La sterilizzazione del gatto
I gatti, per loro natura, sono animali liberi, indipendenti ed amano rimanere così nel loro territorio.
I loro proprietari spesso assecondano questa loro indole lasciandoli liberi piuttosto che tenerli chiusi in casa. Questo purtroppo può portare alla proliferazione ed all'incremento incontrollato dei gatti randagi.
Per ovviare a questo, la sterilizzazione è l'unica arma concreta che permette di combattere il randagismo e contenere la crescita della popolazione felina sul territorio.
Occorre pensare alla sterilizzazione come un atto di civiltà, un atto d'affetto nei confronti del proprio animale in quanto, se non viene sterilizzato, può andare incontro a molte malattie anche mortali e in soli 6 anni potrebbe creare una dinastia di oltre 70.000 cuccioli randagi.
La sterilizzazione non mette a rischio la salute del gatto, è un intervento sicuro e non invasivo ed ha un costo inferiore alle cure di un'eventuale cucciolata.
L'Area Dipartimentale di Sanità Pubblica Veterinaria dell'Ulss 6 si fa carico dell'identificazione delle colonie feline, della vigilanza sanitaria e della programmazione della limitazione e del controllo delle nascite (art. 29 comma 3.2 del Regolamento Comunale per la tutela degli animali).
Servizio di Igiene Urbana Veterinaria
Le sterilizzazioni possono essere effettuate da strutture private e/o su appuntamento, presso l'Area Veterinaria dell'Ulss 6.
Riferimenti
Ambulatorio veterinario e anagrafe canina - Ulss 6 Euganea