Festival Ambiente e Cultura 2022
Festival Ambiente e Cultura nasce nel 2006 per promuovere la cultura dell’ambiente e degli stili di vita sostenibili attraverso il linguaggio della musica e del teatro. Dal 2016 il progetto si è arricchito in un crescendo di contenuti ed eventi dando vita al Festival Ambiente e Cultura: diversi eventi in più giornate per proporre una riflessione più ampia che coinvolge diverse fasce di età e comunica attraverso diversi linguaggi (conferenze, spettacoli teatrali e musicali, progetti educativi nelle scuole, presentazioni di libri,….).
In coerenza con le pratiche di sostenibilità adottate in questi anni, gli eventi promossi sono a basso impatto ambientale.
Il Festival si svolge dal 29 settembre al 27 ottobre 2022 e rientra nel Festival dello sviluppo sostenibile, promosso dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS).
PROGRAMMA
La partecipazione alle iniziative è gratuita.
Giovedì 29 settembre
Alle ore 21:00 - Teatro Tom Benetollo, via Tonzig, 9 - mappa
Canzoni e musiche dal Mozambico con Jo Choneca
Cantautore classe ‘86, chitarrista e percussionista, nei suoi tour raccoglie fondi a sostegno delle popolazioni del suo Paese colpite da cicloni e alluvioni che hanno devastato Beira e le coste del Mozambico dal 2019 al 2021. Jo Choneca porta sul palco una ventata di freschezza e sound, con un mix di stili e ritmi afro, pop, funk e reggae che fusi tra loro danno origine a un sound eclettico e originale.Ingresso gratuito su prenotazione fino a esaurimento posti al link ambienteculturapadova.eventbrite.com
Ingresso gratuito su prenotazione, fino a esaurimento posti, attraverso la pagina ambienteculturapadova.eventbrite.com.
Venerdì 7 ottobre
Dalle ore 9:00 alle 12:00 - Parco di Villa Berta, via Vigonovese, via San Salvatore - mappa
Scuola Ferrari: il cammino continua!
Le bambine e i bambini della scuola primaria Ferrari parteciperanno ad una passeggiata nel quartiere fino al Parco di Villa Berta dove, attraverso giochi e percorsi motori, trascorreranno la mattinata conoscendosi e sperimentando un percorso condiviso per rilanciare i piedibus, promossi nell’ambito del progetto educativo Cammin Facendo.
Alle ore 18:00 - La forma del libro, via del Carmine, 6 - mappa
Aperitivo con l'autore - "L’umanità a un bivio. Il dilemma della sostenibilità a trent’anni da Rio de Janeiro" di Gianfranco Franz
Ne parlano con l’autore, Daniela Luise del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane e Matteo Mascia di Fondazione Lanza.
Il libro di Gianfranco Franz, professore dell’Università di Ferrara, è un saggio che esamina successi e fallimenti a trent’anni dal primo summit di Rio de Janeiro sulle condizioni della Terra, con approfondimenti multidisciplinari per capire come fronteggiare la crisi climatica e le sue sfide e come modificare radicalmente i nostri concetti di sviluppo, crescita, benessere e prosperità.
Al termine dell’incontro verrà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti.
Ingresso gratuito su prenotazione fino a esaurimento posti, attraverso la pagina ambienteculturapadova.eventbrite.com.
Sabato 8 ottobre
Dalle ore 9:00 alle 12:00 - Kiosk 8.1, via Vigonovese, 141- mappa
Marcatura bici e monopattini
Per la prima a volta a Camin sarà possibile far marcare biciclette e monopattini, il sistema che consente di rintracciare la legittima proprietaria o il legittimo proprietario in caso di ritrovamento. Il servizio è gratuito. È sufficiente presentarsi con un documento valido e il codice fiscale. Si suggerisce di pre-compilare e stampare il modulo presente nella pagina www.padovanet.it/informazione/marcatura-biciclette-e-monopattini
Alle ore 11:00 - via dei Ronchi (da via Vigonovese) - mappa
Inaugurazione murales Cammin Facendo
La pista ciclabile di via dei Ronchi a Camin, realizzata nell’ambito del progetto"Cammin Facendo" co-finanziato dal Mite, è ora impreziosita da due murales che i due famosi writer padovani, Made514 e Orion, hanno realizzato nel tratto tra via dell’Artigianato e via Vigonovese, interpretando due obiettivi dell’Agenda 2030: Istruzione di qualità e Città e comunità sostenibili.
Al termine sarà offerto ai partecipanti un piccolo rinfresco presso Kiosk 8.1.
Approfondimento
Giovedì 13 ottobre
Alle ore 18:00 - Sala Caduti di Nassiriya, piazza Capitaniato, 20 - mappa
Workshop "Soluzioni per affrontare la crisi energetica"
L’aumento dei prezzi dell’energia sta mettendo in seria difficoltà famiglie e imprese e sta ponendo al centro del dibattito politico l’importanza di politiche di approvvigionamento energetico strutturali e di lungo periodo. L’incontro, rivolto a chi opera nel settore dell’edilizia, cittadine e cittadini interessati, si focalizzerà sulle opportunità esistenti per ridurre il peso della bolletta energetica.
Programma - Iscrizione online
Approfondimento
Venerdì 14 ottobre
Dalle ore 10:30 alle 12:00 - Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali, aula M, via del Santo, 26
Tavola rotonda “Le politiche locali del cibo: esperienze a confronto”
Confronto tra esperienze locali che hanno adottato specifiche politiche per il cibo, quale strumento per intervenire in modo immediato e, forse, più incisivo a livello locale sulla sicurezza alimentare di qualità.
Evento promosso da Osservatorio su sostenibilità, uguaglianza e giustizia sociale, Università di Padova e Comune di Padova.
Ingresso libero
Mercoledì 19 ottobre
Alle ore 18:00 - Centro Culturale Altinate San Gaetano - Spazio 35, via Altinate 71- mappa
Aperitivo con l’autore - Io e i #Greenheroes con Annalisa Corrado
Partendo dagli eroi verdi raccontati da Alessandro Gassmann nel libro “Io e i #GreenHeroes”, Annalisa Corrado, ingegnera ecologista, propone un dialogo e confronto con alcuni dei soggetti del territorio che hanno saputo trasformare i problemi in opportunità, adottando scelte innovative per migliorare l’ambiente.
Al termine dell’incontro verrà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti.
Ingresso gratuito su prenotazione fino a esaurimento posti, attraverso la pagina ambienteculturapadova.eventbrite.com.
Sabato 22 ottobre
Alle ore 21:00 - Ridotto del teatro Verdi, via dei Livello, 32 - mappa
"Il mondo è una palla pelosa. Racconti, memorie e canzoni di animali, insetti e altri esseri pelosi" di Yo Yo Mundi
Uno spettacolo giocoso dove canzoni con esseri “pelosi” come protagonisti si intrecciano a letture su tematiche ambientali. Gli Yo Yo Mundi, con ironia, gioco e provocazione, metteranno in moto lo straordinario meccanismo della sensibilizzazione. Non salveranno il mondo, ma insieme al pubblico proveranno a capire il “come si fa” per cambiare, forse appena il tempo, lo stato tremendo delle cose.
Ingresso gratuito su prenotazione fino a esaurimento posti, attraverso la pagina ambienteculturapadova.eventbrite.com.
Lunedì 24 ottobre
Alle ore 18:00 - Sala Bianca del Caffè Pedrocchi, Via VIII Febbraio, 15 - mappa
Aperitivo con l’autore - "I tempi stanno cambiando" di Gianfranco Bettin
Ne parla con l’autore, Daniela Luise direttrice Coordinamento Agenda21 Locali Italiane.
Piccola guida ambientalista per umani consapevoli in questo tempo incandescente. Con l’aumento della temperatura della Terra, del livello dei mari e delle concentrazioni di gas serra in atmosfera, frutti rischiosi dell’Antropocene, solo una radicale conversione ecologica ed economica, che ispiri una vera transizione energetica, può farci entrare in un’epoca nuova di sintonia con la Terra.
Al termine dell’incontro verrà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti.
Ingresso gratuito su prenotazione fino a esaurimento posti, attraverso la pagina ambienteculturapadova.eventbrite.com.
Martedì 25 ottobre
Dalle ore 10:30 alle 13:00 - Sala Paladin di Palazzo Moroni - mappa
Per una città inclusiva e sostenibile: il Marchio Per Padova
Workshop con i rappresentanti degli aderenti al Marchio per raccogliere indicazioni, suggerimenti e proposte sul percorso, i criteri ambientale e sociali, le modalità di comunicazione per far conoscere alla città il significato e l’importanza di adottare il Marchio Per Padova.
A seguire, Conferenza stampa di presentazione del Marchio Per Padova.
Giovedì 27 ottobre
Dalle ore 21:00 - Auditorium centro Culturale San Gaetano, via Altinate, 71- mappa
Spettacolo "Oltre il petrolio"
Prima nazionale del nuovo spettacolo tra parole e musica che vede protagonisti Patrizio Roversi - volto televisivo molto amato dal pubblico per le sue trasmissioni su viaggi e ambiente - e il sassofonista Maurizio Camardi, da sempre impegnato in reading e progetti di teatro civile accanto ad autori importanti del panorama nazionale.
Un racconto che partendo da documentazione fotografica e video raccolta da Patrizio Roversi nel corso dei suoi numerosi viaggi – compresi alcuni recenti filmati inediti realizzati in Amazzonia con la regia di Mietta Corli - ci fa riflettere in modo divertente e scanzonato su tematiche di particolare attualità sul fronte ambientale globale.
Ingresso gratuito su prenotazione fino a esaurimento posti, attraverso la pagina ambienteculturapadova.eventbrite.com.
Riferimenti
Ufficio Informambiente - Settore Ambiente e Territorio