Iscrizione all'Aire - Anagrafe degli italiani residenti all’estero
Il servizio è rivolto alle cittadine e ai cittadini italiani, residenti nel Comune di Padova, che si trasferiscono all’estero per un periodo superiore ad un anno.
Non devono iscriversi all’Aire:
- le cittadine e i cittadini stranieri che si trasferiscono all’estero;
- le cittadine e i cittadini italiani che intendono recarsi all'estero per un periodo inferiore ad un anno;
- le cittadine e i cittadini italiani lavoratori stagionali;
- i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all'estero, notificati alle autorità locali ai sensi delle convenzioni di Vienna del 1961 e del 1963 sulle relazioni diplomatiche e consolari;
- i militari in servizio presso gli uffici e le strutture Nato.
L’AIRE è un’anagrafe diversa e separata da quella dei Comuni italiani e comprende le cittadine e i cittadini italiani che risiedono all’estero.
Ogni evento relativo alla residenza all’estero deve essere registrato all’AIRE:
- iscrizione
- variazione di indirizzo estero
- rimpatrio in Italia
La richiesta di iscrizione all'AIRE deve essere presentata secondo una delle seguenti modalità:
- direttamente all'autorità consolare italiana all'estero (Ambasciata o Consolato) tramite portale telematico FAST IT, entro 90 giorni dall'espatrio (scelta consigliata). L'autorità a cui il cittadino si è rivolto provvederà ad inoltrare la documentazione necessaria al Comune italiano di ultima iscrizione anagrafica.
Si consiglia di consultare il sito internet dell’autorità consolare italiana all’estero di riferimento per ottenere maggiori informazioni.
In alternativa
- al Comune italiano di iscrizione anagrafica prima dell'emigrazione all'estero, utilizzando apposita istanza.
In questo caso, l'iscrizione all'AIRE sarà completata solo dopo che l'interessato/a avrà provveduto a registrare la propria residenza estera presso l'autorità consolare italiana all’estero competente, che inoltrerà al Comune italiano la documentazione che conferma l'iscrizione all’AIRE.
La mancata ricezione da parte del Comune italiano della documentazione necessaria comporterà la mancata iscrizione all’AIRE e, se non ricevuta entro un anno di tempo, l’avvio del procedimento di cancellazione anagrafica per irreperibilità.
La persona, già iscritta all’AIRE, deve tempestivamente comunicare all’autorità consolare italiana all’estero di riferimento ogni variazione di indirizzo estero. Tale variazione verrà poi comunicata dalla predetta autorità consolare italiana al Comune italiano di riferimento. Non è possibile comunicare la variazione di indirizzo estero direttamente al Comune italiano. La mancata comunicazione di variazione di indirizzo estero avrà conseguenze pregiudizievoli sull’esercizio del diritto di voto all’estero e potrà portare all’avvio del procedimento di cancellazione AIRE per irreperibilità.
Si consiglia di consultare il sito internet dell’autorità consolare italiana all’estero di riferimento per ottenere maggiori informazioni.
La cancellazione dall’AIRE avviene per:
- rimpatrio in Italia (inteso come iscrizione anagrafica in un Comune italiano)
- decesso della persona interessata;
- perdita della cittadinanza italiana.
In tutte queste ipotesi la cancellazione dall’AIRE avviene automaticamente.
Per presentare la domanda di iscrizione all’AIRE è necessario registrarsi sul portale FAST IT seguendo le indicazioni ivi contenute.
Per l'iscrizione mediante il portale FAST IT sarà necessario seguire la procedura online, tale opzione è più diretta e agevole.
Qualora il cittadino o la cittadina volesse anche comunicare il trasferimento all'estero agli uffici del Comune sarà necessario trasmettere la seguente modulistica:
- modulo di trasferimento di residenza all'estero
- in caso di famiglia composta da più di 4 componenti, utilizzare anche il modulo dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero per più di 4 componenti
- copia dei documenti d'identità di tutti i componenti che si trasferiscono
I moduli devono essere compilati in tutte le parti, precisando soprattutto l'indirizzo estero di residenza e i propri recapiti (email, telefono, cellulare).
In tal caso è comunque necessario comunicare il trasferimento all'estero (entro 90 giorni) all'autorità consolare italiana di riferimento.
L'iscrizione alla AIRE.
Il procedimento di iscrizione del registro AIRE si conclude entro 2 giorni lavorativi dall’invio della documentazione necessaria da parte dell’autorità consolare italiana all’estero e dalla ricezione della stessa da parte del Comune italiano.
L'iscrizione all'Aire è sempre gratuita.
Gli eventi relativi all’AIRE (iscrizione e variazione di indirizzo estero) devono essere registrati tramite il portale telematico FAST IT.
Qualora il cittadino o la cittadina volesse anche comunicare il trasferimento all'estero agli uffici del Comune è possibile trasmettere la modulistica sopraindicate mediante una delle seguenti modalità:
- tramite email all'indirizzo aire@comune.padova.it;
- tramite PEC all'indirizzo statocivile@pec.comune.padova.it
Per ottenere maggiori informazioni si consiglia di consultare il sito internet dell’autorità consolare italiana all’estero di riferimento
SANZIONI PER VIOLAZIONE DELLA NORMATIVA ANAGRAFICA
La violazione della normativa in materia anagrafica (compresa la normativa AIRE) comporta l’applicazione di sanzioni amministrative pecuniarie, così come previsto dalla c.d. legge di bilancio 2024 (L. 213/2023). Tali sanzioni possono variare da un minimo di 200€ ad un massimo di 1000€ per ogni anno di mancata iscrizione all’AIRE, fino ad un massimo di cinque anni.
CERTIFICATI ANAGRAFICI E DI STATO CIVILE PER ISCRITTI/E AIRE
Per quanto riguarda i certificati anagrafici e di stato civile che possono essere richiesti dai cittadini italiani iscritti all’AIRE, consultare la pagina dedicata al servizio: Certificati per cittadini italiani iscritti all'Aire - Anagrafe degli italiani residenti all'estero
CARTA D'IDENTITA' E PASSAPORTO
Gli iscritti all’AIRE possono ottenere il rilascio e il rinnovo dei documenti di identità esclusivamente in modalità cartacea. Il rilascio della carta di identità elettronico (CIE) può invece essere ottenuto presso l'autorità consolare italiana all'estero. Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata al servizio: Carta d'identità elettronica - Cie 3.0
ll rilascio e/o rinnovo del passaporto italiano è di competenza dell'autorità consolare italiana all'estero.
FIGLI DI CITTADINI E CITTADINE ISCRITTI AIRE
I figli dei cittadini italiani iscritti all’AIRE anche se nati e residenti all’estero, sono a loro volta cittadini italiani.
Il figlio di cittadino italiano iscritto all’AIRE dev’essere registrato anagraficamente e iscritto all’AIRE insieme al genitore, previa trascrizione dell’atto di nascita formato all’estero (Trascrizione in Italia di atti di stato civile formati all’estero). I documenti necessari devono essere trasmessi all’autorità consolare italiana all’estero. In caso di nascita in Italia da genitore iscritto all’AIRE, il figlio deve ugualmente essere iscritto all’AIRE insieme al genitore.
Si invitano i neogenitori a consultare la pagina di riferimento della predetta autorità consolare italiana all’estero per ottenere maggiori informazioni.
MATRIMONIO DI CITTADINI E CITTADINE ISCRITTI AIRE
Per quanto riguarda il matrimonio celebrato all’estero di un cittadino italiano iscritto all’AIRE (indifferente se con persona cittadina italiana o straniera), questo deve essere riconosciuto efficace anche in Italia e a tal fine l’atto di stato civile formato all’estero dev’essere trascritto nei registri di stato civile italiani. La documentazione necessaria può essere inviata all’autorità consolare italiana all’estero di riferimento o al Comune italiano di iscrizione AIRE (Trascrizione in Italia di atti di stato civile formati all’estero). Per maggiori informazioni, si invitano le persone interessate a consultare il sito internet dell’autorità consolare italiana all’estero.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
Riferimenti
Ufficio AIRE - Servizio Stato Civile
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
Comune di Padova