Servizio notifiche atti
Ai destinatari (persone fisiche o giuridiche) di atti, o provvedimenti, o documenti prodotti dalla Pubblicazione Amministrazione.
L'attività di notificazione è un atto fondamentale dei processi civili, penali, tributari, amministrativi, fallimentari e del lavoro, nonché di alcune fasi pre-processuali o amministrative, che dà la conoscenza legale di un provvedimento mediante la consegna di un atto da parte di un incaricato del comune, che è il messo, secondo precise modalità.
Il messo comunale può notificare:
- atti emessi dal Comune di Padova ed Enti della Pubblica Amministrazione;
- atti tributari e del contenzioso tributario dello Stato e degli Enti pubblici a destinatari (persone, ditte ed enti) che abbiano la loro residenza, domicilio o azienda, nel Comune di Padova.
NOTIFICA A PERSONA FISICA
L’intestatario dell’atto riceve la notifica direttamente presso la propria abitazione: il messo comunale può notificare tutti i giorni della settimana dal lunedì alla domenica, comprese le festività, dalle ore 7:00 alle 21:00. Il messo comunale può recarsi anche presso il luogo di lavoro del destinatario, nel caso fosse noto, oppure può consegnare l'atto al destinatario, ovunque lo trovi, purché sia nel territorio comunale. Si può rifiutare di ricevere un atto, con l'obbligo da parte del messo comunale di segnalarlo. In questo caso la notifica è comunque eseguita e produce i suoi effetti, con lo svantaggio per il destinatario che non viene in possesso della copia dell'atto stesso.
Alla ricezione dell'atto, il messo comunale può chiedere una firma per ricevuta: la firma del ricevente è obbligatoria solo in determinati casi, o per determinati atti.
L’atto può essere ritirato anche da una delle seguenti persone diversa dal destinatario:
- una persona di famiglia,
- una persona di servizio o alle dipendenze del destinatario,
- il portiere dello stabile, purché accetti di ricevere l'atto e firmi la ricevuta,
- un vicino di casa, purché accetti di ricevere l'atto e firmi la ricevuta.
NOTIFICA A PERSONA RESIDENTE ALL’ESTERO – ISCRITTA A.I.R.E.
Il messo comunale consegna gli atti a destinatari iscritti all'Aire (Albo italiani residenti all'estero) solo se si tratta di atti finanziari.
Se si tratta di atti attinenti il procedimento ordinario, l'atto verrà restituito all'ufficio che lo ha emesso che provvederà a notificarlo tramite il Ministero degli affari esteri.
NOTIFICA A SOGGETTO GIURIDICO
La notifica di un atto a una persona giuridica avviene presso la sede legale della ditta a una delle seguenti persone legittimate:
- il legale rappresentante della ditta,
- impiegata/o addetta/o alla sede.
Sia che si tratti di persona fisica o soggetto giuridico, non possono in ogni caso ricevere la notifica persone di età inferiore ai 14 anni o palesemente incapaci.
IRREPERIBILITA' DESTINATARIO
Se il destinatario è temporaneamente assente dalla propria residenza/dimora/domicilio il messo comunale:
- lascia un avviso in busta chiusa e sigillata presso l'abitazione con il quale segnala al destinatario che presso la Casa comunale è depositato un atto a suo nome,
- deposita la copia dell’atto in busta chiusa e sigillata presso la Casa comunale,
- invia l'avviso uguale a quello lasciato presso l'abitazione con raccomandata a.r.
EFFETTI
La notifica di un atto produce i suoi effetti al momento:
- della sua consegna al destinatario o alla persona legittimata al ritiro;
- del rifiuto della consegna al destinatario o alla persona legittimata al ritiro.
Nel caso di irreperibilità assoluta del destinatario (cioè quando non esiste la persona all’indirizzo indicato in atti), l'atto produrrà i suoi effetti il 20° giorno successivo alla data di notifica coincidente con il deposito presso la Casa comunale.
Per le modalità del ritiro dell’atto depositato si rinvia al seguente collegamento ipertestuale: Casa comunale.
Per ricevere la notifica è sufficiente la presenza del destinatario o di persona legittimata.
La notifica di un atto.
L’atto viene notificato immediatamente.
Per accedere al servizio è necessario recarsi presso la Casa comunale:
Prato della Valle, 98 (Piano terra)- 35123 Padova
telefono 049 8205840
orario segreteria: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9:00 alle 13:00; martedì e giovedì dalle 9:00 alle 17:00.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- L. n. 265 del 03/08/1999 "Disposizioni in materia di autonomia e ordinamento, nonché modifiche alla legge 142/90".
- C.P.C. - art. 137 e seguenti.
- D.P.R. n. 600 del 29/09/1973 "Disposizioni comuni in materia di accertamento delle imposte sui redditi".
- D.Lgs. n. 196 del 30/06/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali".
Riferimenti
ufficio servizio notificazione - Settore Servizi Istituzionali e Avvocatura - Comune di Padova