Europe Direct Padova: novità del 6 novembre 2024
Your Europe, Your Say! 2025
Il 13 e 14 marzo 2025, il Comitato economico e sociale europeo (CESE) riunirà quasi 100 giovani partecipanti e 37 insegnanti provenienti dagli Stati membri dell'UE, dai Paesi candidati e dal Regno Unito per l'evento annuale Your Europe, Your Say!. Quest'anno, l’evento si concentra sul ruolo dei giovani nel plasmare collettivamente un futuro resiliente. L'obiettivo è quello di fornire loro gli strumenti per impegnarsi nell'azione civica e contribuire alle attività di democrazia partecipativa nelle loro comunità e oltre. L'evento è un'opportunità per gli studenti di partecipare a discussioni con altri giovani di tutta Europa e di preparare raccomandazioni che saranno inviate a politici e decisori di alto livello dell'UE. La scadenza per le candidature è il 25 novembre 2024.
Per approfondimenti
La Commissione adotta misure supplementari per aiutare gli Stati membri a riprendersi dalle catastrofi climatiche
La Commissione europea ha adottato misure supplementari per sostenere gli Stati membri colpiti da catastrofi climatiche senza precedenti. La proposta è di modificare 3 regolamenti europei per garantire che i fondi dell'UE possano essere mobilitati rapidamente a sostegno della ripresa da una catastrofe. Queste misure, combinate con le risorse disponibili esistenti, consentiranno agli Stati membri di ricostruirsi utilizzando l'approccio "migliore ricostruzione", ossia costruendo in futuro società più sostenibili, resilienti e inclusive.
Per approfondimenti
La Commissione sosterrà circa 40 progetti a favore della traduzione letteraria
La Commissione ha pubblicato un nuovo bando per la circolazione delle opere letterarie europee nell’ambito del programma Europa creativa. L’obiettivo è sostenere la circolazione transnazionale e la diversità delle opere di narrativa europee mediante la loro traduzione, pubblicazione, distribuzione e promozione. Grazie a un budget di 5 milioni di Euro verranno selezionati circa 40 progetti da finanziare. Il bando fa parte degli sforzi di Europa creativa volti a promuovere la ricchezza e la diversità della letteratura europea e a renderla più accessibile a un pubblico più vasto. È possibile candidarsi fino all’11 febbraio 2025.
Per approfondimenti
L'UE investe oltre 380 milioni di Euro in progetti a sostegno della transizione verde
La Commissione ha stanziato oltre 380 milioni di Euro a favore di 133 nuovi progetti in tutta Europa nell'ambito del programma LIFE per l'ambiente e l'azione per il clima. I progetti LIFE contribuiscono all'ampio ventaglio di obiettivi climatici, energetici e ambientali del Green Deal europeo. Questo investimento avrà effetti duraturi sull’ambiente, sull'economia e sul benessere di tutti gli europei. I progetti riguardano tutti i settori del programma LIFE: economia circolare e miglioramento della qualità della vita; natura e biodiversità; resilienza ai cambiamenti climatici e mitigazione dei cambiamenti climatici; governance e informazione; e transizione all'energia pulita.
Per approfondimenti
L'UE investe 4,8 miliardi di Euro di entrate derivanti dallo scambio di quote di emissione in progetti innovativi a zero emissioni nette
La Commissione europea ha selezionato 85 progetti innovativi net-zero per ricevere 4,8 miliardi di euro di sovvenzioni dal Fondo per l'innovazione, contribuendo a mettere in pratica tecnologie pulite all'avanguardia in tutta Europa. Per la prima volta, progetti di diverse dimensioni (grandi, medie e piccole, insieme a progetti pilota) e con un focus sulla produzione di tecnologie pulite vengono assegnati nell'ambito del bando per proposte del 2023. Si tratta del più grande dall'inizio del Fondo per l'innovazione nel 2020, che porta l'importo totale del sostegno a 12 miliardi di euro e aumenta il numero di progetti del 70%.
Per approfondimenti