Europe Direct Padova: novità del 21 agosto 2024
Entra in vigore la legislazione europea sull'intelligenza artificiale
È entrato in vigore il regolamento europeo sull'intelligenza artificiale (IA), il primo atto legislativo comprensivo sull'intelligenza artificiale al mondo. Il regolamento sull'IA è concepito per garantire che l'IA sviluppata e utilizzata nell'UE sia affidabile e offra garanzie per proteggere i diritti fondamentali dei cittadini. Il regolamento mira a istituire un mercato interno armonizzato per l'IA nell'UE, incoraggiandone l'adozione e creando un ambiente favorevole all'innovazione e agli investimenti. Gli Stati membri hanno ora tempo fino al 2 agosto 2025 per designare autorità nazionali competenti che vigilino sull'applicazione delle norme relative ai sistemi di IA e svolgano attività di vigilanza del mercato. L'ufficio per l'IA della Commissione sarà il principale organo di attuazione del regolamento sull'IA a livello dell'UE, oltre a monitorare le norme per i cosiddetti modelli di IA per finalità generali.
Per approfondimenti
Eurobarometro: per gli europei la democrazia e la potenza economica sono i principali punti di forza dell'UE
Secondo un nuovo sondaggio Eurobarometro, gli europei considerano il rispetto della democrazia, dei diritti umani e dello Stato di diritto (38%) e la potenza economica, industriale e commerciale (34%) i principali punti di forza dell'UE, davanti alle buone relazioni e alla solidarietà tra gli Stati membri (28%).Riguardo agli ambiti nei quali l'UE dovrebbe intervenire in via prioritaria, gli intervistati citano anzitutto l'ambiente e i cambiamenti climatici (33%) e la migrazione irregolare (anch'essa al 33 %), seguiti da sicurezza e difesa (29%) e dalla guerra in Ucraina (25%).
Per approfondimenti
Meno rifiuti di plastica significa spiagge più pulite
Dal 3 luglio, le bottiglie di plastica monouso vendute nell'UE devono avere i tappi o i coperchi inamovibili. I tappi o coperchi in plastica, infatti, fanno parte dei quasi 26 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica prodotti ogni anno in Europa, gran parte dei quali finiscono sulle spiagge di tutto il mondo. Circa l' 80% dei rifiuti marini è costituito da plastica. La legge rientra in una più ampia strategia dell'UE sulla plastica volta a proteggere l'ambiente e la salute umana riducendo l'inquinamento da plastica e i rifiuti marini e accelerando la transizione verso un'economia della plastica circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse.
Per approfondimenti
In che modo i cittadini dell'UE contribuiscono a definire la legislazione e le politiche dell'UE
Lo scorso giugno gli europei sono stati invitati a votare per eleggere i loro rappresentanti al Parlamento europeo. Le elezioni sono state un esempio di democrazia in azione, ma non è l'unico modo in cui i cittadini dell'UE possono far sentire la loro voce e influenzare l'elaborazione della legislazione dell'UE. Esistono anche altri strumenti, che vengono utilizzati per offrire al grande pubblico l'opportunità di creare insieme le politiche dell'UE ogni giorno e non solo ogni cinque anni. Se si desidera che l'Unione europea intervenga su una questione specifica, si ha la possibilità di indire un'iniziativa dei cittadini per chiedere alla Commissione europea di proporre una nuova normativa in materia. Esistono poi i panel europei di cittadini, che riuniscono cittadini selezionati in modo casuale provenienti da tutti i 27 Stati membri per discutere, a livello europeo, di una serie di future proposte importanti di interesse generale. È inoltre possibile registrarsi sul portale "Di' la tua", per condividere le proprie opinioni sulle iniziative della Commissione. Si può così contribuire a perfezionare i lavori preparatori sulla legislazione dell'UE nelle diverse fasi del processo.
Per approfondimenti
Tirocini per giovani in Europa
I giovani che desiderano lavorare con le istituzioni, gli organi o le agenzie dell'Unione hanno numerose opzioni per acquisire un'esperienza preziosa. I tirocini offrono ai giovani professionisti la possibilità di fare un'esperienza lavorativa pratica e di maturare competenze prima di passare a un impiego stabile. La Commissione europea, ad esempio, offre il programma Blue Book, un tirocinio retribuito di cinque mesi aperto a tutti i cittadini dell'UE e con un numero limitato di posti riservati ai cittadini di paesi terzi. I tirocinanti acquisiscono esperienza diretta in diverse aree del processo decisionale dell'Unione, nelle risorse umane e nella traduzione, ma anche in altri settori, contribuendo a progetti che plasmano il futuro dell'Europa. Oltre alla Commissione, varie istituzioni, organi e agenzie dell'UE offrono tirocini e posizioni di volontariato, che rappresentano un'opportunità unica di vedere da vicino come funziona l'Unione e di crescere professionalmente.
Per approfondimenti