Mostra "Urban Knitting per San Francesco"
Descrizione
In occasione delle festività francescane del mese di ottobre, la Parrocchia di San Francesco a Padova organizza la manifestazione di arte di strada contemporanea "Urban Knitting".
La manifestazione prevede che, attraverso l'utilizzo di composizioni realizzate con pezzi di filati, lavorati a maglia o all'uncinetto, vengano decorati e ricoperti manufatti e arredi urbani, che danno un aspetto allegro e coloratissimo alla città.
In città vengono ricoperte parti della Chiesa di San Francesco, con l'obiettivo di raccogliere fondi per il restauro delle parti comuni della chiesa.
Contestualmente alla visita di "Urban Knitting nel Chiostro", è possibile visitare gratuitamente, la sala "Scuola della Carità", che è di fronte alla Chiesa di San Francesco; nella sala sono presenti gli affreschi raffiguranti la storia della Vergine Maria.
E' inoltre possibile visitare il "Museo della medicina - Musme" e partecipare ad una visita multimediale indietro nel tempo, all'origine di quello che dal medioevo è sorto in via San Francesco, come unico disegno originato dal pensiero caritatevole dei suoi quattrocenteschi artefici.
Vetrine di Urban Knitting allestite nei negozi di via S. Francesco:
Ambientazioni Carraro al n. 56;
Creazioni Gioelli Zilli Cristina al n. 174;
Libreria Stella al n. 192;
Atelier Maria Rosanna al n. 164/129;
Taverna Nane della Giulia, via S. Sofia n. 1;
Osteria La Sofia, via A. Gabelli, 2/b;
Collaborano all'iniziativa: Lane Nuove, via Barbarigo 6 - PadovaSmile, di Adriana Pagnottelli, Ufficio stampa e progetto grafico - Centro Copia Stecchini, via S. Sofia 56/58/62.
Urban Knitting Team: Annabella Guardalben (direzione artistica) Assunta Varriale, Fiorella Ferrini, Cognolato Rossana, Mariavittoria Garbin, Marina Boaretto, Daniela Novello, Enza Roveran, Lucia Merlin, Lucia Paggin, Enza Vischi.
Iniziativa patrocinata dal Comune di Padova.
Per informazioni
Parrocchia di San Francesco
via San Francesco, 116 - Padova
telefono 049 655072