Cambio casa: cosa fare
Entro 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione di residenza agli uffici anagrafici del Comune di Padova verrà effettuato l'accertamento anagrafico, ovvero il passaggio di un incaricato della Polizia Municipale che verificherà la sussistenza dei seguenti elementi:
- esattezza dell’indirizzo
- apposizione del nome sul campanello e sulla cassetta delle lettere (il campanello deve essere funzionante!)
- presenza del richiedente presso l’alloggio ed eventuale coabitazione con altre persone
- titolo di possesso dell’alloggio e sue caratteristiche, compresi gli arredi e l’attivazione delle principali utenze.
- ulteriori pertinenti osservazioni dell’accertatore ed informazioni richieste al portiere, amministratore, vicini di casa, familiari o conviventi.
Modalità del sopralluogo
L’accertamento si svolge - di norma - in fascia oraria e/o giorni della settimana indicati dal richiedente nel modulo, rientranti nell’orario di servizio degli incaricati.
Se non sono state indicate fasce orarie di reperibilità o se sono stati indicati orari o giorni non coperti dal servizio d’accertamento, gli accertamenti verranno effettuati in uno qualsiasi dei giorni e delle ore previsti nel modulo di dichiarazione di residenza.
Nel caso di primo tentativo infruttuoso, l’accertatore potrà contattare telefonicamente l’interessato (se è stato indicato il numero) per un nuovo accertamento anagrafico. La chiamata proverrà da un’utenza del Comune con identificativo chiamante 04982058.. (gli ultimi due numeri sono variabili). Se non è stato indicato un numero di telefono od il numero riportato non risponde ad almeno due chiamate, sarà effettuata una seconda verifica senza preavviso.
A seguito di due accertamenti infruttuosi, viene data comunicazione all’ufficiale d’anagrafe dell’esito non favorevole.
PATENTE DI GUIDA
L'ufficiale d'anagrafe comunicherà d'ufficio i dati di variazione della residenza per i proprietari dei veicoli indicati nel modulo di dichiarazione all'ufficio provinciale della Motorizzazione Civile (UMC) che aggiorna l’Archivio Nazionale dei Veicoli (ANV) e trasmette telematicamente al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) i dati della nuova residenza. A seguito della registrazione di tali variazioni da parte degli uffici competenti sarà possibile scaricare dal Portale dell’Automobilista previa registrazione, un’attestazione riportante i nuovi dati della residenza registrati da esibire in caso di necessità.
Le modifiche introdotte all’art. 94 del Codice della Strada prevedono che non venga più rilasciato il tagliando adesivo riportante la nuova residenza da apporre sulla Carta di Circolazione o sul Documento Unico di Circolazione e di Proprietà, essendo previsto solo che la variazione sia registrata nell’Archivio Nazionale dei Veicoli.
Per maggiori informazioni consultare la pagina: Patente di guida
CARTA D'IDENTITA'
Il cambio di indirizzo o di residenza non comporta la necessità di aggiornare la Carta di Identità, che resta valida comunque fino alla sua naturale scadenza, poichè l'indirizzo non è un dato di identificazione della persona.
Per richiedere il rilascio di una nuova Carta di Identità è invece necessario attendere la conclusione del procedimento di iscrizione anagrafica (massimo 45 giorni dalla data di presentazione della pratica).
Per maggiori informazioni consultare la pagina: Carta d'identità elettronica - Cie 3.0
TESSERA ELETTORALE
L'iscrizione alle liste elettorali a seguito di trasferimento di residenza nel Comune di Padova non segue le stesse tempistiche del procedimento di iscrizione anagrafica, poichè le revisioni delle liste elettorali hanno delle tempistiche stabilite dalla legge:
- a seguito di trasferimento di residenza da altro comune al Comune di Padova: l'ufficio elettorale consegnerà direttamente a casa, mediante raccomandata, la nuova tessera elettorale;
- a seguito di cambio abitazione in ambito comunale l'ufficio elettorale provvederà a inviare all'indirizzo della nuova residenza un'etichetta adesiva da apporre nello spazio apposito della tessera, con l'indicazione del nuovo indirizzo e della nuova sezione elettorale assegnata. Quando si cambia il proprio indirizzo all'interno della stessa via o nelle immediate vicinanze spesso la sezione presso la quale si vota rimane la stessa, in questo caso non si riceve alcuna etichetta e la tessera è corretta anche con l'indirizzo vecchio. Le variazioni di indirizzo vengono registrate nei mesi di gennaio e luglio.
Per maggiori informazioni consultare la pagina: La tessera elettorale
UTENZE
Acqua
Nel Comune di Padova è AcegasApsAmga che gestisce i servizi di acquedotto.
Per informazioni e per tutte le operazioni contrattuali contattare direttamente l’azienda.
Gas
Per aprire un nuovo contratto per il gas è necessario contattare una delle agenzie di fornitura gas disponibili nel territorio.
Energia elettrica
Contattare una Agenzia di fornitura energia per nuovo allacciamento, voltura, aumento o diminuzione della potenza a disposizione, cessazione variazione d'indirizzo per il recapito della bolletta, verifica del contatore, spostamento del contatore, chiarimenti sulla fatturazione e qualsiasi altra informazione.
TARI (TASSA SUI RIFIUTI)
La Tari è a carico delle persone che utilizzano l'immobile: chi possiede o detiene, a qualsiasi titolo anche di fatto, locali ed aree scoperte ubicate nel territorio del Comune di Padova e suscettibili di produrre rifiuti.
Nel Comune di Padova la tariffa è applicata e riscossa da AcegasApsAmga.
MEDICO DI BASE
Per cambiare il medico è sufficiente andare al distretto socio sanitario di competenza territoriale e scegliere un medico tra quelli disponibili.
Per approfondimenti consultare il sito dell'Ulss 6 Euganea nella pagina dedicata al servizio - Medico di famiglia
ANIMALI DI AFFEZIONE
Se si è proprietari di cani, gatti e furetti è obbligatorio comunicare la variazione di residenza anche dei propri animali d'affezione compilando il modulo di denuncia di variazione anagrafica, il documento, debitamente compilato e sottoscritto deve essere trasmesso via mail all'indirizzo dell'anagrafe canina competente per il Distretto di Padova all'indirizzo email igiene.urbana@aulss6.veneto.it, per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 049 8215233 da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30.
Si precisa che l’obbligatorietà vige solo relativamente al caso in cui l’animale sia effettivamente iscritto presso l’anagrafe animali.
Infine si specifica: L’iscrizione all’anagrafe degli animali d'affezione diversi dai cani (gatti, furetti), non è obbligatoria se non per ottenere il passaporto europeo.