Urp - Ufficio per le relazioni con il pubblico
Urp - Ufficio per le relazioni con il pubblico del Settore Gabinetto del Sindaco
palazzo Moroni, via Oberdan, 1 - 35122 Padova
telefono 049 8205572
e-mail urp@comune.padova.it (per inviare comunicazioni attraverso Posta elettronica certificata usare gli indirizzi Pec)
orario: da lunedì a venerdì dalle 8:45 alle 13:00, martedì e giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00
capo settore: dott.ssa Fiorita Luciano
funzionario: dott.ssa Francesca Saracino
operatori: Daniela Brancalion, Stefano Concolato, Francesco Gallo, Gloria Graizzaro, Chiara Morelli, Paola Rovati, Alessandro Tessari, Marina Venturini
IN EVIDENZA
Dal 20 maggio 2020 l'ufficio ha riaperto l'accesso al pubblico. Nel rispetto delle misure per contenere la diffusione del Coronavirus, le modalità di fruizione dei servizi sono le seguenti:
- quando possibile, evitare o limitare l'accesso agli sportelli e preferire il contatto tramite telefono ed email;
- alcuni servizi restano temporaneamente sospesi: uso delle postazioni internet, consultazione autonoma di pubblicazioni, sportello RAI;
- per accedere all'ufficio è obbligatorio indossare correttamente mascherina e guanti (o igienizzare le mani), rispettare sempre la distanza di sicurezza e seguire tutte le indicazioni fornite attraverso la segnaletica o date dagli operatori;
- entrata dall'ingresso di via Oberdan 1 e uscita dalla porta lato cortile di Palazzo Moroni; se necessario, all'ingresso formare una fila lungo il portico, mantenendo la distanza di sicurezza;
- può entrare solo una persona alla volta, seguendo le indicazioni degli operatori, e all'interno dell'ufficio possono essere presenti in contemporanea al massimo due persone;
- non è possibile entrare o sostare in ufficio per motivi diversi dall'accesso agli sportelli.
Servizi su appuntamento: ricerche di leggi nazionali e regionali in banche dati dedicate (la ricerca è gratuita, il rilascio di fotocopie e la stampa di pagine è a pagamento), nelle mattine di mercoledì e venerdì dalle 8:45 alle 13.00 o nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00.
Altre notizie
Nei mesi di ottobre e novembre 2019 si sono tenuti due incontri per conoscere l'uso dello smartphone. Il materiale degli incontri è scaricabile dalla sezione "Documenti" di questa pagina.
L'Ufficio per le relazioni con il pubblico (Urp) è la struttura del Comune dedicata alla comunicazione con i cittadini, centro di informazione e orientamento su tutti i servizi e gli uffici comunali, sportello per le segnalazioni e i suggerimenti dei cittadini.
- Informazione allo sportello, al telefono e via email:
- su tutti i servizi, gli uffici e le pratiche amministrative comunali (sedi, orari, modalità) con possibilità di ritirare moduli di domanda, facsimile, ecc., in collaborazione con redazione e rete civica Padovanet e settori comunali;
- sulle principali competenze e sulle prestazioni di altri uffici e servizi pubblici della città.
- Accettazione di suggerimenti e proposte fatti dai cittadini sulle attività degli uffici comunali e gestione in collaborazione con altri settori. Per altre informazioni: segnalazioni all'Urp
- Accesso agli atti amministrativi comunali attraverso Padovanet (regolamenti, deliberazioni di Giunta e di Consiglio comunale, ordinanze, determinazioni dirigenziali ecc.), all'Albo pretorio online e ai contenuti della sezione Amministrazione Trasparente.
Informazioni sulle modalità per esercitare il diritto di accesso agli atti dei settori comunali.
- Consultazione di Bollettino Ufficiale Regione Veneto, Gazzetta Ufficiale, bandi di concorso, bandi e avvisi pubblici, bandi di gara. Per altre informazioni: Ricerca bandi di concorso - la consultazione autonoma è temporaneamente sospesa; rivolgersi all'operatore.
- Ricerche di leggi nazionali e regionali in banche dati dedicate (la ricerca è gratuita, il rilascio di fotocopie e la stampa di pagine è a pagamento). Per altre informazioni: Consultazione leggi - servizio temporaneamente su appuntamento, nelle mattine di mercoledì e venerdì dalle 8:45 alle 13.00 o nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00.
- Associazioni:
- informazioni sul Registro comunale delle associazioni e consultazione, anche attraverso il portale dedicato NoProfit, sulla normativa, sulle procedure presso altri settori comunali ed enti (pubblicità, organizzazione di manifestazioni, vidimazione registri ecc.);
- distribuzione della modulistica e ritiro delle dichiarazioni di iscrizione al Registro comunale, di rinnovo e aggiornamento dei dati, di richieste di accesso agli atti;
- informazioni sulle modalità di inserimento autonomo dei contenuti nel portale NoProfit da parte delle associazioni iscritte al Registro;
- distribuzione di materiale informativo e formativo per le associazioni;
- ritiro e distribuzione del materiale divulgativo prodotto dalle associazioni sulle proprie attività e iniziative;
- stesura e invio di una newsletter dedicata alla promozione delle iniziative delle associazioni iscritte al Registro comunale o a loro rivolte.
- Raccolta, ritiro, catalogazione e distribuzione al pubblico di materiale informativo e divulgativo su servizi istituzionali comunali o di altri enti, iniziative culturali e per il tempo libero; segnalazioni alla redazione Padovanet.
- 2 postazioni internet, con accesso gratuito, attive negli orari di apertura su prenotazione e previa registrazione - servizio temporaneamente sospeso
La navigazione è consentita per un’ora al giorno per ciascuna persona, fino ad un massimo di tre ore settimanali (per altre informazioni: modalità di utilizzo delle postazioni internet dell'Urp - versione in inglese).
La registrazione permette all'utente di accedere a tutte le postazioni pubbliche di accesso ad internet del Comune.
- Rete Wifi: informazioni sulle modalità di accesso e utilizzo della rete wireless messa a disposizione gratuitamente dal Comune di Padova. Per altre informazioni: Rete Wifi
- Biblio-expo: raccolta di libri, riviste e CD-rom dei settori del Comune di Padova e di altri enti, disponibili per la consultazione - la consultazione autonoma è temporaneamente sospesa
L'elenco delle pubblicazioni disponibili è consultabile nella sezione "Documenti".
- Newsletter L'Urp inform@
Stesura e invio di una newsletter con notizie dal Comune di Padova, da altri enti e sul tempo libero, selezionate dall'Urp. Le informazioni riguardano attività istituzionali, novità sui servizi e i recapiti degli uffici comunali, nuove norme, scadenze (es. iscrizioni, bandi, agevolazioni), appuntamenti in città. La periodicità è quindicinale.
Iscrizione e archivio
- Social network: selezione e pubblicazione di notizie su attività e servizi comunali e iniziative per il tempo libero nei profili istituzionali del Comune di Padova sui social media, in collaborazione con rete civica e redazione Padovanet.
- "L'Urp informa - Foglio dedicato alla 3a età”: selezione delle notizie, stesura e distribuzione di un foglio cartaceo quindicinale dedicato agli anziani, per divulgare le iniziative a loro rivolte.
- Servizio di video-interpretariato nella lingua dei segni Lis dedicato alle persone sorde - approfondimento; servizio di video-interpretariato in lingue vocali (inglese, francese, spagnolo, tedesco, cinese, arabo), con appuntamento da prenotare via email all'indirizzo urp@comune.padova.it.
- Altri servizi:
L'Urp collabora con altri settori comunali per procedure di loro competenza, in particolare:
- servizio di autentica delle firme per proposte di referendum e proposte di legge;
- per i residenti a Padova sprovvisti di connessione Internet, prenotazione dell'appuntamento online per il rilascio del passaporto, attraverso il sistema informatico "Passaporto elettronico - Agenda online".
Punti informativi presso l'Urp:
- sportello lavoro per fornire, a cittadini e imprese, informazioni e indicazioni utili all’accesso ai principali servizi dedicati al mondo del lavoro presenti sul territorio - modalità;
- sportello Rai: un operatore Rai è presente all'Urp ogni primo lunedì del mese dalle 9:00 alle 12:30 (escluso il mese di agosto) per dare informazioni sulle pratiche collegate al pagamento del canone. Per accedere è necessario prendere appuntamento telefonando all'Urp al numero 049 8205572. Servizio temporaneamente sospeso, in caso di necessità è possibile chiamare il numero verde nazionale 800 938362 oppure scrivere all'indirizzo email abbonamenti.ve@rai.it, indicando anche un recapito telefonico per essere ricontattati.
Urp del quartiere 2 Nord
Urp del quartiere 3 Est
Urp del quartiere 4 Sud-Est
Urp del quartiere 5 Sud-Ovest
Urp del quartiere 6 Ovest
-
Decreto legislativo n. 33 del 14/03/2013 "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni".
-
Decreto legislativo n. 82 del 7/03/2005 "Codice dell'amministrazione digitale".
-
Decreto legislativo n. 196 del 30/06/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali".
-
L. n. 150 del 7/06/2000 "Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni".
- L. n. 265 del 3/08/1999 "Disposizioni in materia di autonomia e ordinamento, nonché modifiche alla legge 142/90".
- L. n. 127 del 15/05/1997 "Misure urgenti per lo snellimento dell'attività amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo".
- Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 11/10/1994 "Direttiva sui principi per l'istituzione ed il funzionamento degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico".
- Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27/01/1994 "Principi sull'erogazione dei servizi pubblici".
- D.Lgs. n. 29 del 3/02/1993 "Razionalizzazione dell'organizzazione delle Amministrazioni pubbliche e revisione della disciplina in materia di pubblico impiego, a norma dell'art. 2 della legge 23 ottobre 1992, n. 241" (artt. 11, 12).
- D.P.R. n. 352 del 27/06/1992 "Regolamento per la disciplina delle modalità di esercizio e dei casi di esclusione del diritto di accesso ai documenti amministrativi, in attuazione dell'art. 24, comma 2, della legge n.241/90".
- L. n. 241 del 7/08/1990 "Nuove misure in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi" (artt. 7, 8, 9, 10, 22, 23, 24).
- L. n. 142 dell'8/06/1990 "Ordinamento delle autonomie locali" (artt. 6, 7, 8).