Premio letterario Galileo 2016
IN EVIDENZA: il vincitore del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica 2016 - X edizione - è Paolo Gallina con "L'anima delle macchine. Tecnodestino, dipendenza tecnologica e uomo virtuale", 2015 Edizioni Dedalo.
Approfondimenti su Padova Cultura
Il Premio letterario Galileo, giunto alla decima edizione, vuole valorizzare le tradizioni di eccellenza che la città vanta nel campo della ricerca scientifica e promuovere iniziative a sostegno della diffusione di una cultura tecnico-scientifica.
L'Amministrazione comunale nomina ogni anno una giuria scientifica, formata da scienziati, ricercatori, giornalisti, scrittori, un presidente e una giuria degli studenti.
La giuria scientifica, quest'anno, è presieduta dallo psichiatra, sociologo e scrittore Paolo Crepet.
Selezione finalisti
La giuria scientifica si è riunita venerdì 15 gennaio 2016, alle 10:00 all'Auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, per la selezione dei cinque finalisti.
Dopo la selezione della cinquina finalista, a decidere il libro vincitore sarà comunque, anche quest’anno, la giuria popolare formata da studenti di 110 scuole superiori di secondo grado, rappresentative di altrettante Province italiane.
Approfondimenti su Padova Cultura
I finalisti
- Umberto Bottazzini con "Numeri. Raccontare la matematica" - Il Mulino
- Dario Bressanini e Beatrice Mautino con "Contro Natura. Dagli OGM al "bio", falsi allarmi e verità nascoste del cibo che portiamo in tavola" - Rizzoli Editore
- Paolo Gallina con "L'anima delle macchine. Tecnodestino, dipendenza tecnologica e uomo virtuale" - Edizioni Dedalo
- Till Roenneberg con "Che ora fai? Vita quotidiana, cronotipi e jet lag sociale" - Edizioni Dedalo
- Lucia Votano con "Il fantasma dell'Universo. Che cos'è il neutrino" - Carrocci Editore-Città della scienza
Premiazione
La premiazione dell'opera vincitrice, selezionata tra la cinquina finalista, si svolge venerdì 6 maggio 2016, a partire dalle ore 16:00 a Palazzo della Ragione, tra piazza delle Erbe e piazza dei Frutti - Padova.
La premiazione è preceduta dal conferimento della cittadinanza onoraria a Piero Angela - approfondimento su Padova Cultura. Alle 21:00 Piero Angela incontra la cittadinanza.
All’esterno del Palazzo viene proiettato l’evento su un maxischermo. Entrambi gli eventi vengono trasmessi in streaming su Padova Library.