Procedimento per l'autorizzazione alla pubblicazione con scopo di lucro di immagini dei documenti conservati presso l'Archivio generale
breve descrizione del procedimento:
La divulgazione delle immagini di documenti conservati presso l'Archivio generale è sottoposta ad autorizzazione qualora svolta in pubblicazioni con scopo di lucro. Sono da considerarsi senza scopo di lucro (secondo quanto stabilito dal punto VI del Decreto 8 aprile 1994 del Ministero per i beni culturali e ambientali): le pubblicazioni cartacee con tiratura inferiore alle 2000 copie e prezzo di copertina non superiore a 70 euro; i periodici di natura scientifica; le pubblicazioni online con finalità scientifiche o pedagogiche che non beneficino di inserzioni pubblicitarie e non siano soggette ad accesso a pagamento.
- Presentazione da parte dell'interessato della Richiesta di autorizzazione alla pubblicazione per scopo di lucro, unitamente alla ricevuta dell’avvenuto pagamento in modalità virtuale dell'imposta di bollo e dei diritti per la pubblicazione delle immagini
- con la richiesta stessa l'interessato si impegna a:
- sottoporre preventivamente all’esame del personale dell’Archivio Generale le didascalie relative alle immagini;
- riportare l’espressa avvertenza del divieto di ulteriore riproduzione o duplicazione con qualsiasi mezzo e la dicitura “su concessione dell’Archivio Generale del Comune di Padova”;
- consegnare a titolo gratuito all’Archivio Generale un esemplare dell’opera pubblicata - Rilascio dell'autorizzazione alla pubblicazione delle immagini
riferimenti normativi utili:
- Regole deontologiche per il trattamento a fini di archiviazione nel pubblico interesse o per scopi di ricerca storica pubblicate ai sensi dell’art. 20, comma 4, del d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101 - 19 dicembre 2018 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 12 del 15 gennaio 2019)
- D.Lgs. 10 agosto 2018, n. 101 “Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE” (Regolamento generale sulla protezione dei dati)
- Regolamento EU 679 del 27 aprile 2016 “Regolamento generale sulla protezione dei dati”
- D.Lgs n 82 del 7 marzo 2005 “Codice dell’amministrazione digitale” e successive modifiche e integrazioni
- D.Lgs. n. 42 del 22 gennaio 2004 “Codice dei beni culturali e del paesaggio” e successive modifiche e integrazioni
- D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e successive modifiche e integrazioni
- D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa” e successive modifiche e integrazioni
- Determina n. 2024/59/0022 di approvazione delle “Norme per l’accesso ai servizi dell’Archivio Generale del Comune di Padova”
ufficio responsabile dell'istruttoria:
Archivio generale del Comune di Padova
UOC Transizione Digitale e Gestione Documentale
telefono 049 8204651
e-mail archiviogenerale@comune.padova.it
nome del responsabile del procedimento, telefono, e-mail e/o pec:
E.Q.O. della UOC Transizione Digitale e Gestione Documentale - dott.ssa Valeria Pavone
telefono 049 8204637
e-mail archiviogenerale@comune.padova.it
pec itd@pec.comune.padova.it
ufficio competente per l'adozione del provvedimento finale, nome del responsabile dell'ufficio, telefono, e-mail e/o pec:
Archivio generale del Comune di Padova
UOC Transizione Digitale e Gestione Documentale
E.Q.O. dott.ssa Valeria Pavone
telefono 049 8204637
e-mail archiviogenerale@comune.padova.it
pec itd@pec.comune.padova.it
allegati all'istanza e modulistica, ufficio a cui rivolgersi per informazioni (orari, indirizzo, tel., e-mail e/o pec):
- Richiesta di autorizzazione alla pubblicazione
ufficio a cui rivolgersi per informazioni:
Archivio generale del Comune di Padova - palazzo Sarpi, via Frà Paolo Sarpi, 6
telefono 049 8204651 - 4653
e-mail archiviogenerale@comune.padova.it
pec itd@pec.comune.padova.it
modalità per ottenere informazioni relative al procedimento:
telefono, e-mail, pec, di persona presso l'Archivio generale
termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
30 giorni ("Regolamento sull'attività e i procedimenti amministrativi" approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 55 del 12 luglio 2010)
azioni previste ed attuate per il monitoraggio del rispetto dei termini di conclusione del procedimento:
Registrazione delle richieste con attribuzione di data e numero e verifica del dei tempi di rilascio dell'autorizzazione
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell’interessato e modi per attivarli:
Ricorso amministrativo al Tribunale Amministrativo Regionale Veneto
sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia (nome, tel. e-mail e/o pec) e modalità per attivare l'intervento:
Settore Innovazione e Transizione Digitale - Capo Settore ing. Alberto Corò
telefono 049 8205300
e-mail itd@comune.padova.it
pec itd@pec.comune.padova.it
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Il contenuto della pagina è a cura del Settore Innovazione e Transizione Digitale
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