Saldi, cartelli vendesi/affittasi, cartelli cantieri, striscioni e stendardi: dichiarazione temporanea
A chi intende effettuare una delle seguenti tipologie di esposizione pubblicitaria: pubblicità per vendite straordinarie; pubblicità per nuove aperture; cartelli vendesi/affittasi; cartelli sui cantieri; striscioni stradali, stendardi.
Per le seguenti tipologie di esposizione pubblicitaria non è necessario né richiedere l’autorizzazione, né presentare una Scia, ma è sufficiente solo la preventiva presentazione della Dichiarazione (art. 17, comma 4 del Regolamento per l'applicazione dell'Imposta comunale sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni):
-
Pubblicità temporanea relativa all'attività esercitata nei locali quali vendite straordinarie (saldi, promozioni o vendite di fine stagione) che superi la superficie di ½ mq, per ciascuna vetrina o ingresso.
-
Pubblicità temporanea relativa a nuove aperture, su vetrine o porte di ingresso dell’attività,purché realizzata con lettere adesive, poster, cartelli e simili.
Si precisa che solo per le nuove aperture di attività commerciali è prevista una durata massima di 3 mesi nell'anno solare.
I messaggi pubblicitari di cui ai punti 1 e 2 devono avere i seguenti requisiti:-
esposizione sulle vetrine e/o sulle porte di ingresso dei locali cui si riferiscono;
-
esatta indicazione del tipo di vendita (ad esempio: saldi, promozioni ecc…).
-
-
Avvisi al pubblico per locazione o compravendita di immobili (cartelli vendesi/affittasi), di superficie fino a 1 mq.
-
Cartelli pubblicitari collocati sui cantieri, di superficie fino a 2 mq.
-
Pubblicità effettuata su postazioni prestabilite quali striscioni stradali, stendardi.
Si definisce striscione e stendardo l’elemento bidimensionale realizzato in materiale di qualsiasi natura, privo di rigidezza, mancante di una superficie di appoggio o comunque non aderente alla stessa. Può essere luminoso per luce indiretta.L’esposizione di striscioni è ammessa esclusivamente per la promozione pubblicitaria di manifestazioni e spettacoli.
L’esposizione di stendardi è ammessa anche per il lancio di iniziative commerciali di rilevante interesse nell’ambito del territorio locale o nazionale. Le dimensioni degli stessi dovranno essere cm 70x140.
L'esposizione per striscioni stradali e stendardi è consentita solo sulle posizioni predefinite in apposito elenco, prenotabili presso l'ufficio Canone unico patrimoniale, e previa dichiarazione.
L’esposizione è ammessa unicamente:
-
durante il periodo di svolgimento della manifestazione o dell’iniziativa cui si riferisce;
-
durante la settimana precedente;
-
durante le 24 ore successive, dopodiché striscioni e stendardi dovranno essere rimossi. Trascorso inutilmente tale termine, l’esposizione verrà considerata abusiva e quindi sanzionabile.
-
La ditta è tenuta all’osservanza di tutte le norme contenute nel codice della strada e nel Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada, rimanendo responsabile civilmente e penalmente per qualunque danno a persone o cose che si dovessero verificare.
Lo striscione e lo stendardo, richiesti solo per esposizione temporanea, dovranno essere costituiti da materiale resistente al vento ed agli agenti atmosferici, opportunamente forati, al fine di evitare l’effetto vela; dovranno risultare ben ancorati, così come la corda di collegamento dovrà essere ben ancorata ad appositi ganci in acciaio, in maniera da evitare, anche in presenza di intensi eventi atmosferici, qualsiasi cedimento, così da salvaguardare l’incolumità pubblica.
Striscioni e stendardi, se posti su pali della illuminazione pubblica, collocati al limite della carreggiata, devono avere il bordo inferiore distante almeno 5,10 m da terra.
Gli stendardi installati su pali della illuminazione pubblica, collocati all’interno del marciapiede, devono distare almeno 2.50 mtl dal suolo, se la loro proiezione ricade completamente sul marciapiede.
L'interessato/a deve compilare il modulo di dichiarazione corrispondente alla propria fattispecie.
Se il periodo di esposizione pubblicitaria ricade su due anni, ad esempio 15 dicembre - 15 gennaio, occorre presentare, per motivi contabili, due distinte dichiarazioni (la prima dichiarazione dovrà avere scadenza 31 dicembre).
L'interessato/a deve compilare il modulo di dichiarazione corrispondente alla tipologia di esposizione:
- Modulo per dichiarazione saldi, promozioni, altro (esposizioni su vetrine e/o porte di ingresso dei negozi con superficie superiore a ½ mq per ciascuna vetrina o ingresso).
- Modulo per dichiarazione per cartelli vendesi/affittasi e cartelli cantieri
- Modulo per dichiarazione striscioni stradali
- Modulo per dichiarazione stendardi
Allegati al modulo, in base alla tipologia di esposizione:
- per dichiarazione saldi, promozioni, altro (esposizioni su vetrine e/o porte di ingresso dei negozi con superficie superiore a ½ mq per ciascuna vetrina o ingresso) è necessario allegare stato di fatto e stato di progetto oppure documentazione fotografica e bozzetto a colori dei messaggi, corredato di misure espresse in cm;
- per dichiarazione per cartelli vendesi/affittasi e cartelli cantieri è necessario allegare stato di fatto e stato di progetto oppure documentazione fotografica e bozzetto a colori dei messaggi, corredato di misure espresse in cm (nel caso di cartelli vendesi/affittasi anche con indicazione della classe energetica) e nulla osta proprietario immobile/amministratore/direttore dei lavori con allegata copia documento d'identità;
- per dichiarazione striscioni stradali è necessario allegare bozzetto a colori del messaggio corredato di misure espresse in cm;
- per dichiarazione stendardi è necessario allegare bozzetto a colori del messaggio corredato di misure espresse in cm.
L’ufficio Canone unico patrimoniale, del Settore Tributi e Riscossione, provvede al calcolo del canone dovuto e all'invio dell'”Avviso di scadenza pagamento Cup” al/alla richiedente.
La dichiarazione e l’attestazione del pagamento dovranno essere esibite a ogni eventuale richiesta degli organi di controllo.
Il soggetto interessato è sempre tenuto a presentare al Comune la dichiarazione, almeno 15 giorni prima di iniziare l'esposizione della pubblicità.
Il versamento del canone unico patrimoniale dovuto va effettuato prima dell’esposizione.
L’ufficio Canone unico patrimoniale del Settore Tributi e Riscossione, provvede al conteggio del canone unico patrimoniale e invia l’avviso di scadenza pagamento Cup.
Tutta la documentazione deve essere inviata via pec a canoneunicopatrimoniale@pec.comune.padova.it.
L’ufficio Autorizzazioni pubblicitarie e Canone unico patrimoniale offre un servizio di sportello telefonico o in presenza per fornire assistenza e informazioni con le seguenti modalità:
Sportello telefonico
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 12:00
martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00.
telefono 049 8205814
Sportello al pubblico
l'ufficio fornisce assistenza solo su appuntamento il lunedì, giovedì e venerdì dalle 10:00 alle 13:00, martedì dalle 14:30 alle 16:30.
PRENOTAZIONE APPUNTAMENTO
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- Legge 7/08/1990 n. 241 e ss.mm.ii. Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi e successive modificazioni.
- D.P.R. 16/12/1992 n. 495 e ss.mm.ii.
- Regolamento di attuazione del Codice della Strada.
- Legge 160/2019 e ss.mm.ii. articolo 1 commi da 816 a 847
- Regolamento per l’applicazione del canone unico patrimoniale
Trovano ancora applicazione, sempre che non siano in contrasto con il suddetto Regolamento, le seguenti disposizioni:- disposizioni contenute nella parte B del Regolamento per la disciplina degli impianti di pubblicità o propaganda e degli altri mezzi pubblicitari sulle strade e sulle aree pubbliche o di uso pubblico (D.C.C. n. 143 del 19/12/2000 s m.i.), escluso l’allegato A;
- disposizioni contenute nella parte A del Regolamento comunale per l’applicazione dell’imposta comunale sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni (D.C.C. n. 143 del 19/12/2000s m.i.), escluso l’allegato A;
- disposizioni contenute nel Regolamento per l’esercizio del commercio su aree pubbliche (D.C.C. n. 73 del 16/12/2013);
- disposizioni contenute nel Piano degli Impianti pubblicitari da installarsi sul territorio comunale (D.C.C. n. 27 del 01/03/1999 e s.m.i.);
- disposizioni contenute nei Regolamenti comunali di settore vigenti.
Ufficio Autorizzazioni pubblicitarie - Settore Tributi e Riscossione - Comune di Padova
Prato della Valle, 98/99 - 35123 Padova
email tributi.riscossione@comune.padova.it
pec canoneunicopatrimoniale@pec.comune.padova.it
fax 049 8207115
Responsabile del procedimento: dott.ssa Veronica Garbin
Sostituto del responsabile del procedimento: dott.ssa Chiara Scarin
Capo Settore: dott.ssa Maria Pia Bergamaschi