ViviPadova - anno 2023/24
Il programma educativo/culturale è rivolto agli insegnanti e alle classi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado del Comune di Padova.
"Vivipadova - Un'aula grande come la mia città" è un programma di itinerari educativi per la scuola dell'obbligo, attivo dall'anno scolastico 1984/85, che collega, attraverso numerose proposte, il mondo scolastico e quello extrascolastico favorendo e migliorando il rapporto tra la scuola e il territorio.
La città si trasforma in un'aula laboratorio dove gli alunni e le alunne, guidati/i dai/dalle loro insegnanti, imparano a esplorare il territorio, a conoscerne i luoghi significativi e la loro storia, l'organizzazione cittadina e i servizi offerti, le forme della partecipazione e l'esercizio consapevole di diritti e doveri.
I percorsi educativi vertono sulle seguenti aree tematiche:
- arte e linguaggi espressivi;
- storia, città e tutela del patrimonio;
- costituzione, diritti e cittadinanza inclusiva;
- economia, ambiente e sviluppo sostenibile;
- benessere e salute;
- informatica, STEM e cittadinanza digitale;
- diritto al gioco e cultura ludica.
Gli itinerari scelti andranno prenotati online, accedendo al portale dedicato con apposite credenziali.
Vademecum per la prenotazione degli itinerari - ViviPadova 2023/24
Per prenotare gli itinerari educativi/culturali sono necessarie le credenziali di accesso al portale Vivipadova.
Una volta ottenute le credenziali di accesso, sarà possibile inserire fino a 5 prenotazioni per la stessa classe e, raggiunto il limite massimo di lista di attesa, gli itinerari non saranno più prenotabili, neanche con riserva.
Itinerari per le scuole del Comune di Padova:
A seguito di alcune richieste di chiarimento si precisa che le 5 prenotazioni sopra indicate vanno intese come opzioni e non come numero massimo di itinerari assegnabili per ciascuna classe.
La prenotazione degli itinerari può essere effettuata dalle ore 14:00 del 14 settembre alle ore 14:00 del 27 settembre 2023.
Per ricevere le credenziali di accesso è necessario registrarsi all'interno del portale online, nel quale è inoltre disponibile un vademecum con le indicazioni relative alle nuove procedure di prenotazione e alle modalità di svolgimento degli itinerari. Si invitano tutti gli insegnanti e le insegnanti a prenderne attenta visione prima di effettuare le prenotazioni.
Nel corso dell'anno scolastico 2023/2024 gli insegnanti possono verificare le prenotazioni accolte attraverso la procedura online.
Riferimenti
Ufficio interventi educativi - Settore Servizi Scolastici