le differenze, valorizzando le diversità e superando il degrado dell'isolamento e della solitudine.
Con il concorso "Io, Cittadino glocale. Dal mio quartiere ai diritti proclamati dall'Onu”, il Comune di Padova intende favorire la diffusione di una cultura dei diritti umani e la responsabilità di ogni persona, anche le più giovani, nella promozione dei diritti, a partire dal proprio contesto di vita e dal proprio quartiere.
Obiettivo del concorso è una riflessione intorno ad uno o più diritti umani ed una lettura del territorio alla luce di questo o questi diritti, in vista della costruzione del bene comune e della crescita della comunità che vive ed abita il quartiere.
Cliccando su concorso 2019/2020, è possibile visionare la presentazione alle insegnanti in occasione dell'incontro del 5 settembre 2019.
La presentazione del concorso è disponibile nella versione realizzata secondo le regole del progetto Etr - Easy to read.
Presentazione del concorso secondo le regole Etr
I partecipanti, per sviluppare l'argomento del concorso, possono prendere in considerazione anche l'Agenda 2030, nuovo quadro strategico delle Nazioni Unite, in cui si individuano i 17 obbiettivi di sviluppo sostenibile da raggiungere entro il 2030.
Al concorso è collegata l'iniziativa "Raccolta tappi di plastica per le Cucine popolari in collaborazione con il mio Quartiere".
La raccolta è attiva dal mese di novembre 2019 al 15 maggio 2020.
I contenuti da sviluppare attraverso i progetti di partecipazione al concorso sono proposte di miglioramento della vita cittadina, focalizzati sul rispetto della persona umana e dei suoi diritti e doveri privilegiando le seguenti tematiche:
- diritti dell'infanzia (il 20/11/2019 si celebra il trentennale dell'approvazione della convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza);
- obbiettivi di sviluppo sostenibile dell'agenda 2030 delle nazioni unite;
- cittadinanza europea tenendo conto del motto "Unita nella diversità".
Le scuole, luogo di incontro fra le famiglie e occasione di socialità, sono chiamate ad assumere una funzione di presidio della vitalità sociale dei quartieri, coadiuvate dalle associazioni di volontariato del territorio, in collaborazione con le istituzioni locali creando una migliore sinergia tra pubblico e privato attraverso le consulte di quartiere.
Il concorso, diviso in tre sezioni, è aperto agli studenti delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado della città di Padova, sia pubbliche che paritarie.
E' possibile partecipare singolarmente o in gruppi di studenti o di classi, venendo supportati dagli insegnanti ed attraverso la collaborazione di genitori, associazioni e adulti di realtà diverse dalla scuola partecipante, intenzionati a dare il proprio contributo al progetto.
Il progetto con la scheda di adesione "allegato A" e la scheda esplicativa "allegato B", scaricabile dalla sezione "Documenti" di questa pagina, deve pervenire entro le ore 12:00 del 23 aprile 2020 via pec all'indirizzo serviziscolastici@pec.comune.padova.it.
Gli allegati esplicativi del progetto, dovranno essere menzionati nella scheda allegato B e potranno consistere in video formato .flv o .avi con risoluzione di 320x240 pixel che non devono superare la durata di 3 minuti, foto in formato jpg , relazioni o brani scritti in formato .pdf, presentazioni in powerpoint convertite in formato pdf.
Eventuali informazioni o chiarimenti vanno richiesti all'indirizzo email concorso.cittadino.glocale@comune.padova.it.
La commissione giudicatrice, che verrà nominata dal Capo settore ai servizi Scolastici, avrà il compito di esaminare i lavori secondo i criteri di valutazione specificati nel bando.
Le opere segnalate dalla commissione rimarranno a disposizione dell'Amministrazione comunale per un anno, e potranno essere utilizzate, esposte e riprodotte, a discrezione dell'Amministrazione, ai fini esclusivi dello sviluppo e diffusione del progetto.
Le opere non segnalate verranno restituite.
I premi
In palio sono previsti dei buoni acquisto per le scuole della città che si saranno meglio classificate in ciascuna delle tre sezioni:
- scuole dell'infanzia;
- scuole primarie;
- scuole secondarie di primo grado.
Al primo classificato viene consegnato un buono acquisto di 500 euro, al secondo di 300 euro e al terzo di 200 euro.
A tutti i partecipanti ammessi al concorso viene consegnato un attestato di partecipazione.
In collaborazione con il centro di ateneo "Antonio Papisca" dell'università degli studi di Padova, l'Amministrazione comunale propone tre incontri aperti alle scuole e a quanti siano impegnanti in percorsi di cittadinanza attiva con la seguente articolazione:
- 31 ottobre, dalle ore 10:30 - 13:00;
- 20 novembre, dalle ore 10:30 - 13:00;
- 10 dicembre, dalle ore 9:30 - 12:30.
I contenuti e luoghi degli incontri sono consultabili nel bando pubblicato nella sezione "Documenti" di questa pagina.
Ufficio Pace e Diritti Umani - Settore Gabinetto del Sindaco - Comune di Padova
telefono 049 8205629
email concorso.cittadino.glocale@comune.padova.it