Europe Direct Padova: novità del 2 novembre 2023
Back to University – Verso le elezioni europee del 9 giugno
Lunedì 6 novembre alle 12:30, in occasione di “Back to University“, torna a Padova Alessandro Giordani, capo Unità Reti negli Stati membri Direzione generale “Comunicazione” della Commissione europea. Incontra gli studenti e la cittadinanza nel corso di un appuntamento dal titolo “Verso le elezioni europee del 9 giugno“, in vista delle elezioni europee del prossimo giugno. Modera l’incontro il professore Bernardo Cortese, ordinario di Diritto dell’Unione Europea e responsabile accademico Centro di Documentazione Europea dell’Università di Padova. L’appuntamento, a ingresso libero, si svolge presso l’aula Gabbin di Palazzo Bo, ma i posti sono limitati. È possibile seguire l’intervento anche in diretta streaming
Find the Mediterranean in your city - Concorso fotografico
Interreg NEXT MED, il più grande programma di cooperazione esterna nel Mediterraneo finanziato dall’UE, ha lanciato il concorso fotografico “Find the Mediterranean in your city”. Aperto ai giovani tra i 18 e i 30 anni residenti nei 15 Paesi partecipanti al Programma, il concorso mira a premiare foto originali che esaltino l'essenza del Mediterraneo nelle città: ad esempio, nel patrimonio culturale e naturale, nelle opere d'arte, nei manufatti, nei monumenti, nei mercati, nei paesaggi urbani, ecc. Questa iniziativa è organizzata per celebrare la Giornata del Mediterraneo, promossa ogni anno il 28 novembre dall'Unione per il Mediterraneo. La scadenza per l'invio delle foto è il 10 novembre 2023.
La Commissione propone un elenco di principi per promuovere l’uso della bicicletta in tutta Europa
La Commissione europea ha adottato una proposta relativa alla dichiarazione europea sulla mobilità ciclistica che riconosce la bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile, accessibile, inclusivo, economico e salutare, con forte valore aggiunto per l'economia dell'UE. La proposta elenca i principi volti a promuovere l’uso della bicicletta che guideranno le azioni future nell'UE. Per migliorare la qualità e la quantità delle infrastrutture dedicate ai ciclisti in tutti gli Stati membri sono necessari impegni chiari, quali reti ciclistiche sicure e coerenti nelle città, migliori collegamenti con i mezzi di trasporto pubblico, parcheggi sicuri, punti di ricarica per le biciclette elettriche e autostrade per biciclette che colleghino le città con le zone rurali.
Unione della sicurezza: i progressi degli ultimi 3 anni
La Commissione europea ha adottato la sesta relazione sui progressi compiuti nell’attuazione della strategia dell'UE per l'Unione della sicurezza nel periodo 2020-2025. Dalla relazione emerge che, a distanza di tre anni dall’adozione, l’UE ha compiuto notevoli progressi nell’ambito di tutti e quattro i pilastri della strategia. Sono stati elaborati atti legislativi chiave in ogni ambito, dalla protezione dei soggetti critici al rafforzamento della ciberresilienza, fino alla lotta contro il terrorismo, la criminalità organizzata e la corruzione. Intanto, dato che il panorama delle minacce alla sicurezza in Europa e nei Paesi vicini continua a evolvere, la strategia viene adattata costantemente per far fronte ai problemi di sicurezza in corso.
Agire oggi e prepararsi al domani: Il programma di lavoro della Commissione per il 2024
La Commissione europea ha adottato il suo programma di lavoro per il 2024, che punta con decisione alla semplificazione delle norme per i cittadini e le imprese in tutta l'Unione europea e fa seguito all'impegno della presidente von der Leyen di ridurre del 25% gli obblighi di comunicazione, in linea con la strategia volta a rafforzare la competitività a lungo termine dell'UE, e di fornire aiuti alle PMI. Il programma di lavoro rispecchia i risultati conseguiti negli ultimi quattro anni, delinea le nuove proposte della Commissione per i prossimi mesi e presenta importanti iniziative volte a ridurre la burocrazia. Alcune di queste iniziative di semplificazione sono già state presentate (15 proposte e iniziative da marzo 2023), mentre altre saranno presentate parallelamente (26 proposte di razionalizzazione) o seguiranno.