Comunicato stampa: l’Assessorato alla cultura presente a Exposcuola con numerose proposte per studenti e famiglie
L’Assessorato alla cultura del Comune di Padova sarà presente alla ventesima edizione della manifestazione Exposcuola, che si terrà nei giorni 16, 17, 18 novembre nei padiglioni di PadovaFiere. Sarà un’occasione per presentare le tante proposte culturali per ragazzi, dalle mostre ai percorsi museali, dai laboratori didattici alle rassegne teatrali.
Impara il Museo
Il progetto didattico Impara il Museo, che si svolge durante l’intero anno scolastico ed è rivolto specificatamente alle scolaresche, offre itinerari didattici guidati ai Musei Civici agli Eremitani e ai principali monumenti della città, con laboratori e attività pratiche di approfondimento. Si possono conoscere i reperti dei Veneti antichi o degli antichi Romani, osservare i quadri della ricca Pinacoteca, visitare il Museo del Risorgimento, il piano nobile del Caffè Pedrocchi, ripercorrere la storia della moneta, ammirare l’arte di Giotto nella Cappella degli Scrovegni o gli affreschi di Palazzo della Ragione e scoprire la grandezza del Salone, realizzare laboratori sull’arte contemporanea o trasformarsi in archeologo e realizzare uno scavo …...
Attività natalizie
In occasione del Natale vengono organizzate delle attività creative per ragazzi in modo da far conoscere il patrimonio culturale cittadino in un clima magico e festoso.
Quest’anno saranno coinvolte sedi come la Loggia e Odeo Cornaro in cui sarà proposta Cioccolarte: una visita guidata con lettura- laboratorio per i più piccoli e al termine una cioccolata calda; Palazzo Zuckermann, che ospiterà Natale in metallo, una esposizione di monete d’oro e d’argento di grande formato con raffigurazioni di temi sacri legati al Natale, della Zecca di Firenze, di Napoli e dello Stato pontificio; i Musei Civici agli Eremitani in cui sarà presentata l’esposizione Natale al museo, con dipinti per lo più del Sei e Settecento, provenienti dai depositi e raffiguranti soggetti come l'adorazione dei pastori e quella dei Magi.
Domenica 17 dicembre alle ore 16 sarà la talpa Vittorina a portare bambini e famiglie alla scoperta dell’area archeologica di Palazzo della Ragione e di alcuni curiosi affreschi del Palazzo, in un divertente pomeriggio con caccia al tesoro, giochi, scherzi e indovinelli .
Per i bambini dai 3 ai 6 anni sono organizzati laboratori e letture animate nelle biblioteche di quartiere. Molte le attività rivolte ai bambini dai 6 agli 11 anni, con laboratori e giochi a cura di Rossodimarte e Sphaera, per divertirsi ai museo durante le vacanze . Le collezioni del Museo Archeologico e del Museo Bottacin offriranno lo spunto per raccontare storie e creare oggetti, nei laboratori Gli alberi prima del Natale, I boschi e i fiumi sacri dei Veneti antichi, Arte sull’albero: la collezione di Nicola Bottacin, Sai come si fa una moneta?, Augusti e Auguste, Monete da ascoltare: gli Euro raccontano, Al tintinnio degli oscilla.
Teatro ragazzi
Sono molti anche gli appuntamenti con il teatro per ragazzi e famiglie, per educare al teatro come luogo di incontro, formazione e divertimento. Si parte dalle iniziative curate da Tam Teatro Ragazzi C’era 2 volte 1 cuore, Storia di una corsa e Fiabesca, alle Domeniche in famiglia del Teatro Stabile del Veneto con Gli aiutanti di Babbo Natale e Il magico Zecchino d’oro per i suoi primi sessant’anni si regala un musical, fino alle ricche proposte del Teatro Fuori Rotta Il Principe Capriccio, Buon Natale Babbo Natale! , de Gli Alcuni Leo Da Vinci-Missione Monna Lisa, Il Gattone senza stivali, La festa straniera, Il manifesto dei burattini e Ahi ahi ahi, si sciolgono i ghiacciai! e del Teatro Cinema Rex, La bambina dei fiammiferi.
Non deluderà le aspettative la 36^ edizione del Festival Nazionale del Teatro per Ragazzi con gli spettacoli Fratelli in fuga, Un tesoro di carta, Due destini, Bella da morir! e Aida e il bambino che sognava la musica. Inoltre, durante il periodo natalizio Il Teatro della Gran Guardia organizza i consueti appuntamenti di Tutti insieme in giorni di festa, presso la sede dei Carichi sospesi.
Infine, il 28 dicembre si terrà la prova generale aperta alle scuole della celebre operetta La Vedova Allegra, al Teatro Verdi di Padova, per avvicinare i più giovani all’affascinante mondo del belcanto.
Mostre
Ad Exposcuola sarà presentato il ricco ventaglio di mostre che saranno aperte prossimamente e che spaziano dai dipinti ai gioielli, dalla fotografia alla scultura e alla street art e che possono essere interessanti per i ragazzi delle scuole. Tra le tante: Lino Selvatico - mondanità e passione quotidiana, Un caffè con… personale di Giorgio Laveri, 150 anni del Selvatico, Tavolozze d’autore. L'alchimia del colore da Giorgio de Chirico ai contemporanei, Ida Harm Storie di alberi, Francesco Rampin La pelle del porfido, Margit Hart e Piergiuliano Reveane, Fragile, Opere in vetro di Paolo Marcolongo, Bruno Morato, Il bottone racconta.