Procedimento per la consultazione dei documenti conservati presso l'Archivio generale per finalità di lettura, studio e ricerca (D.Lgs. 42/2004) e rilascio copie
breve descrizione del procedimento:
- Presentazione da parte dell'interessato della Richiesta di accesso ai servizi archivistici accompagnata da un documento di identità in corso di validità
- Accertamento che il richiedente non sia stato escluso dall'accesso alle sale consultazione di archivi e biblioteche pubblici (dichiarazione) e autorizzazione all'accesso alla Sala consultazione per un anno solare e per una ricerca
- Messa a disposizione del richiedente delle "Norme per l'accesso ai servizi dell'Archivio Generale del Comune di Padova", delle "Regole deontologiche per il trattamento a fini di archiviazione nel pubblico interesse o per scopi di ricerca storica" e dell'Informativa sulla privacy
- Comunicazione al richiedente dell'eventuale costo dei diritti di copia da corrispondere, delle modalità di pagamento e dei tempi di rilascio della documentazione richiesta
- Presentazione da parte dell'interessato della Richiesta di consultazione e riproduzione documenti, con eventuale richiesta di riproduzione dei documenti
- Messa a disposizione della documentazione al richiedente
- Eventuale riproduzione delle documentazione con mezzi propri del richiedente
- Eventuale messa a disposizione del richiedente delle scansioni richieste
- Eventuale pagamento delle spese di riproduzione in caso di richiesta di fotocopie
- Eventuale rilascio delle fotocopie al richiedente
riferimenti normativi utili:
- Regole deontologiche per il trattamento a fini di archiviazione nel pubblico interesse o per scopi di ricerca storica pubblicate ai sensi dell’art. 20, comma 4, del d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101 - 19 dicembre 2018 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 12 del 15 gennaio 2019)
- D.Lgs. 10 agosto 2018, n. 101 “Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE” (Regolamento generale sulla protezione dei dati)
- Regolamento EU 679 del 27 aprile 2016 “Regolamento generale sulla protezione dei dati”
- D.Lgs n 82 del 7 marzo 2005 “Codice dell’amministrazione digitale” e successive modifiche e integrazioni
- D.Lgs. n. 42 del 22 gennaio 2004 “Codice dei beni culturali e del paesaggio” e successive modifiche e integrazioni
- D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e successive modifiche e integrazioni
- D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa” e successive modifiche e integrazioni
- Determina n. 2024/59/0022 di approvazione delle “Norme per l’accesso ai servizi dell’Archivio Generale del Comune di Padova”
ufficio responsabile dell'istruttoria:
Archivio generale del Comune di Padova
UOC Transizione Digitale e Gestione Documentale
telefono 049 8204651
e-mail archiviogenerale@comune.padova.it
nome del responsabile del procedimento, telefono, e-mail e/o pec:
E.Q.O. della UOC Transizione Digitale e Gestione Documentale - dott.ssa Valeria Pavone
telefono 049 8204637
e-mail archiviogenerale@comune.padova.it
pec itd@pec.comune.padova.it
ufficio competente per l'adozione del provvedimento finale, nome del responsabile dell'ufficio, telefono, e-mail e/o pec:
Archivio generale del Comune di Padova
UOC Transizione Digitale e Gestione Documentale
E.Q.O. dott.ssa Valeria Pavone
telefono 049 8204637
e-mail archiviogenerale@comune.padova.it
pec itd@pec.comune.padova.it
allegati all'istanza e modulistica, ufficio a cui rivolgersi per informazioni (orari, indirizzo, tel., e-mail e/o pec):
Richiesta di accesso ai servizi archivistici
Richiesta di consultazione e riproduzione documenti
ufficio cui rivolgersi per informazioni:
Archivio generale del Comune di Padova - palazzo Sarpi, via Frà Paolo Sarpi, 6
telefono 049 8204651 - 4653
e-mail archiviogenerale@comune.padova.it
pec itd@pec.comune.padova.it
modalità per ottenere informazioni relative al procedimento:
telefono, e-mail, pec, di persona presso l'Archivio generale
termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
30 giorni ("Regolamento sull'attività e i procedimenti amministrativi" approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 55 del 12 luglio 2010)
azioni previste ed attuate per il monitoraggio del rispetto dei termini di conclusione del procedimento:
Registrazione delle richieste di consultazione con attribuzione di data e numero e verifica dei tempi di messa a disposizione della documentazione
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell’interessato e modi per attivarli:
Richiesta di autorizzazione al Ministero dell'interno (da inoltrarsi tramite la Prefettura di Padova) per la consultazione di documenti aventi carattere riservato (art. 123 del D.Lgs. 42/2004)
Ricorso amministrativo al TAR contro l'esclusione dall'accesso di sale studio di archivi e biblioteche (contro l'autorità che ha emesso il provvedimento: es. Ministero per i beni e le attività culturali)
sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia (nome, tel. e-mail e/o pec) e modalità per attivare l'intervento:
Settore Innovazione e Transizione Digitale - Capo Settore ing. Alberto Corò
telefono 049 8205300
e-mail itd@comune.padova.it
pec itd@pec.comune.padova.it
________________________________________________________________________________________________________________________________________
Il contenuto della pagina è a cura del Settore Innovazione e Transizione Digitale
Capo Settore: ing. Alberto Corò
telefono: 049 8205300
indirizzo e-mail: itd@comune.padova.it
indirizzo pec: itd@pec.comune.padova.it
Indirizzo postale: Comune di Padova - Settore Innovazione e Transizione Digitale, Via F. P. Sarpi, n. 2 - 35138 Padova