Europe Direct Padova: novità del 18 settembre 2024
Al via la Settimana europea della mobilità
Dal 16 al 22 settembre si svolge la Settimana europea della mobilità, un evento annuale che promuove la mobilità urbana sostenibile, a cui quest’anno aderiscono oltre 3.000 comuni, compreso Padova. Il tema di quest’anno, "La condivisione degli spazi pubblici", vuole focalizzare l’attenzione sul modo di vivere lo spazio pubblico in modo diverso, riqualificando spazi urbani, creando spazi sicuri come le strade scolastiche per gli spostamenti attivi, pianificando e progettando strade più sicure. Il Comune di Padova, come ogni anno, promuove alcune iniziative in città per incoraggiare le persone a utilizzare mezzi di trasporto più sostenibili, al fine di ridurre l’inquinamento atmosferico e il traffico in città.
Per approfondimenti
Nuovo satellite Copernicus messo in orbita per continuare a fornire dati gratuiti sul nostro pianeta
Lo scorso 5 settembre, è stato lanciato un nuovo satellite Sentinel di Copernicus è stato lanciato con successo dal cosmodromo europeo nella Guyana francese. L’obiettivo è quello di continuare a fornire gratuitamente dati e servizi di osservazione della Terra all'avanguardia a utenti pubblici e privati. L'accesso a dati ottici aggiornati consentirà a soggetti pubblici e privati di migliorare il loro processo decisionale e di affrontare meglio urgenti sfide ambientali quali incendi boschivi, inondazioni e siccità. Altri settori che beneficeranno di una maggiore fornitura di dati saranno l'agricoltura, il settore marittimo, la silvicoltura e non solo.
Per approfondimenti
Il Consiglio d’Europa chiede di rafforzare la cooperazione internazionale contro il traffico di migranti
Nel corso della 2a Conferenza internazionale sul traffico di migranti, organizzata dal Consiglio d’Europa a Strasburgo, l’Organizzazione ha chiesto ai suoi 46 Stati membri di esplorare tutte le vie possibili per rafforzare la cooperazione internazionale. Nel suo discorso di apertura, la segretaria generale del Consiglio d’Europa, Marija Pejčinović Burić, ha sottolineato che “il traffico di migranti dovrebbe appartenere al passato dell’Europa, non al suo futuro, e questo è ciò che, insieme, dovremmo mirare a raggiungere”. Ha inoltre ricordato che “i leader europei si sono impegnati a intensificare gli sforzi per favorire e migliorare la cooperazione internazionale, continuando al contempo a proteggere le vittime e a rispettare i diritti umani dei migranti e dei rifugiati”.
Per approfondimenti
La Commissione premia 96 progetti Erasmus+ sul benessere a scuola
La Commissione europea ha annunciato i vincitori del premio europeo per l'insegnamento innovativo 2024. Istituito nel 2021, il premio celebra i risultati conseguiti dagli insegnanti e dalle scuole coinvolti nei progetti Erasmus+. In questa edizione sono stati premiati 96 progetti Erasmus+ in oltre 30 Paesi, all'interno e al di fuori dell'UE. I progetti vincenti di quest'anno pongono l'accento su temi chiave quali la salute fisica e mentale, la promozione delle competenze sociali ed emotive, una maggiore capacità di fare scelte sane, l’instaurazione in classe e a scuola di un ambiente favorevole alle relazioni positive, alla collaborazione, all'apprendimento, allo sviluppo personale.
Per approfondimenti
La cultura al centro delle città europee
L'identità dell'Europa si delinea proprio nel suo ricco e diversificato patrimonio culturale, che emerge più che mai dalle numerose città sparse in tutto il nostro continente. Per questo motivo, grazie a una delle sue iniziative culturali più conosciute e di successo, l'UE premia ogni anno due o tre città attribuendo loro il titolo di Capitali europee della cultura. Lanciata nel 1985, questa iniziativa mette l'arte e la cultura al centro delle città europee per un anno intero di celebrazioni. Finora questo titolo è stato assegnato a 60 città in tutta l'UE (e non solo) attraverso una selezione effettuata da un gruppo di esperti indipendenti. Le Capitali europee della cultura 2024 sono Bad Ischl in Austria, Bodø in Norvegia e Tartu in Estonia. Per il 2025 saranno Chemnitz in Germania e Nova Gorica in Slovenia.
Per approfondimenti