Procedimento per la richiesta di assegno statale di maternità
breve descrizione del procedimento:
contributo con lo scopo di sostenere la maternità delle madri che non sono tutelate da un sufficiente trattamento previdenziale.
riferimenti normativi utili:
- Deliberazione del Consiglio Comunale n. 107 del 20 dicembre 2010 "Regolamento di applicazione dell'indicatore della situazione economica equivalente e norme sui controlli delle dichiarazioni sostitutive per l'erogazione di prestazioni sociali agevolate", modificata con deliberazione del Consiglio Comunale n.11 del 23 febbraio 2015;
- D.P.C.M n. 159 del 05.12.2013 "Regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell'Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE)" e Decreto del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali del 07.11.2014.
- Direttiva UE n.2011/98 del 13/12/2011. - D. Lgs. n. 151, art. 74, del 26 marzo 2001 "Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità, a norma dell'articolo 15 della legge 8 marzo 2000, n. 53".
- D.Lgs. n. 130 del 3 maggio 2000 "Definizione di criteri unificati di valutazione della situazione economica dei soggetti che richiedono prestazioni sociali agevolate".
ufficio responsabile dell'istruttoria:
Ufficio Contributi - Settore servizi sociali
nome del responsabile del procedimento, telefono, email e/o pec:
D.ssa Vilma Michelotto 049-8205967
michelottov@comune.padova.it - servizi.sociali@pec.comune.padova.it
ufficio competente per l'adozione del provvedimento finale, nome del responsabile dell'ufficio, telefono, email e/o pec:
Ufficio Contributi, dott.ssa Vilma Michelotto tel 049-8205967
pec servizi.sociali@pec.comune.padova.it
allegati all'istanza e modulistica, ufficio a cui rivolgersi per informazioni (orari, indirizzo, tel., email e/o pec):
- domanda su apposito modulo ;
- attestazione Isee rilasciata dai caaf;
- (per i cittadini di Stato terzo) copia del permesso di soggiorno, del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno) o di altro titolo idoneo di tutti i componenti del nucleo familiare.
Informazioni presso l'ufficio Contributi - Settore Servizi Sociali
modalità per ottenere informazioni relative al procedimento:
Richiesta telefonica o via mail all'ufficio Contributi - Settore Servizi Sociali
termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
90 giorni, per controlli preventivi sulla documentazione presentata
azioni previste ed attuate per il monitoraggio del rispetto dei termini di conclusione del procedimento:
Monitoraggio periodico mediante specifiche funzioni dell'applicativo di gestione.
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell'interessato e modi per attivarli:
· ricorso al T.A.R. L. 1034/1971 entro il termine di 60 gg. dalla data di notifica o piena conoscenza;
· ricorso straordinario al Presidente della Repubblica ai sensi del D.P.R. 1199/1971, entro il termine di 120 gg. dalla data di notifica o piena conoscenza.
modalità per effettuare i pagamenti informatici:
Caricamento nel sito dell'INPS per il pagamento
sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia (nome, tel. email e/o pec) e modalità per attivare l'intervento:
Capo Settore dott.ssa Sara Bertoldo
049-8205936
pec servizi.sociali@pec.comune.padova.it
L'intervento si attiva previa formale istanza inviata per posta ordinaria, via pec o con posta elettronica ordinaria allegando copia di documento di identità del reclamante
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Il contenuto della pagina è a cura del Settore Servizi Sociali
Capo Settore dott.ssa Sara Bertoldo
telefono: 049-8205936