Richiesta operazioni cimiteriali
Il servizio è rivolto ai familiari della persona defunta che, trascorso il periodo minimo prescritto per legge di inumazione o tumulazione, desiderano dare altra destinazione ai resti mortali.
Con il termine "operazioni cimiteriali" si intendono tutte le operazioni da svolgersi successivamente alla prima sepoltura: esumazioni, estumulazioni, reinumazioni e ritumulazioni.
L’esumazione e l’estumulazione sono operazioni cimiteriali che vengono eseguite trascorsi i termini del periodo di sepoltura in terra (esumazione) o trascorsa la durata della concessione di un loculo (estumulazione).
Le operazioni cimiteriali si distinguono in:
- operazioni ordinarie: ovvero operazioni che vengono svolte trascorsi i termini ordinari di durata delle concessioni: 10 anni per le sepolture a terra e solitamente 30 anni per le sepolture in loculo.
L’avvio delle esumazioni ed estumulazioni ordinarie rientra nelle attività d’ufficio del Servizio Cimiteriale.
L’avviso delle operazioni cimiteriali viene pubblicato sull’albo Pretorio online del Comune, esposto all’interno degli uffici cimiteriali, pubblicato su Padovanet nella pagina dedicata alle operazioni di esumazione ed estumulazione nei cimiteri cittadini ed esposto in prossimità del campo interessato dalle esumazioni.Gli avvisi resteranno affissi per almeno 4 mesi prima della data prevista per lo svolgimento dell’operazione, salvo che il periodo di affissione coincida con la commemorazione dei defunti (2 novembre), nel qual caso la durata può essere ridotta a 2 mesi.
In prossimità della data dell’avvio delle esumazioni, saranno rimosse dall’area di sepoltura interessata tutte le lapidi, per le attività preparatorie. Pertanto l'eventuale recupero do oggetti presenti sulla lapide 8ornamenti, fotografie ecc) dovrà essere richiesto ed eseguito prima della data di avvio delle operazioni.
- operazioni straordinarie verranno realizzate prima dei 10 anni per le inumazioni e prima della scadenza della concessione per le tumulazioni nei casi consentiti dal Regolamento comunale dei Servizi Cimiteriali.
Operazioni di esumazione e di estumulazione:
E’ possibile, ma non obbligatorio, presenziare all’operazione di esumazione o di apertura del loculo, relativa al proprio defunto, osservando la distanza di sicurezza che sarà indicata dagli operatori.
Per motivi di sicurezza è vietato l'accesso all'area di svolgimento delle operazioni.
Data ed orario delle operazioni non possono essere cambiati se non per esigenze d'ufficio. In caso di condizioni meterologiche avverse che possono pregiudicare le condizioni di sicurezza sul lavoro, l'operazione sarà rinviata ad altra data stabilità d'ufficio.
Nessun compenso è dovuto agli operatori, che non sono autorizzati a ricevere alcuna somma di denaro.
In caso di estumulazione, nell’ipotesi in cui i familiari intendano presenziare alle operazione di apertura del feretro, dovranno presentare, con dovuto anticipo, l'apposito modulo di richiesta.
Soltanto nel caso in cui si riscontri la completa mineralizzazione dei resti mortali, le spoglie del defunto possono essere raccolte in una cassetta-ossario unitamente alla targa identificativa.
Se il cadavere non è completamente decomposto, i successivi trattamenti ammessi dalla legge sono:
- la cremazione;
- l’inumazione per un periodo di almeno altri 5 anni (campo indecomposti).
In assenza di indicazioni da parte dei familiari, oppure in caso di disinteresse, il Comune provvederà:
- a collocare in ossario comune i resti ossei completamente mineralizzati;
- alla cremazione dei resti non mineralizzati, con conferimento delle ceneri in cinerario comune.
Recupero fotografia
La fotografia della persona defunta viene rimossa d'ufficio e restituita il giorno dell'operazione o nei giorni seguenti.
Il Servizio Cimiteriale declina ogni responsabilità per rotture accidentali dovute alla difficoltà di rimozione della fotografia; resta quindi salva la possibilità di procedere al recupero autonomamente.
Recupero materiale/addobbi
Se il familiare desidera recuperare il chiusino marmore/lapide o gli addobbi (state,vasi,porta-lumi, ecc) e i ricordi in genere, dovrà darne compilazione dell'apposito modulo
Recupero oggetti preziosi
Qualora i familiari ritengano che nel feretro da esumare o estumulare vi siano oggetti preziosi o ricordi di valore anche affettivo, devono darne avviso al Servizio Cimiteriale prima dell'esecuzione delle operazioni e devono essere presenti personalmente o mediante persona da essi designata. Gli oggetti rinvenuti saranno riconsegnati ai familiari previa disinfezione e sottoscrizione per ricevuta del verbale di esecuzione dell'operazione.
Le opere funerarie di particolare pregio e valore storico/artistico esistenti nelle sepolture, alla scadenza delle concessioni restano nelle disponibilità del Comune, che può decidere di esporle all’interno del Cimitero o in altro luogo consono.
La seconda sepoltura
La seconda sepoltura è la sistemazione data al defunto, successivamente alla raccolta dei resti ossei, in cassettina ossario o delle ceneri di salma inconsunta in urna cineraria.
Qualunque sia stata la forma di sepoltura scelta in occasione del decesso, è possibile scegliere:
- la tumulazione in una ossario di nuova concessione;
- la tumulazione in un loculo o in un ossario già in concessione, se capienti;
- il trasferimento in sepoltura privata, previa autorizzazione del concessionario;
- il trasferimento al cimitero di un altro Comune;
- l'afidamento dell'urna cineraria per la conservazionein ambito privato.
Per chi non desideri una sistemazione individuale, è possibile optare per il conferimento dei resti del proprio caro nell’ossario o nel cinerario comune.
Occorre prendere appuntamento con l'ufficio operazioni cimiteriali tramite lo Sportello Polifunzionale - Servizi Cimiteriali.
Se si desidera recuperare e dare una destinazione specifica ai resti mortali esumati/estumulati, occorre presentare apposita domanda di operazione cimiteriale.
A seconda della richiesta del familiare, si ottiene la collocazione dei resti mortali del proprio caro esumato/estumulato in altra sepoltura.
Per le operazioni cimiteriali ordinarie ogni anno il Servizio Cimiteriale predispone un programma pubblicando avvisi che indicano i nominativi e/o le aree dei cimiteri interessati dalle operazioni cimiteriali.
Per le operazioni cimiteriali straordinarie le tempistiche sono variabili e condizionate dal calendario delle operazioni cimiteriali ordinarie. In ogni caso, l’esecuzione delle esumazioni straordinarie è soggetta alle condizioni previste dal Regolamento comunale dei Servizi Cimiteriali e alla valutazione da parte del Servizio Cimiteriale circa la materiale eseguibilità.
Il pagamento può avvenire con una delle seguenti modalità:
- attraverso POS, presso lo Sportello polifunzionale - Servizi Cimiteriali del Cimitero Maggiore;
- con bonifico bancario NON ISTANTANEO sul conto corrente: IT37 A 03069 12117 100000046009, indicando nella causale:
L.C. NUMERO______ ANNO____ DEFUNTO ______________
N.B.: il personale non è autorizzato a ricevere pagamenti in contanti.
Tutte le operazioni sia ordinarie che straordinarie sono gestite dall'ufficio operazioni cimiteriali.
I cittadini/e possono accedere agli uffici previo appuntamento:
- inviando una mail al servizicimiteriali@comune.padova.it,
- telefonando al numero 049 8205080 - da lunedì a venerdì dalle 11:00 alle 13:00 e il martedì pomeriggio dalle 14:45 alle 16:30
Sepolture private in tombe di famiglia
Il concessionario di un sepolcro familiare – o gli aventi titolo - e i parenti più prossimi al defunto, possono rivolgersi all'ufficio operazioni cimiteriali per operazioni di esumazione/estumulazione, finalizzate ad una diversa collocazione di uno o più defunti, e al recupero di spazi all’interno del sepolcreto per altri membri della famiglia.
Disinteresse dei familiari
In caso di disinteresse (dichiarazione di disinteresse resti mortali) o mancanza di indicazioni da parte dei familiari, la collocazione dei resti mortali sarà destinata al cinerario/ossario comune.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Riferimenti
SPORTELLO POLIFUNZIONALE - Servizi Cimiteriali
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
via del Cimitero, 10 - 35136 Padova
Orario:
ricevimento pubblico: dal lunedì al venerdì: dalle ore 8.15 alle 11.00 e il giovedì pomeriggio dalle ore 14.45 alle 16:30
risposta telefonica: dal lunedì a venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e il martedì pomeriggio dalle ore 14.45 alle 16:30.