Giornate della Cooperazione internazionale
La VIII edizione delle Giornate della Cooperazione di Padova, intitolata "Buone pratiche per un altro sviluppo", è stata organizzata dall'Assessorato alla cooperazione internazionale, in collaborazione con le associazioni che partecipano al "Tavolo della cooperazione internazionale" del Comune di Padova.
Le giornate, nell'edizione 2013, avevano come obiettivo quello di informare e sensibilizzare le persone sull'importanza di assumere comportamenti volti a promuovere un nuovo modello di sviluppo, anche nelle piccole cose della vita quotidiana.
Appuntamenti dal 21 settembre al 28 novembre 2013
Per i luoghi di svolgimento delle Giornate consultare il programma sotto riportato.
Sabato 21 settembre, dalle ore 10:30 alle 19:30
Parco Fenice, lungargine Rovetta, 28 - Isola di Terranegra
"COOPI Day- Energie Rinnovabili: sviluppo sostenibile per tutti", una giornata dedicata all'utilizzo sostenibile delle risorse.
Volantino evento
Da domenica 22 a domenica 29 settembre
Centro culturale Altinate/San Gaetano, via Altinate, 71
"Etiopia: Back to the Future", mostra fotografica dell'associazione Coopi, con le immagini del fotoreporter Alessandro Gandolfi che ritraggono un'Etiopia inedita, ricca di contraddizioni, un Paese che punta al futuro, che segue (e insegue) la modernità e la modernizzazione, che viaggia su un binario diverso rispetto all'Etiopia povera e denutrita delle comunità rurali.
Venerdì 27 settembre
- ore 17:30 - Sala Nassiriya, piazza Capitaniato, (sotto l'Orologio)
"Mangiando s'impara", tavola rotonda dell'associazione Fratelli dell'Uomo, durante la quale Biorek e Aiab Veneto parlano di filiera corta, di autoproduzione, consumo critico, produzione locale e stagionale.
Volantino - ore 19:30 - Loggia della Gran Guardia, piazza dei Signori
Degustazione guidata di prodotti biologici locali; a cura dell'associazione Fratelli dell'Uomo e Aiab Veneto
Sabato 28 settembre
- ore 10:00 - Sala Nassiriya, piazza Capitaniato, (sotto l'Orologio)
"Quale cooperazione per il Burkina Faso?", seminario dell'associazione Mani Tese, durante il quale esperti, operatori impegnati sul campo e rappresentanti della comunità burkinabè parlano di un Paese chiave per gli equilibri geo-politici e ambientali dell'Africa Occidentale.
Volantino - ore 18:00 - Sala Nassiriya, piazza Capitaniato, (sotto l'Orologio)
"L'infanzia che lavora e combatte", testimonianza raccolte in America Latina dall'associazione Amici dei Popoli, in collaborazione con NATs PER: la realtà dei bambini e degli adolescenti lavoratori in Colombia, raccontata dai suoi protagonisti.
Volantino
Domenica 29 settembre, dalle ore 14:00 alle 19:00
Piazza delle Erbe
"Buone Pratiche in Piazza"
- Stand delle associazioni, laboratori per bambini, mostre fotografiche.
- Scambio di sementi, a cura di Coltivare Condividendo e Fratelli dell'Uomo, momento di condivisione comunitaria di alternative possibili allo scenario mondiale.
- Reading teatrale "Albert: l'energia della mente" - Teatro de LiNUTILE, un progetto ispirato dalla poesia di Michela Salice "Gli occhi sul Mondo", che tratta il tema della tecnologia e del ritorno ad una vita "meno sprecona e più magica". Volantino
Iniziativa realizzata con il sostegno del Centro servizi volontariato provinciale di Padova".
Venerdì 4 ottobre, ore 21:30
Sala Rossini, Caffè Pedrocchi, via VIII Febbraio, 15
Presentazione del libro "Come vincere la guerra di classe"; incontro con Susan George, autrice, economista e politologa, considerata una delle più importanti studiose della questione della fame nel Terzo Mondo, che da sempre denuncia i legami fra povertà, debito, giustizia sociale e (sotto)sviluppo.
Iniziativa realizzata in collaborazione con Cospe.
Comunicato stampa - Volantino
Mercoledì 23 ottobre, ore 20:45
Sala Paladin di Palazzo Moroni, via del Municipio, 1
"Tra cambiamenti climatici e sviluppo rurale sostenibile, una proposta dalla penisola di Buzi-Bulenga (lago Kivu, Rep. Dem. Congo)", di Acs - Associazione di cooperazione e solidarietà.
Esperienze virtuose che arrivano dal Lago Kivu, regione della Repubblica Democratica del Congo tristemente famosa per il decennale conflitto per l'accesso alle risorse minerarie.
Volantino evento
Martedì 29 ottobre, ore 18:30
Sala Nassiriya – Piazza Capitaniato (sotto il volto dell’orologio), ore 18:30
“Il diritto alla terra nell'Africa del Sud:quali pratiche per sostenerlo”
Conferenza a cura di Caroline Wanjiku - Land and Migration Specialist
(in collaborazione con Università di Witwatersrand Johannesburg e IUAV di Venezia)
Modera Marcello Balbo, Cattedra Unesco SSIIM-Università IUAV di Venezia
Caroline Wanjiku Kihato è kenyota e ha lavorato in diversi Paesi africani come l'Angola, il Sudafrica, il Kenya e il Leshoto. Attivista dell'organizzazione Urban Landmark ha collaborato con UNHABITAT per la realizzazione di diversi rapporti come "Urban Land Markets, Economic concepts and tools for engaging in Africa" (2010) e "The state of African Cities, Governance, Inequalities and Urban Land Markets" (2010).
Marcello Balbo è responsabile della Cattedra Unesco "Inclusione sociale e spaziale dell'immigrazione internazionale" (IUAV di Venezia); è stato consulente per diversi progetti multilaterali e bilaterali di Pianificazione Urbana in Paesi diversi come Afghanistan, Cambogia, Eritrea, Somalia e America Latina.
Dal 6 al 13 novembre, dalle 10:00 alle 13 e dalle 15:00 alle 19:00
Corridoio Scamozzi del Centro culturale Altinate/San Gaetano, via Altinate, 71
"Se non la pianti... finisce!", mostra fotografica e multimediale dell'ong Cospe e delle associazioni della Rete Salvaforeste.
L'esposizione attira l'attenzione sull'importanza dello corretto sfruttamento delle risorse forestali.
Attraverso documentari, pannelli e attività didattiche, si scopre come trasformare i boschi in una risorsa per le comunità locali e per le future generazioni.
Su prenotazione è possibile effettuare delle visite guidate per scuole e gruppi.
Per informazioni e prenotazioni: cell. 335 7490329; email veneto@cospe.org.
Volantino
Giovedì 7 novembre, ore 16:00
Sala Nassiriya, piazza dei Signori
"Cittadini del mondo cercasi", giovani universitari raccontano le loro esperienze internazionali; tavola rotonda organizzata dall'associazione Incontro fra i Popoli.
Volantino
Mercoledì 27 novembre, ore 17:30
Sala Nassiriya, piazza dei Signori
"La gestione sostenibile delle foreste: dal globale alle buone pratiche locali", tavola rotonda organizzata dall'ong Cospe.
Volantino
Giovedì 28 novembre
Centro culturale Altinate/San Gaetano, via Altinate, 71
"Pop Economix Live Show", conferenza-spettacolo che racconta della crisi globale che ci ha investito, una narrazione teatrale di impegno civile, a tratti leggera, comica e drammatica, arricchita dalla proiezione di un montaggio di materiali video.
Il progetto teatrale è di Pop Economix, Teatro Popolare Europeo, Banca Popolare Etica e il Mutamento Zona Castalia.
ore 20:30 - presentazione del fumetto "Pop Economix: il grande show della finanzia che ha innescato la crisi"
ore 21:00 - spettacolo "Pop Economix Live Show. Da dove allegramente vien la crisi e dove va"
Volantino
ufficio Cooperazione internazionale - Comune di Padova
telefono 049 8205053
email cooperazioneinternazionale@comune.padova.it
pagina Facebook