Comunità metropolitana di Padova
Descrizione
Negli ultimi trent'anni Padova ha vissuto un'evoluzione che ne ha profondamente mutato i tratti, ridisegnando nel tempo i confini di un territorio caratterizzato da una fortissima integrazione con i comuni contermini.
Oggi l'integrazione tra comune capoluogo e il resto del territorio è sempre più stretta, sia per quanto riguarda le relazioni sociali e culturali, sia per le relazioni economiche.
Per il cittadino il grado di relazione con strutture e servizi di altre amministrazioni è talmente elevato da rendere ormai superata la dimensione tradizionale della sua appartenenza al singolo comune e alla collettività in cui risiede.
La città oggi si presenta come un continuum urbano con i comuni limitrofi, comuni che dimostrano di avere gli stessi problemi relativi alla mobilità, alla pianificazione urbanistica, alla tutela dell'ambiente, alla gestione dei servizi sociosanitari, e sentono in misura crescente la necessità di trovare momenti di incontro.
Padova ha quindi una nuova dimensione territoriale, un'area metropolitana che richiede una visione delle politiche più complessa.
La sfida attuale è quella di adeguare a questo sviluppo una metodologia di governance transcomunale che partendo dal basso sappia coinvolgere i vari comuni della cintura urbana.
E' necessario definire il profilo del nuovo ruolo che la città intende ricoprire nei prossimi decenni, definire il quadro di relazioni con il resto del sistema Veneto e con il sistema delle principali città europee.
Commissione speciale "Città metropolitana"
L'omogeneizzazione del tessuto urbano e la conseguente necessità di ridisegnare i rapporti tra i comuni della cintura hanno portato il Consiglio comunale di Padova a istituire la commissione speciale "Città metropolitana" (deliberazione del Consiglio comunale n. 97 del 22 luglio 2002), prorogata, con deliberazione del Consiglio comunale n. 17 del 2 febbraio 2004, fino alla scadenza del mandato consiliare (giugno 2004).
Il compito della Commissione è stato quello di aprire un tavolo, denominato CONFERENZA METROPOLITANA DI PADOVA, con tutti i i comuni "vicini" per prossimità e problematiche, su tematiche di importanza strategica al fine di superare la frammentazione delle politiche pubbliche locali.
Contestualmente è stata attivata una collaborazione con l'Università di Padova che ha visto la costituzione di un GRUPPO DI LAVORO composto da Docenti di diverse Facoltà e Dipartimenti che coprono le diverse competenze necessarie.
L'obiettivo è quello di realizzare iniziative di studio e ricerca nei settori dell'area metropolitana. Il Gruppo di Lavoro è coordinato dal Pro Rettore Vicario Prof. Giuseppe Zaccaria.