Agenda 21 del Comune di Padova (seconda fase)
Con la ripresa della attività di Agenda 21 nel 2004, è iniziata per l'amministrazione un'altra fase fondamentale: quella del Piano operativo.
Questa fase consiste nel passare "dalle idee ai fatti", attraverso la realizzazione graduale di quanto indicato dal Piano di azione locale del forum da parte del Comune di Padova.
Inoltre nel 2005, l'impegno del Comune di Padova per l'attuazione dell'Agenda 21 locale è stato ulteriormente rafforzato con la sottoscrizione da parte della Giunta comunale (deliberazione n. 272 del 19 aprile 2005) degli Aalborg commitments.
Partendo dal Piano d'azione del forum, il processo d'Agenda 21 locale a Padova ha intrapreso un'importante fase di trasformazione, cioè il passaggio dai principi e dalle idee condivise, alla realizzazione delle azioni e dei progetti, giungendo così alla definizione del Piano operativo del Comune.
Approfondimento sul Piano operativo
Gruppo "Processi partecipati nei parchi urbani"
Nell'ambito delle attività dell'Agenda 21 cittadina è stato avviato un percorso per la progettazione partecipata di alcuni nuovi parchi urbani in attuazione dell'obiettivo 30 del Piano d'azione locale (Pal): "Formazione di una cintura verde periurbana formata da un sistema di parchi pubblici e rurali, spazi e percorsi verdi, aree agricole, giardini, corridoi ecologici".
A questo fine è stato istituito il gruppo tematico "Processi partecipati sui parchi urbani" quale luogo in cui gli aderenti al forum sono chiamati a confrontarsi per fornire idee, proposte e linee guida relativamente alle visioni, alle vocazioni, ai servizi dei futuri parchi della città.
Approfondimento: lavori sul PARCO DEI SALICI
Approfondimento: lavori sul PARCO DEL BASSO ISONZO
Approfondimento: lavori al PARCO DI VIA GOZZANO
Gruppo "Pat - Piano di assetto territoriale"
La nuova legge urbanistica regionale "norme per il governo del territorio" (L.R. 11/2004) ha stabilito che i Comuni devono dotarsi di un nuovo Piano regolatore comunale, che va a sostituire il vecchio Piano regolatore generale.
Nell'ambito delle azioni attivate dal Comune di Padova per la stesura del Piano di assetto del territorio (Pat) e del relativo documento preliminare, è stato richiesto all'Agenda 21 di attivare e coordinare un processo partecipato per concorrere alla definizione di tale documento di pianificazione strategica.
In questa direzione l'Agenda 21 ha promosso la costituzione di un gruppo tematico ad hoc aperto a tutti i portatori di interesse, organizzati a livello cittadino (associazioni ambientali, culturali, sociali, sportive, ricreative, sindacati, associazioni di categoria, comitati spontanei di cittadini), nonché ai partiti politici e ai rappresentanti dei Consigli di quartiere.
L'Amministrazione comunale ha avviato le procedure per l'approvazione del nuovo Piano regolatore comunale, con una prima fase di concertazione mediante il coinvolgimento della commissione consiliare urbanistica, i consigli circoscrizionali ed Agenda 21 locale, che hanno portato alla predisposizione del "documento preliminare" adottato dalla Giunta comunale con deliberazione n.122 del 17 marzo 2006.
Approfondimento: gruppo tematico Piano di assetto territoriale
Gruppo risparmio energetico ed energie rinnovabili
Il Gruppo risparmio energetico ed energie rinnovabili si inserisce nelle azioni previste dalla partecipazione del Comune di Padova al progetto europeo Belief - Building in Europe local intelligent energy forums - realizzato nell'ambito del programma comunitario Intelligent energy in Europe. Il progetto, promosso da Energie cités, associazione di enti locali impegnata nella promozione di politiche di sviluppo energetico sostenibile a livello locale, vede coinvolte 24 municipalità di 11 paesi europei e si pone l'obiettivo di definire specifiche strategie da realizzare, a livello locale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e del risparmio energetico.
Approfondimento: gruppo tematico Risparmio energetico ed energie rinnovabili