Procedimento per la concessione di contributi economici a persone in disagio socio economico
breve descrizione del procedimento:
Le persone in particolari condizioni di difficoltà economica residenti nel Comune di Padova possono presentare domanda di assistenza economica nel rispetto della soglia isee prevista
riferimenti normativi utili:
- "Regolamento per l'erogazione degli interventi economici di assistenza sociale" approvato con delibera del Commissario Prefettizio n. 3 del 31/01/2017
- “Regolamento di applicazione dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) e norme sui controlli delle dichiarazioni sostitutive per l’erogazione di prestazioni sociali agevolate” approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 107 del 20/12/2010 e modificato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 11 del 23/02/2015
- DPCM 159 del 05/12/2013 “Regolamento concernente la revisione delle modalita' di determinazione e i campi di applicazione dell'Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE)"
- DPR 445 del 28/12/2000 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”
- L. 328 del 08/11/2000 "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali".
- D. Lgs. 112 del 31/03/1998 "Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle regioni ed agli enti locali".
- L.R. 22 del 20/07/1989 "Piano sociale regionale per il triennio 1989-1991".
- L.R. 55 del 15/12/1982 "Norme per l'esercizio delle funzioni in materia di assistenza sociale".
- D.P.R. 616 del 24/07/1977 "Attuazione della delega di cui all'art. 1 della legge 22 luglio 1975 n. 382 Assistenza".
ufficio responsabile dell'istruttoria:
centro servizio territoriale - Settore Servizi Sociali - Comune di Padova competente per territorio in base alla residenza anagrafica del richiedente
responsabili: Assistente Sociale competente per territorio
nome del responsabile del procedimento, telefono, email e/o pec:
Assistente Sociale competente per territorio in base alla residenza anagrafica del richiedente
ufficio competente per l'adozione del provvedimento finale, nome del responsabile dell'ufficio, telefono, email e/o pec:
Ufficio amministrativo - responsabile dott.ssa Vilma Michelotto tel 0498205908
allegati all'istanza e modulistica, ufficio a cui rivolgersi per informazioni (orari, indirizzo, tel., email e/o pec):
- la domanda di contributo va presentata previo colloquio di valutazione e conseguente presa in carico da parte dell'assistente sociale
- dichiarazione ISEE in corso di validità;
- altra documentazione occorrente viene richiesta, in base alla tipologia della prestazione, dall'assistente sociale competente;
Informazioni presso il centro servizi territoriali competente per territorio in base alla residenza anagrafica del richiedente
modalità per ottenere informazioni relative al procedimento:
chiarimenti in merito all'esito della domanda presentata e allo stato della pratica vanno richiesti, anche in via informale, al CST competente per territorio
termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
60 giorni, salve le cause di sospensione e/o interruzione del procedimento previste dalla normativa regolamentare
Deliberazione di Consiglio Comunale n. 55 del 12/07/2010
azioni previste ed attuate per il monitoraggio del rispetto dei termini di conclusione del procedimento:
monitoraggio periodico in base a procedura informatica
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell'interessato e modi per attivarli:
strumenti di tutela amministrativa:
Reclamo da inoltrare a Regione Veneto, Ufficio del Difensore Civico;
strumenti di tutela giurisdizionale:
- Ricorso al TAR ai sensi dell'art. 29 della L. 104 del 2010, entro 60 (sessanta) giorni dalla data di notifica;
- Ricorso al Presidente della Repubblica, in applicazione dell'art. 8, comma 1, del DPR 1199 del 24.11.1971, entro 120 (centoventi) giorni dalla data di notifica
sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia (nome, tel. email e/o pec) e modalità per attivare l'intervento:
dott.ssa Sara Bertoldo tel 049 8205936
mail: servizisociali@comune.padova.it
L'intervento si attiva previa formale istanza inviata per posta ordinaria, via pec o con posta elettronica ordinaria allegando copia di documento di identità del reclamante
ufficio competente per l'eventuale accesso diretto ai dati da parte di altre pubbliche amministrazioni e controlli sulle autodichiarazioni rese nel corso del procedimento (tel., email)
Ufficio amministrativo responsabile dott.ssa Vilma Michelotto
Tel: 049 8205908; e-mail: servizisociali@comune.padova.it
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Il contenuto della pagina è a cura del Settore Servizi Sociali
Capo Settore dott.ssa Sara Bertoldo
telefono: 049 8205936
email: servizisociali@comune.padova.it