Diamo nuova energia all’Etiopia
L’intervento ha contribuito ad aumentare l’accesso a fonti di energia elettrica così da migliorare la vita sociale, economica e sanitaria delle popolazioni che vivono in quelle aree dell’Etiopia non raggiunte dalla rete di fornitura elettrica.
Il progetto ha favorito lo sviluppo di iniziative economiche locali per la produzione di beni di utilità sociale - stufe a risparmio energetico, con conseguenze sullo stato di salute, la nutrizione e la tutela dell’ambiente.
Località
Etiopia:
- Stato regionale di Somali, zona di Liben, distretto di Filtu e Hudet;
- Stato regionale di Oromia, zona di Borena, distretto di Arero
- Stato regionale di Oromia, zona di Gujji, distretto di Liben e Gorodolla.
Durata
Gennaio - Dicembre 2013
Obiettivi
Obiettivo generale: migliorare le condizioni di vita delle comunità agro-pastorali nel sud dell’Etiopia - regioni di Somali e Oromia.
Obiettivo specifico: migliorare lo status economico, sanitario e nutrizionale della comunità rurale grazie al supporto di iniziative imprenditoriali locali volte alla produzione di beni di utilità sociale, cioè stufe a risparmio energetico (Fuel Saving Stove - FSS) nei Distretti di Filtu, Hudet, Arero, Liben e Gorodolla
Beneficiari
Gli abitanti dei 5 Distretti target del progetto: Arero, Gorodolla, Filtu, Hudet e Liben.
In particolare per quanto riguarda l’uso delle stufe migliorate 2 cooperative di giovani per un totale di 250 persone sono state formate e rese operative. L’intera comunità rurale delle zone interessate, 70.490 persone, è stata sensibilizzata sull’uso e sull’utilità delle stufe.
Principali risultati raggiunti
- Registrate e formate 2 cooperative di giovani , in prevalenza donne e le loro famiglie, per la produzione di stufe a risparmio energetico e avviata la produzione di stufe a risparmio energetico;
- sensibilizzata la comunità sull’uso delle stufe a risparmio energetico e i suoi vantaggi a livello economico, sanitario e ambientale.
Contatti
Coopi - Cooperazione internazionale - sede Veneto
via Citolo da Perugia 35 - Padova
telefono 049 657518
email veneto@coopi.org
sito www.coopi.org
referente Maria Teresa Loteni