Europe Direct Padova: novità del 6 marzo 2024
L’Europa delle donne – Storie e sfide alla disuguaglianza
IGiovedì 7 marzo, dalle 16:00 alle 17:30, Progetto Giovani e Europe Direct Padova organizzano un appuntamento di scambio interculturale in occasione della Giornata internazionale della donna. L’incontro è dedicato alla scoperta della storia di alcune donne che hanno compiuto dei passi in avanti nel cammino verso la parità di genere in Italia e in altri Paesi europei. A partire queste, si svolgono alcune attività interattive in gruppo, volte alla discussione delle sfide affrontate da queste persone nel proprio percorso, con l’obiettivo di riflettere su come, ancora oggi, molte di queste avversità debbano ancora essere fronteggiate.
Infoday programma CERV
Martedì 19 marzo, dalle 9:00 alle 12:00, Progetto Giovani e Europe Direct Padova organizzano un incontro informativo sul programma europeo CERV (Citizens, Equality, Rights and Values), attraverso cui la Commissione europea promuove i diritti e i valori fondamentali dell’UE. Interviene Manuela Marsano, responsabile del nuovo Punto di contatto nazionale del programma CERV in Italia che, nel pomeriggio, sarà a disposizione per incontrare chi ha già un’idea progettuale e vuole un confronto su alcuni aspetti dei bandi.
Per approfondimenti e iscrizioni
Le Madri e i Padri fondatori dell’Unione europea – Mostra
Martedì 19 marzo, alle 11:00, inaugura la mostra “Le Madri e i Padri fondatori dell’Unione europea“, realizzata da Europe Direct Venezia Veneto su documentazione ufficiale della Commissione Europea, in collaborazione con Europe Direct Padova. La mostra è dedicata alle 8 donne e ai 13 uomini che hanno ispirato la creazione dell’Unione europea in cui viviamo oggi. L’esposizione è articolata in 21 pannelli e coniuga disegni e fotografie a una serie di testi bilingui, redatti in italiano e inglese. L’esposizione è allestita presso la sala “acquario” di Spazio 35, al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano. È visitabile gratuitamente, fino al 7 aprile, negli orari di apertura del Centro.
Lascia il segno. Realizza lo spot per l’Europa
L’Associazione InformaGiovani lancia “Lascia il segno. Realizza un spot per l’Europa“, concorso internazionale per la realizzazione di video che promuovano la partecipazione al voto dei cittadini europei in occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo del 6 e 9 giugno 2024. Il concorso ha lo scopo di incoraggiare la partecipazione al voto, attraverso l’utilizzo di strumenti che stimolino il dibattito e l’attenzione ai temi e ai valori europei. La scadenza per la partecipazione è mercoledì 10 aprile.
Il programma Erasmus per giovani imprenditori celebra 15 anni di promozione dell’imprenditorialità in Europa
La Commissione celebra il 15° anniversario del programma Erasmus per giovani imprenditori (EYE), un'iniziativa unica volta a plasmare il futuro dell'imprenditorialità in tutta Europa. Questa tappa sottolinea il successo del programma nel promuovere la collaborazione internazionale, arricchire le competenze imprenditoriali e stimolare l'innovazione. I partecipanti hanno l’opportunità di acquisire un’inestimabile formazione sul campo e di sviluppare le loro competenze imprenditoriali attraverso la collaborazione con un imprenditore esperto “ospitante”, recandosi all'estero per 1-6 mesi: una soluzione vantaggiosa per tutti, alla quale l'UE garantisce l'accessibilità tramite un sostegno finanziario volto a coprire le spese di viaggio e di soggiorno.