Accoglienza minori
Le comunità di accoglienza per minori fanno parte della rete dei servizi utilizzati per garantire, in alcuni casi, un'adeguata tutela dei minori.
Le comunità accolgono i bambini/e - ragazzi/e che si trovano temporaneamente in situazione di rischio.
L'accoglienza è temporanea e il periodo di permanenza in comunità viene di volta in volta concordato con i servizi sociali dei centri servizi territoriali (Cst) che seguono la situazione.
Le comunità di accoglienza si dividono in:
- gruppi famiglia o comunità alloggio - strutture educativo-assistenziali organizzate sul modello familiare, costituite da uno o due educatori e quattro-sei minori ospiti;
- istituti educativo/assistenziali - strutture per minori che possono essere a carattere:
- residenziale, nei casi in cui il minore ha bisogno di un intervento di tutela educativo/rieducativo che prevede l'allontanamento dal nucleo familiare;
- diurno feriale, quando è sufficiente integrare i bisogni di tutela del minore con un sostegno educativo-scolastico o di animazione; - comunità di pronta accoglienza - comunità che offrono accoglienza immediata e tutela nei confronti di quei minori che vengano a trovarsi in condizioni di rischio e per i quali non è possibile contare sulle normali capacità di protezione da parte del nucleo familiare.
Le comunità di pronta accoglienza possono attivarsi solo su richiesta del Tribunale per i minorenni, della Polizia minorile delle Questure o dei servizi sociali territoriali.
Requisiti
Per richiedere l'accoglienza è necessario:
- essere residenti nel Comune di Padova;
- essere in una situazione di disagio sociale e/o familiare, che si caratterizza soprattutto per la difficoltà di dare garanzie di continuità e competenza nei compiti educativi e di cura valutata dall'assistente sociale del cst - centro servizio territoriale del territorio di residenza.
Documentazione da presentare
Chi è interessato a richiedere l'accoglienza deve presentare:
- domanda su modulo prestampato disponibile in ogni cst competente nel territorio;
- documentazione reddituale.
Normativa di riferimento
- L. n. 328 dell'8 novembre 2000 "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali".
- D.P.R. n. 616 del 24 luglio 1997 "Attuazione della delega di cui all'art. 1 della legge 22 luglio 1975, n. 382".
- L.R. n. 22 del 20 luglio 1989 "Piano sociale regionale per il triennio 1989-1991".
- L.R. n. 8 del 31 gennaio 1984 "Provvedimento generale di rifinanziamento di leggi regionali in diversi settori di intervento".
- L.R. n. 55 del 15 dicembre 1982 "Norme per l'esercizio delle funzioni in materia di assistenza sociale".
Per informazioni
centri servizi territoriali - Settore Servizi Sociali - Comune di Padova
Responsabile area famiglia e minori dott.ssa Alessandra Boscato tel. 049 8205967
sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia: dott.ssa Sara Bertoldo