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Numerazione civica

Servizio di attribuzione e verifica della numerazione civica: modalità di richiesta, tempi e costi
Ultimo aggiornamento: 09/01/2023
Indice
  • A cosa serve
  • Chi può richiederlo
  • Attribuzione numero civico
  • Tempi
  • Costi
  • Normativa
  • Per informazioni
A cosa serve
A cosa serve

Quando viene costruito un nuovo edificio o ristrutturato uno esistente, entro 15 giorni dall’ultimazione dei lavori, previo accatastamento, comunque prima che il fabbricato possa essere occupato, il proprietario deve presentare al Comune apposita domanda per ottenere l’indicazione del numero civico da allegare alla Scia per Agibilità (D. LGS. 222 del 25/11/2016)..
Anche nel caso in cui, all'atto della costruzione o ristrutturazione del fabbricato, non sia stata attribuita la numerazione interna è necessario farne richiesta al Comune.

È possibile, inoltre, richiedere una certificazione che attesti la data di attribuzione di un numero civico.

Chi può richiederlo
Chi può richiederlo

L’attribuzione o la verifica del numero civico può essere chiesta dal soggetto abilitato a richiedere l’abitabilità/agibilità dell’immobile, o dal proprietario, o dall'Amministratore condominiale a ciò delegato.
Richieste di verifica della numerazione interna possono essere formulate d’ufficio nell’ambito di procedimenti di iscrizione anagrafica.
La certificazione storica attestante la data di attribuzione di un numero civico può essere richiesta da chiunque ne abbia necessità per dimostrare la continuità storica di situazioni abitative o tributarie.

Attribuzione numero civico
Attribuzione numero civico

L’attestato di attribuzione/verifica dei numeri civici in caso di nuova costruzione, o di verifica in caso di ristrutturazione o ampliamento, deve essere presentato come allegato alla Scia per agibilità, previo accatastamento, compilando l’apposito modulo (sezione "Link" di questa pagina).

Nel caso di presentazione dell’attestazione di agibilità per edilizia produttiva, la domanda di attribuzione/verifica del numero civico deve essere presentata, tramite posta elettronica a numerazione.civica@comune.padova.it.

Per la richiesta di verifica della numerazione civica esterna o interna, non conseguente ad interventi edilizi, è necessario utilizzare apposito modulo (sezione "Link" di questa pagina); il modulo deve essere provvisto di bollo in quanto costituisce autonoma istanza.

La certificazione storica attestante la data di attribuzione di un numero civico può essere richiesta inviando via email il modulo (sezione "Link" di questa pagina), debitamente compilato, sottoscritto e reso legale con l'apposizione di marca da bollo del valore di € 16,00. Il certificato deve poi venire ritirato allo sportello, corrispondendo l’imposta di bollo per la certificazione.

Tempi
Tempi

ll numero civico e la certificazione attestante la data di attribuzione di un numero civico vengono rilasciate entro 30 giorni dalla richiesta.

Costi
Costi

Il richiedente che opta per la fornitura delle targhe di numerazione civica da parte del Comune deve corrispondere la somma di € 10 per ogni civico attribuito o confermato, di € 8 per ogni interno con accesso indipendente e di 1 € per ogni interno con accesso da vano scala. 

Per il ritiro della certificazione attestante la data di attribuzione di un numero civico è necessario presentarsi allo sportello con 2 marche da bollo del valore corrente.

Il pagamento, presso gli sportelli, può essere effettuato tramite il servizio POS (bancomat e carte di credito). In alternativa, è possibile pagare con versamento a mezzo bonifico bancario, presso qualsiasi banca, sia per il pagamento delle targhette sia per il pagamento dell'imposta di bollo. La modulistica necessaria è presente nella sezione "Link" di questa pagina.

Normativa
Normativa

Regolamento di gestione della numerazione civica, approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 65 del 10 dicembre 2012.

Per informazioni
Per informazioni

Numerazione civica - Settore Urbanistica e Servizi Catastali
via Fra’ Paolo Sarpi, 2 - 35138 Padova
telefono 049 8205770 (risposta telefonica il lunedì e il venerdì dalle ore 10:30 alle 12:30)
orario:
con prenotazione online dell'appuntamento solo per il ritiro della targhetta martedì e mercoledì dalle 9:00 alle 13:00 - PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI

email numerazione.civica@comune.padova.it

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VIDEO "Cosa succede senza numero civico"
Modulo per certificazione storica attestante la data di attribuzione di una denominazione stradale e/o di un numero civico
Modulo per richiesta o verifica del numero civico per Scia per agibilità
Modulo per richiesta di verifica del numero civico (in assenza di intervento edilizio)
Modulo per pagamento imposta di bollo numerazione civica
Modulo per pagamento targhette
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