"Sgulp! La città del gioco"
Descrizione
Dopo il grande successo dello scorso anno - 15.000 visitatori nei tre giorni di apertura - torna Sgulp! La città del gioco, l’evento dedicato alla creatività, alla sperimentazione e al gioco che coinvolge i bambini con la scuola e con la famiglia.
L’evento è organizzato da Gruppo Pleiadi in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Scolastiche ed Educative del Comune, con Il Mattino di Padova, La Nuova di Venezia e Mestre e La Tribuna di Treviso.
Il tema di quest’edizione è “Nutriamo e coloriamo il pianeta”: un omaggio a Expo Milano e al 2015 Anno della Luce.
Sgulp! è un evento unico in cui il metodo del learning by doing (imparare facendo) viene condiviso da tutte le numerose realtà presenti. Entrando, i piccoli visitatori e le loro famiglie sono liberi di esplorare le diverse aree della Fiera scegliendo tra gli oltre cento eventi giornalieri, seguendo ognuno dei personaggi di Sgulp!, caratterizzato da un colore, e arrivando in una delle cinque aree tematiche dei laboratori.
Nell'arena sportiva i bambini possono provare tanti sport differenti; il palcoscenico dell'arena spettacoli ospita gli eventi speciali; nell’Agorà si alternano i laboratori creativi sull'alimentazione e la zoologia, condotti dagli operatori di Pleiadi.
Un’ultima area da esplorare offre ai piccoli visitatori la possibilità di diventare conduttori meteorologici per un giorno in un vero studio delle previsioni del tempo.
Sono presenti oltre sessanta realtà del territorio che offrono attività, laboratori creativi e spettacoli per bambini, e aziende che credono nell’importanza dell’educational e del metodo sperimentale. Tre scuole secondarie di secondo grado di Padova e provincia sono presenti con più di ottanta ragazzi che partecipano attivamente rendendo il viaggio all’interno dei padiglioni più semplice e divertente.
L'Assessorato alle Politiche Scolastiche ed Educative del Comune di Padova presenta i nidi comunali e i laboratori del programma Vivipadova.
VIVIPADOVA - un'aula grande come la mia città
I laboratori di Vivipadova per tre giorni escono dalle aule scolastiche per arrivare a Sgulp! La città del gioco.
Tre i laboratori proposti:
- L'apprendista matematico: i ragazzi, attraverso giochi, esperimenti e sfide, comprendono come avvenimenti, apparentemente casuali, si possano spiegare con la logica e come la matematica sia fatta non soltanto di numeri ma anche di idee, storie e personaggi.
- Alimentazione: che significa alimentarsi in modo corretto? E in che modo il cibo riesce a darci la forza e l’energia necessaria per correre, studiare e mantenere in funzione il nostro corpo? Grazie all’uso di strumenti da veri scienziati, i ragazzi capiscono quale sia il contenuto energetico degli alimenti e cosa significhi corretta alimentazione.
- Play Padova: scopri giocando i segreti della tua città: vari itinerari per scoprire, con giochi e esperimenti, segreti e curiosità sui luoghi più importanti della nostra città.
SPAZIO NIDI
Da venerdì 6 pomeriggio a domenica 8 novembre lo Spazio Nidi accoglie i genitori e i loro piccoli da 3 mesi a 3 anni.
Il personale presente all’interno dell’area, con l'aiuto di video ed immagini delle strutture, risponde alle domande dei genitori sul servizio degli Asili Nido del Comune di Padova; i bambini trovano invece un ambiente che ricrea il nido con un angolo strutturato con attività e proposte di gioco divertenti ed educative.
L'esperienza accumulata in più di quarant'anni di attività, le scelte educative sempre aggiornate, la formazione continua e qualificata del personale educativo e la cura delle relazioni con le famiglie dei bambini fanno dei 17 nidi del Comune un patrimonio della città e dei suoi cittadini.
Sabato 7 e domenica 8 (dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00) sono presenti due punti informazioni:
- l’Urp nido: il personale del Settore Servizi Scolastici fornisce ai genitori tutte le informazioni utili riguardo a iscrizione, accesso, costi e tempi del servizi Nido.
- Cucina al nido: le dietiste del Settore Servizi Scolastici rispondono alle domande dei genitori riguardo l’alimentazione dei bambini nei Nidi del Comune, dalla cucina interna alla qualità del cibo, trattando anche diete e allergie.
Ingresso
Biglietto intero: 8 euro.
Biglietto per bambini con meno di 12 anni: intero 6 euro.
Ingresso per le scuole con prenotazione sul sito www.sgulpinfiera.it
Per informazioni
Segreteria organizzativa
telefono 049 701778
email info@gruppopleiadi.it.it
sito www.sgulpinfiera.it