Contenuto archiviato per fini storici di documentazione.
Comunicato stampa: la staffetta Lions per la pace arriva a Padova
17/07/24
Tipo notizia
Comunicati stampa
Ultimo aggiornamento: 18/08/2024
La Staffetta Lions per la Pace, partita dalle Tre Cime di Lavaredo il 6 luglio, arriverà a Roma il 12 settembre, ricalcando in buona parte l’itinerario della via Romea-Germanica. È un cammino con 36 tappe e 6 nodi di pace (uno per regione), luoghi dove vengono organizzati momenti di confronto con l’obiettivo di approfondire i temi del clima e dell’ambiente, della giustizia e della legalità, la Carta dei Diritti Umani ONU, l’economia di giustizia e le armi, la comunicazione e l’informazione, le migrazioni e l’integrazione. In tutte le tappe e in tutti i nodi i partecipanti incontrano le amministrazioni dei comuni per portare e raccogliere un messaggio di pace, ispirato dai territori. Durante il cammino viene redatta una "pergamena partecipativa" che sarà portata al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e a Papa Francesco al termine della staffetta, nell’ultima tappa. Ieri, martedì 16 luglio alle ore 18:00, la staffetta è arrivata a Padova, uno dei nodi del cammino, e nella sala del Consiglio Comunale si è tenuto un momento di confronto con il prof. Marco Mascia, presidente del Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell’Università. Nell’occasione la pergamena testimone è stata consegnata a Francesca Benciolini, assessora alla Pace e Diritti umani, che ha accolto la delegazione del Lions Club Padova Tito Livio. A sua volta l’assessora l’ha consegnata a Claudio Cappato, socio del Lions Club Padova San Pelagio, che avrà il compito di trasferirla a Monselice, dove verrà accolta domani, 18 luglio, per il proseguimento del cammino verso Roma. L’iniziativa vuole offrire il contributo del Lions International per favorire la Pace e il Dialogo fra i Popoli, pilastro fondante dello statuto lionistico. Il primo Scopo del Lions International risulta infatti “Creare e promuovere uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo”.
L’assessora ai Diritti umani, Pace e Cooperazione, Francesca Benciolini, commenta: “Questa staffetta è un’iniziativa che chiede a tutte le persone una cosa semplice: parlare di pace, una cosa che oggi sembra derubricata in favore di soluzioni come l’aumento delle spese militari e le prospettive di guerra. Noi vogliamo parlare di pace, crediamo alle soluzioni di pace e alla ricerca costante delle vie diplomatiche per la risoluzione dei conflitti. Padova ancora una volta lo dimostra, e ringrazio molto i Lions per questa iniziativa che incrocia la nostra città, dove trova ampia risonanza.”
Enrico Barbato, governatore del distretto 108Ta3 dei Lions afferma: “Questa staffetta è un’iniziativa promossa da sette nostri distretti, che ha lo scopo di promuovere la cultura della pace, tutti insieme. I Lions sono presenti in duecento paesi, un milione e quattrocentomila persone che promuovono i nostri valori nelle loro azioni quotidiane, abbiamo un seggio consuntivo all’ONU e abbiamo un obbligo morale di agire ogni giorno per la pace.”
Marco Mascia, presidente del Centro di Ateneo per i Diritti umani dell’Università di Padova dichiara: “La staffetta arriva nel cuore della città, a Palazzo Moroni, e come Centro Diritti Umani pensiamo sia molto importante sostenere questa iniziativa perché siamo in tempo di guerra, e in tempo di guerra serve sviluppare più energie possibili per costruire la pace.”