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Occupazione suolo pubblico per cantieri di durata superiore alle 48 ore

Servizio attivo

Come richiedere il servizio

Accedi al servizio

A chi è rivolto

La concessione può essere richiesta da:

  • committente;
  • direttore dei lavori;
  • legale rappresentante o direttore/trice tecnico/a dell’impresa che effettua i lavori;
  • da altro soggetto con delega.

Chi richiede l'autorizzazione deve essere la stessa persona che provvederà ai dovuti pagamenti.

Descrizione

La concessione di occupazione suolo pubblico è necessaria per predisporre l’insediamento di cantieri di durata superiore alle 48 ore e per il montaggio/smontaggio di gru edili.

Come fare

È necessario presentare apposito modulo.

Cosa serve

Per la domanda di concessione è necessario presentare:

  • apposito modulo di domanda di concessione per l’Occupazione di suolo pubblico (Osap);
  • planimetria debitamente quotata dell’area da occupare;
  • idonea e recente documentazione fotografica dei luoghi impaginata in formato A4 (non sono ammesse foto scaricate da google maps/internet);
  • eventuali autorizzazioni, nulla osta o atti di assenso di altri uffici, enti, amministrazioni o altri soggetti interessati a qualsiasi titolo all’intervento;
  • pagamento dell’imposta di bollo da 16 euro dovuta per la domanda, da apporre direttamente nell'apposito spazio del modulo di autorizzazione. La marca deve essere annullata firmandola o timbrandola a cavallo tra la marca e il foglio. In alternativa il pagamento può essere effettuato con una delle modalità indicate nel paragrafo “Costi”.
 
 
  • In caso di rappresentanza allegare delega o procura con fotocopia della carta di identità del delegante;
  • in caso di modulo con firma autografa, allegare copia di un documento di identità del richiedente;
  • in caso di modulo con firma digitale, non è necessario allegare un documento di identità.

Per il rilascio della concessione è necessario presentare:

  • il pagamento di una seconda imposta di bollo da 16 euro da effettuare con una delle modalità indicate nel paragrafo “Costi”;
  • il versamento del deposito cauzionale tramite bonifico bancario o sottoscrizione di polizza fideiussoria;
  • il versamento delle spese di istruttoria (25,82 euro). 

Per il rinnovo della concessione è necessario presentare:

  • lo stesso modulo utilizzato per la domanda, barrando l’apposita casella “rinnovo di una precedente autorizzazione”;
  • planimetria debitamente quotata dell’area da occupare (solo se l’area è stata modificata);
  • documentazione fotografica impaginata in formato A4 dello stato di fatto dell’occupazione (non sono ammesse foto scaricate da google maps/internet);
  • pagamento dell’imposta di bollo da 16 euro da apporre direttamente nell'apposito spazio del modulo di autorizzazione. In alternativa il pagamento può essere effettuato con una delle modalità indicate nel paragrafo “Costi”. 

Cosa si ottiene

Il procedimento si conclude con il rilascio della concessione all’occupazione di suolo pubblico.

Tempi e scadenze

La tempistica di istruttoria per ottenere la concessione è di 30 giorni dalla protocollazione della domanda oppure delle eventuali integrazioni necessarie, salvo l'eventuale periodo di sospensione dei termini in caso di richiesta di integrazioni.

In caso di rinnovo: la richiesta va presentata almeno 10 giorni prima della scadenza utilizzando lo stesso modulo della domanda. Se il rinnovo viene richiesto oltre la scadenza della concessione, l’occupazione verrà considerata abusiva e di conseguenza sanzionabile.

30 giorni

Costi

  1. Due marche da bollo da 16 euro, una per la presentazione della domanda e una per il rilascio della concessione.
     
  2. Pagamento del deposito cauzionale, calcolato dall'Ufficio Autorizzazioni stradali sulla base del Regolamento per la salvaguardia delle pavimentazioni stradali e comunicato via email in fase finale di istruttoria.
    Il deposito deve essere versato tramite una delle seguenti opzioni:
    • tramite bonifico bancario. Verranno comunicate via email le coordinate bancarie e le istruzioni per procedere. È necessario trasmettere la quietanza, non il semplice ordine di bonifico;
    • sottoscrivendo una polizza fideiussoria bancaria o di primaria agenzia di assicurazione.

3. Versamento tramite bonifico delle spese di istruttoria (25,82 euro), con modalità comunicate via email in fase finale dell’istruttoria.

4. Canone Unico Patrimoniale (CUP) determinato dal Settore Tributi in base ai parametri descritti nel documento Regolamento per l’applicazione del canone unico patrimoniale. Le tariffe sono consultabili alla sezione “Costi” della pagina web Canone Unico Patrimoniale.


L'imposta di bollo può essere pagata con una delle seguenti modalità:

  • online con PagoPa/MyPay seguendo le istruzioni indicate:
    scegliere “Altre tipologie di pagamento” --> Ente: Comune di Padova –> Tipologia di pagamento: “Altre imposte di bollo” --> Invio;
    inserire come causale: “LP domanda OSAP + nome via + civico” (max 50 caratteri);
  • tramite l’apposizione di una marca da 16 euro sull’apposito modulo di dichiarazione, da allegare alla domanda. La marca deve essere annullata tramite l’apposizione di firma o timbro a cavallo tra la marca e il foglio.

Accedi al servizio

Il servizio non è disponibile online. Per le modalità di accesso al servizio consultare il paragrafo "Ulteriori informazioni" sotto riportato.

Settore Lavori Pubblici

Gli uffici di appartenenza e le competenze

Ulteriori informazioni

Accedi al servizio
Tutta la documentazione deve essere trasmessa con una delle seguenti modalità:

La Concessione viene trasmessa al sottoscrittore della domanda tramite indirizzo pec indicato nel modulo di richiesta. In assenza di pec, è sufficiente comunicare l’indirizzo mail ordinario.


Per occupazioni inferiori alle 48 ore la richiesta va inoltrata alla Polizia Locale.

 

PROCEDIMENTO DI ISTRUTTORIA

  • Una volta accertata la completezza della documentazione pervenuta, viene inviata via email la ricevuta di protocollo da cui hanno inizio i 30 giorni previsti per l’istruttoria.
  • Dopo aver acquisito internamente il parere/nulla osta da parte della Polizia Locale e/o di altri Enti/Uffici eventualmente coinvolti, verranno comunicati via mail al richiedente: l’esito dell’istruttoria, l’importo del deposito cauzionale e le modalità per effettuare il pagamento delle spese di istruttoria e l’assolvimento dell’imposta di bollo per la concessione.
  • Dopo l’emissione della concessione il Settore Tributi provvederà a comunicare direttamente all’interessato l’importo del Canone Unico Patrimoniale dovuto per l’occupazione di aree pubbliche o di pubblico uso, e il richiedente dovrà poi trasmettere all’Ufficio autorizzazioni stradali la relativa quietanza di pagamento.
  • Una volta terminata l’occupazione, lo svincolo del deposito cauzionale/polizza fideiussoria avverrà solo a condizione che l'area occupata venga restituita come allo stato di fatto ante occupazione. È a cura del concessionario la richiesta di svincolo del deposito cauzionale versato o della polizza fideiussoria stipulata.
    • In caso di polizza fideiussoria, lo svincolo avviene tramite lettera di svincolo indirizzata via pec al sottoscrittore della polizza e all’istituto prestatore di fideiussione.
    • In caso di svincolo di somma versata tramite bonifico bancario, va compilato e trasmesso il modulo per svincolo cauzione. È importante accertarsi di comunicare tempestivamente ogni aggiornamento riguardo l’intestatario del conto e l’IBAN dove riaccreditare la somma, per evitare riaccrediti su conti errati.


NORMATIVA DI RIFERIMENTO


LINK UTILI

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Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Pagina aggiornata il 13/02/2025