Progetto: "Bici masterplan 2010-2015"
Il Comune di Padova, con il Piano per lo sviluppo della ciclabilità urbana, vuole creare le condizioni perché la bicicletta ritorni ad essere, nella città, il mezzo di trasporto più semplice, veloce, economico, restituendole lo spazio e la dignità che le compete. La bicicletta, infatti, è riconosciuta come unico veicolo veramente a misura d’uomo: costa poco, usa energie rinnovabili, non inquina, occupa poco spazio, si parcheggia con facilità, richiede poca manutenzione, è facile da usare.
Il progetto "Bmp - Bici masterplan 2010-2015" è un piano per lo sviluppo della ciclabilità urbana che individua gli interventi fattibili negli anni dal 2010 al 2015, ma contiene previsioni di più lungo periodo ed è strutturato in modo da poter essere aggiornato e modificato nel tempo.
L'obbiettivo finale è rendere ciclabili tutte le strade urbane della città, rendendole sicure per i ciclisti.
Con l’attuale 17% di share di ciclisti negli spostamenti urbani, Padova si piazza ai vertici delle città italiane con la più alta percentuale di biciclette in movimento.
L'intero Progetto è scaricabile in formato pdf; alcuni file sono di grandi dimensioni e il tempo di download dipende dalla velocità di connessione.
E' possibile prendere visione del Progetto anche presso l'Ufficio per le relazioni con il pubblico di palazzo Moroni e presso il Settore Mobilità e Traffico.
FILE DA SCARICARE
Sintesi del Progetto (1,54 Mb)
Copertina e indice (442 Kb)
Analisi, indagini, incidenti (21,87 Mb)
Relazione (2,34 Mb)
Linee guida e costi (4,81 Mb)
Elaborati grafici:
Settore Mobilità e Traffico - Ufficio provvedimenti di viabilità, segnaletica e semafori
Palazzo Gozzi, via Tommaseo, 60 - 35131 Padova
telefono 049 8204876
email agostia@comune.padova.it
responsabile: geom. Alessandra Agosti