Prevenzione della dispersione scolastica - AZIONE 4: Progetti formativi integrati
Cosa sono i progetti formativi integrati
Sono percorsi educativi che prevedono dei laboratori da svolgere presso un Centro di Formazione Professionale durante l'anno scolastico, in alternativa alle lezioni o in orario aggiuntivo.
I laboratori possono durare dalle 20 alle 40 ore annue e sono finalizzati all'acquisizione di crediti per il superamento dell'esame di Stato, previsto al termine della scuola secondaria di I grado.
Obiettivi
Questi percorsi vogliono far emergere le attitudini e le abilità pratiche dello studente, facilitare il suo inserimento nel percorso di formazione professionale e aiutarlo a conseguire il titolo di studio triennale.
A chi sono rivolti
I progetti formativi sono diretti agli alunni ripetenti o pluriripetenti iscritti all'ultimo anno di scuola secondaria di I grado che, a causa di una forte demotivazione, di risultati scolastici lacunosi e di una grave difficoltà di integrazione, possono essere considerati a rischio di abbandono scolastico.
Da chi sono gestiti
I progetti formativi sono gestiti da un Centro di Formazione Professionale individuato dalla scuola.