Convegno "Lo sport alleato delle donne" - anno 2023
L'Us Acli di Padova celebra la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne organizzando un convegno con approfondimenti sul tema della violenza di genere e del ruolo della pratica sportiva femminile.
La proposta intende sensibilizzare il mondo femminile alla pratica sportiva, che esercita un ruolo strategico che va ben al di là delle performance atletiche; lo sport infatti è un’attività capace di sviluppare autostima, emancipazione e sicurezza.
Il Comune di Padova è presente in questa occasione con materiale di sensibilizzazione sul progetto "Whistle", finanziato dal programma Erasmus+ dell'Unione Europea, legato al tema del "catcalling", la molestia verbale nel contesto sportivo che rappresenta un fenomeno reale ma ancora poco denunciato. Lo scopo del progetto è quello di diffondere la cultura di rispetto della figura femminile, per assicurare il diritto a tutte le donne di sentirsi libere e sicure di poter praticare sport e aumentare la partecipazione femminile alla pratica sportiva.
L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Padova, fa parte degli eventi di "Padova città europea dello sport 2023".
Programma
- ore 10:30, accoglienza dei partecipanti;
- ore 10:45, saluti istituzionali;
- ore 11:00, "Sport e dis-uguaglianza di genere", interviene Benedetta Pradolin, psicoterapeuta e operatrice Centro Veneto progetto donna;
- ore 11:30, tavola rotonda, intervengono:
- Angela Montemurro, referente Veneto di Assisit -Associazione nazionale atlete e Commissaria per le pari opportunità della Regione Veneto,
- Elisabetta Mastrosimone, Consigliere della presidenza nazionale Us Acli,
- Claudia Salvadego, nazionale italiana rugby, giocatrice quadrato meticcio calcio a 5,
- Anna Gobbato, docente di educazione motoria del Liceo Marchesi di Padova,
- Stefania Colonna, medico cardiologo.
Il moderatore del convegno è Massimo Zilio, Settore Servizi Sportivi Comune di Padova.
Per informazioni
Us Acli Padova
telefono 049 8670659 - 8670510
email info@usaclipadova.org