Progetto "Centro medico per l'emergenza nell'isola di San Francisco - Camotes Islands"
L’isola di San Francisco, con circa 48.000 abitanti, fa parte delle Camotes Islands. E’ raggiungibile solo via mare ed è molto esposta, soprattutto durante la lunga stagione delle piogge, ai disastri naturali. Purtroppo è molto carente di strutture sanitarie e ha difficile accesso a elettricità e acqua potabile. Il progetto prevede la costruzione di un centro sanitario di 80 mq. con affiancato un sistema di accumulo energia con pannelli fotovoltaici che possa garantire l’energia elettrica. L’edificio è costruito su un basamento in calcestruzzo, con struttura in pietra locale e legno, e finiture in bamboo. Nella costruzione sono state coinvolte le donne dell’isola. I risultati saranno valutabili solo a inizio funzionamento della struttura, e questo sarà possibile grazie al sistema Open Hospital fornito da Informatici senza Frontiere, che permetterà un monitoraggio costante del flusso dei paziente e delle loro patologie.
Località
Filippine - Camotes Islands - San Francisco - Barangay Esperanza
Durata
Febbraio 2016 - Marzo 2017
Obiettivi prefissati
Kito Onlus mira a fornire un supporto alla popolazione di San Francisco nelle Camotes Islands, prestando particolare attenzione a donne e bambini. La costruzione di un centro medico in una zona di difficilissimo accesso soprattutto durante le calamità naturali, ha una prospettiva a lungo termine poiché offre una struttura a servizio della popolazione locale, migliorando le condizioni sanitarie.
Inoltre, l’inserimento di un sistema fotovoltaico/accumulatore d’energia che fornisce l’energia elettrica, può migliore notevolmente le condizioni di vita degli abitanti dell’isola.
Beneficiari
I beneficiari diretti sono i circa 7.000 abitanti del Barangay Esperanza. Ma si può considerare un beneficio indiretto a tutti i 47.357 abitanti dell’isola suddivisi in 15 Barangay (fonte: National Statistic Office, 2010).
Principali risultati da raggiungere
La costruzione di un centro medico dotato di un sistema di produzione e accumulo di energia è volto ad un sicuro miglioramento delle condizioni di vita degli abitanti dell’isola, garantendo un monitoraggio sanitario costante soprattutto su donne e bambini. I risultati di programmi di prevenzione spesso non sono fisicamente tangibili, tuttavia sono fondamentali per il successo di collaborazioni di solidarietà e sulla lunga durata si dimostrano i più utili per accrescere la capacità di resilienza delle popolazioni colpite da disastri ambientali.
Contatti
Kito Onlus, referente: Paola Vecchiato
via Venti Settembre, 24, Padova
telefono 049 8757382
email info@kitoonlus.org
sito www.kitoonlus.org