Giornata internazionale contro la violenza alle donne 2018
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne, istituita dall'Onu il 25 novembre, il Comune di Padova, che da sempre sostiene e protegge le donne vittime di violenza, aderisce ad alcune iniziative di sensibilizzazione e informazione.
DAL 23 AL 26 NOVEMBRE
Loggia della Gran Guardia - mappa
Esposizione di uno striscione di sensibilizzazione per la Giornata internazionale contro la violenza alle donne.
DAL 24 NOVEMBRE AL 2 DICEMBRE
da martedì a domenica, dalle ore 10:00 alle 19:00 - Centro Culturale Altinate/San Gaetano - mappa
Mostra "Codice Rosso", esposizione dedicata a tutte le donne che sono vittime di femminicidio e di violenza, sia domestica che non.
Alla mostra è legata una lotteria finalizzata ad una raccolta di fondi a favore della Casa di fuga per donne vittime di violenza del Comune di Padova.
SABATO 24 NOVEMBRE
dalle ore 9:00 alle 13:00 - Sala Anziani di Palazzo Moroni - mappa
Convegno "I costi sociali della violenza di genere in Italia", organizzato da Fidapa-Bpw - Federazione italiana donne arti professioni affari, sezione Patavium Euganeo.
Viene garantito il servizio d'interpretariato Lis/it.
Volantino
dalle ore 9:00 alle 13:00 - Aula Magna del Comitato Cri di Padova, via della Croce Rossa, 112
Giornata di formazione "La violenza maschile sulle donne. Il ruolo del medico nella rete di prevenzione e contrasto".
La Croce Rossa Italiana gestisce la casa di seconda accoglienza per donne vittime di violenza "Donne al Centro", in collaborazione con il Comune di Padova e in collegamento con il Centro Antiviolenza di Padova.
Volantino
dalle ore 9:30 alle 12:00 - Teatro Ruzante, riviera Tito Livio, 45 - mappa
Convegno organizzato dalla Questura di Padova "Questo non è amore. Testimonianze, strumenti e percorsi di contrasto alla violenza di genere"
Volantino
dalle ore 10:00 alle 18:00 - Liston, davanti a Palazzo Moroni - mappa
Viene allestito un punto informativo dove le volontarie del Centro Veneto progetti Donna - Centro Antiviolenza e della Croce Rossa Italiana forniscono informazioni sui servizi a favore delle donne vittime di violenza e dei loro figli: Sportello Donna, Centro Antiviolenza, Casa di fuga e Casa di seconda accoglienza.
Presente anche un punto informativo della Polizia di Stato.
Inoltre:
- In adesione alla campagna nazionale "Posto occupato", sostenuta dall'associazione Lottodiognimese, in ogni sede comunale (Palazzo Moroni, Palazzi Gozzi e Sarpi, sedi dei Quartieri, Centro Culturale Altinate/San Gaetano) vengono esposte alcune sedie con un drappo rosso e un volantino informativo della campagna in ricordo delle donne che non possono più essere al loro posto perché vittime di violenza e di uccisioni.
volantino - Le associazioni Soroptimist International e Filotekne allestiscono un punto informativo in piazza delle Erbe - mappa e al Canton del Gallo in via Roma - mappa, dove viene effettuata la distribuzione di pane in cambio di un'offerta per il Centro Antiviolenza di Padova; l'iniziativa rientra nel progetto "L'otto per tutte", in particolare "La violenza è il pane quotidiano".
- La Federazione delle donne per la pace nel mondo allestisce un punto informativo in Prato della Valle, lato piazza Rabin - mappa.
- In piazza Metelli, zona Montà, è stata colorata di rosso una panchina, a ricordo delle vittime di violenza, su proposta dall'associazione Filotekne con la collaborazione dei volontari dello spazio MontàLegge.
DOMENICA 25 NOVEMBRE
dalle ore 17:00 - Palazzo Moroni - mappa
Palazzo Moroni viene illuminato di arancione in adesione alla Campagna internazionale dell’Agenzia delle Nazioni Unite UN Women. L’arancione è stato infatti scelto dall’Onu come colore simbolo per un futuro senza violenza.
LUNEDI' 26 NOVEMBRE
dalle ore 14:30 alle 18:30 - Sala Anziani di Palazzo Moroni - mappa
Tavola rotonda "Il male quotidiano: la comunicazione interpersonale nella violenza di genere", evento proposto dall'Aiaf - Associazione avvocati per la famiglia e per i minori, sezione di Padova, e dal Comitato avvocati per la negoziazione.
Volantino
SABATO 1 DICEMBRE
ore 11:00 - Spazio 35 del Centro Culturale Altinate/San Gaetano - mappa
Presentazione del volume "Il filo di porpora" di Vanessa Criconia. Sono presenti l'autrice e le psicologhe psicoterapeute del Centro Antiviolenza di Padova.
Intrattenimento musicale offerto dalla Civica orchestra di fiati con Stefania Soave e Fabio Bacelle.
DOMENICA 2 DICEMBRE
Ore 11:00 - Spazio 35 del Centro Culturale Altinate/San Gaetano - mappa
Estrazione della Lotteria abbinata alla mostra "Codice Rosso". In palio un'opera offerta da ogni artista e numerosi biglietti di ingresso a mostre, spettacoli e monumenti cittadini.
Dal 3 dicembre viene pubblicato l'elenco dell'abbinamento dei premi con i biglietti estratti; i premi possono essere ritirati entro 30 giorni.
Ufficio pari opportunità - Gabinetto del sindaco
telefono 049 8205210 - fax 049 8205225
email pariopportunita@comune.padova.it