Concorso di idee per la progettazione di un nuovo parco urbano "Area ex Boschetti"
IN EVIDENZA: i partecipanti possono ritirare le tavole del progetto presso il Settore Urbanistica e Servizi Catastali in orario di segreteria. A tutti i partecipanti verrà consegnato il catalogo della mostra.
Il Comune di Padova ha indetto un concorso di idee (con deliberazione della Giunta comunale n. 712 del 09/12/2014) che ha per oggetto la progettazione di un Parco urbano sull'area denominata ex-Boschetti, situata poco fuori le mura storiche di Padova ed il recupero degli edifici liberty esistenti in sito, già vincolati dalla Soprintendenza, nonché l'integrazione dell'area con il Parco delle acque e delle mura.
Obiettivi
L'obiettivo del concorso era quello di ricevere idee e ipotesi progettuali volte ad ottenere una riqualificazione urbana e la valorizzazione dell'area prospiciente gli storici Giardini dell'Arena, compresa tra le vie Trieste e G.Gozzi ed il canale Piovego e collegata al centro storico dal ponte Porciglia, per la realizzazione di un parco pubblico dalla vocazione ludica e di intrattenimento per le famiglie, i giovani e la popolazione studentesca.
Risultati
Con determinazione n. 2015/82/0013 del 17 giugno 2015 sono stati approvati gli atti della commissione giudicatrice:
Premiazione del concorso
La premiazione si è svolta venerdì 10 luglio 2015, alle ore 17:30, a palazzo della Gran Guardia, piazza dei Signori, angolo con via Monte di Pietà - Padova.
Mostra con i progetti presentati
Dal 10 luglio al 12 settembre 2015
Palazzo della Gran Guardia, piazza dei Signori, angolo con via Monte di Pietà - Padova
Mostra "Progetti per il nuovo Parco urbano Area ex Boschetti", realizzata con gli 89 progetti che hanno partecipato al Concorso.
Coordinamento e segreteria del concorso
- Coordinamento del concorso
Associazione culturale Di Architettura
via Bocchiero, 534/b - 35010 San Giorgio in Bosco (Padova)
email info@diarchitettura.org - Segreteria del concorso
Settore Urbanistica e Servizi Catastali - Comune di Padova
fax 049 8204644
email concorsoidee@comune.padova.it
responsabile del procedimento: F. Fabris