Giornata nazionale degli alberi 2024
Anche quest’anno il Comune di Padova, in occasione della Giornata nazionale degli alberi che ricorre il 21 novembre, promuove un programma di eventi per celebrare il suo prezioso patrimonio arboreo composto da oltre 65.000 esemplari.
Gli appuntamenti, che si rivolgono ad adulti, bambini e bambine, esperti ed esperte, studenti e studentesse, intendono diffondere la cultura sul tema dell'albero, del verde e della sua gestione in ambito urbano.
Inoltre, alcuni eventi in programma, come quelli nelle scuole o in aree verdi della città, rappresentano una buona occasione per mettere a dimora nuovi alberi e rendere la nostra città più verde e sostenibile.
Programma
Martedì 19/11 - "Gli alberi storici di Padova ed altre storie" - Evento a cura del CAI - Club Alpino Italiano, via Gradenigo 10 - mappa
ore 20.45
Serata di approfondimento dedicata agli alberi monumentali di Padova. Ingresso libero.
Locandina
Giovedì 21/11 - Evento pubblico "Per una città più verde" al PUA Margherita (area verde via Monsignor Bortignon) - mappa
ore 9.30 – 11.45
Messa a dimora di alberi insieme agli alluni e alle alunne delle scuole primarie del quartiere, in vista della creazione di un nuovo parco con oltre 200 alberi. Partecipa l’ass. Antonio Bressa, le scuole primarie Forcellini e San Camillo, i volontari di Legambiente, i carabinieri forestali di Padova.
ore 12
Inaugurazione di un ulivo per la pace, partecipa l’ass. Antonio Bressa
Locandina
Venerdì 22/11 – Conferenza “Foreste in Comune – Strategie di forestazione urbana per il cambiamento climatico”, Centro culturale Altinate/San Gaetano, via Altinate 71 - mappa
ore 9 – 18
Incontro pubblico sul tema della forestazione urbana e la gestione del verde in città. Intervengono amministratori pubblici, esperti, tecnici, docenti universitari, architetti e urbanisti. Durante l’incontro saranno presentate diverse esperienze messe in campo dalle città (italiane e straniere) in tema di verde urbano come strumento di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, le soluzioni più innovative ed efficaci in tema di Nbs - nature based solutions.
La partecipazione all’evento dà diritto all’acquisizione di crediti formativi per iscritti a:
- l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali
- il Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati
- l’Ordine degli Ingegneri
- l'Ordine degli Architetti, P. P. e C.
- il Collegio dei Geometri e Geometri laureati
Locandina con programma
Link iscrizione evento
Domenica 24/11 - Apertura straordinaria della ludoteca Ambarabà con giochi, attività e latoratori dedicati agli alberi, via Marghera 48 - mappa
ore 15.30 – 18.30
“Giochi per conoscere gli alberi”
"La natura prende vita: il catalogo degli alberi", laboratorio di illustrazione condotto da Riccardo Saracini
"Faccio la parte dell'Albero ....!", laboratorio teatrale
"Mappa degli alberi della mia città"
"Giochi per conoscere gli alberi"
"Letture a tema, proiezioni e costruzione di segnalibri"
Locandina
Nella cornice della Giornata Nazionale degli Alberi, inoltre, circa 30 alberi verranno messi a dimora all’interno dei giardini scolastici di alcuni plessi situati nel Comune di Padova.
Person in charge
Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana - Comune di Padova