Marco Antonio Dressino e Marguerite Bernes
Biografia Marco Antonio Dressino
Marco Antonio Dressino (all’anagrafe Dresseno) nacque a Montagnana (Padova) il 1 luglio del 1877 e morì a Roma il 18 ottobre 1969.
Dopo un periodo di apostolato nella parrocchia padovana di Camin, decise, ormai cinquantenne, di entrare nella congregazione dei Padri Redentoristi, cui apparteneva la chiesa romana di San Gioacchino nel quartiere Prati. Per l’assistenza prestata agli ebrei romani perseguitati, padre Dressino è stato riconosciuto nel 1995 Giusto delle Nazioni da Yad Vashem.
Biografia Marguerite Bernes
Marguerite Bernes nacque ad Algeri il 30 settembre 1901 da genitori francesi e dall’età di cinque anni crebbe a Marsiglia.
Qui fece i suoi studi di diritto e di sociologia alla Scuola Superiore e all’età di 27 anni decise di entrare nella Compagnia delle Figlie della Carità, fondata da San Vincenzo nel 1633.
Si trasferì a Roma nel 1933, nella Casa di San Gioacchino, di fronte all’omonima chiesa, dove operò a stretto contatto con padre Dressino e i Lestini, provvedendo alle necessità dei rifugiati e assistendo personalmente le donne. Dopo la guerra rimase a Roma fino al 1953, quando partì per Gerusalemme. Qui e ad Ein-Karem suor Marguerite si occupò di ragazzi con disabilità. A Gerusalemme ebbe modo di ritrovare anche alcune famiglie, tra cui i Finzi e i Moscati, che aveva aiutato in quei tragici giorni.
Nel 1974 è stata insignita del titolo di Giusto fra le Nazioni da Yad Vashem. «Abbiamo fatto semplicemente il nostro dovere», così commentava quell’opera di salvataggio tanto pericolosa.
Si è spenta ad Alessandria d’Egitto il 13 aprile 1996.
Suor Marguerite e padre Dressino sono stati inseriti nel Giardino dei Giusti del Mondo di Padova nel 2009.