Europe Direct Padova: novità del 27 novembre 2024
Ti mandiamo a quel Paese!
Lunedì 2 dicembre, l’ufficio Progetto Giovani organizza un nuovo appuntamento di “Ti mandiamo a quel Paese!”, in collaborazione con il Centro Europe Direct Padova. L’evento informativo è dedicato alle opportunità di volontariato e apprendimento non formale all’estero finanziate dai programmi Corpo Europeo di Solidarietà e Erasmus+ (scambi giovanili). Vengono analizzate aspettative, timori e dubbi correlati a queste opportunità, approfondendo la riflessione sulle motivazioni che guidano un giovane a candidarsi. Sono previste, inoltre, alcune attività interattive per comprendere al meglio il funzionamento dei progetti di formazione e volontariato all’estero e guidare i partecipanti nel processo di candidatura. L’evento si svolge dalle 16:00 alle 17:30 presso lo Spazio 35, al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita ma è richiesta l’iscrizione attraverso l’apposito modulo online.
Per approfondimenti
L'UE impegnata a concludere un accordo globale sulla plastica
Fino al 1° dicembre la Commissione partecipa ai negoziati sul trattato globale sulla plastica (INC-5) a Busan, Repubblica di Corea, con l'obiettivo di raggiungere un accordo su uno strumento globale per affrontare l'inquinamento da plastica. Insieme ai partner del G20, l'UE mantiene l'impegno a concludere i negoziati entro la fine dell'anno. Le priorità dell'UE per un accordo efficace comprendono la necessità di affrontare i livelli elevati e insostenibili della produzione primaria di polimeri di plastica, vietare le microplastiche aggiunte intenzionalmente nei prodotti e convergere attorno a una struttura nel nuovo strumento che affronti in modo completo la produzione di plastica. L'UE chiederà inoltre che i grandi produttori assumano una parte della responsabilità finanziaria per l'inquinamento da plastica, sulla base del principio "chi inquina paga".
Per approfondimenti
L'UE si riconferma leader a livello mondiale in materia di finanza sostenibile
A più di tre anni dalla prima emissione, l’UE ha emesso oltre 65 miliardi di euro in obbligazioni verdi di NextGenerationEU. La Commissione europea continuerà ad adoperarsi per emettere il 30% dei finanziamenti mediante obbligazioni verdi, che dovrebbero coprire 264,6 miliardi di euro di investimenti verdi nei nove settori stabiliti nel quadro che regola tali obbligazioni, tra cui trasporti puliti, energia pulita ed efficienza energetica, a conferma del ruolo di primo piano dell'UE nella finanza sostenibile. Secondo le stime, la piena attuazione nei prossimi anni di tutte le misure che possono essere finanziate mediante obbligazioni verdi di NextGenerationEU fornirà un contributo significativo alla transizione verde dell'UE, riducendo le emissioni di gas a effetto serra di 55 milioni di tonnellate all'anno.
Per approfondimenti
La Commissione adotta orientamenti sull’autonomia delle persone con disabilità
La Commissione ha adottato nuovi orientamenti volti a promuovere il diritto delle persone con disabilità a vivere in maniera autonoma. Gli orientamenti forniscono raccomandazioni pratiche agli Stati membri riguardanti l’utilizzo dei fondi dell’UE per accelerare la transizione dall’assistenza in istituto all’assistenza nell’ambito della comunità e a una vita autonoma. L’obiettivo è rendere l’autonomia delle persone con disabilità una realtà, offrendo loro i mezzi per scegliere la modalità, il luogo e le persone con cui vivere, dando loro accesso a una serie di servizi di sostegno sul territorio e garantendo la parità di accesso ai servizi.
Per approfondimenti
Forum per un’internet più sicura 2024: contro bullismo e contenuti pericolosi online
Proteggere i minori dal bullismo e dai contenuti nocivi online sarà una delle priorità del Forum annuale per un’internet più sicura, che si è svolto il 21 novembre a Bruxelles. I giovani hanno svolto un ruolo attivo nell'organizzazione e nella conduzione dell'evento. I partecipanti hanno potuto contribuire al dialogo sulla costruzione di un’Internet più sicura per bambini e giovani, discutendo di come il regolamento sui servizi digitali possa contribuire ad affrontare i rischi di contenuti e comportamenti nocivi online, compreso il bullismo, e condivideranno strumenti e strategie per attenuare tali rischi.
Per approfondimenti