Occupazione suolo pubblico per manifestazioni temporanee
Ai soggetti, pubblici o privati, che organizzano sagre, fiere, manifestazioni religiose, tradizionali e culturali e di altri eventi straordinari.
Sono definite manifestazioni tutti gli eventi a carattere temporaneo in occasione di sagre, fiere, manifestazioni religiose, tradizionali e culturali e di altri eventi straordinari organizzati da soggetti pubblici o privati, su area pubblica o privata. Durante la manifestazione può essere svolta attività di vendita o di somministrazione di alimenti e bevande della durata massima di 30 giorni, previa presentazione di segnalazione certificata di inizio attività da parte dell’organizzatore della manifestazione con l'elenco degli operatori economici coinvolti nell'evento.
Se la manifestazione si svolge in area pubblica deve essere preliminarmente riconosciuto con apposito atto dell’Amministrazione comunale l’interesse pubblico, previa presentazione di un progetto dettagliato.
Se la manifestazione si svolge in area privata la destinazione d’uso dei locali, o delle aree, deve essere commerciale o comunque compatibile con il Piano degli interventi.
All’interno della zona 1 è vietata la somministrazione temporanea in area privata indipendentemente dalla destinazione d’uso dei locali.
L’attività di somministrazione temporanea è sempre consentita nell’ambito di sagre, fiere, manifestazioni religiose e benefico-politiche.
L'attività di somministrazione di alimenti e bevande, nell’ambito di una manifestazione temporanea, deve essere esercitata da soggetti in possesso dei requisiti morali previsti e previa presentazione della prescritta documentazione sanitaria.
Nell’ambito dell’attività temporanea è consentita la somministrazione di bevande con contenuto alcolico inferiore al 21 percento del volume, salvo ulteriori limitazioni.
Il soggetto organizzatore che intende realizzare una manifestazione in aree di competenza del Comune, deve presentare apposita domanda di concessione di suolo pubblico, almeno 30 giorni prima dell'evento.
Se la manifestazione si svolge in centro storico la documentazione (progetto/relazione descrittiva dell’iniziativa e planimetria) viene inviata alla Soprintendenza Archeologia delle belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le provincie di Belluno, Padova e Treviso.
I documenti obbligatori per la richiesta sono:
- modulo richiesta occupazione per manifestazioni temporanee;
- progetto o relazione descrittiva della manifestazione con indicazione delle caratteristiche dell’evento, finalità, iniziative previste, numero e tipologia di operatori coinvolti, tipologia di strutture utilizzate e ogni altro elemento utile a configurare la tipologia di evento;
- planimetria in scala, con rilievo puntuale di tutti gli elementi esistenti e delle distanze dai limiti dei marciapiedi, dal filo stradale e dai fabbricati, con l’indicazione dell’ingombro planimetrico degli arredi che si vogliono installare, verrà valutata dal nostro personale tecnico che potrà dare indicazioni sulla dislocazione degli operatori e delle strutture indicate su di essa;
- relazione tecnica - protocollo sicurezza per la gestione delle emergenze e le conformità delle strutture e degli impianti, ai fini della sicurezza e la salvaguardia dell’incolumità delle persone coinvolte;
- attestazione pagamento imposta di bollo;
- attestazione versamento diritti di istruttoria;
- copia del documento di identità di chi sottoscrive la domanda;
eventuali:
Per svolgere l’attività è necessario possedere i requisiti previsti dalla normativa antimafia e i requisiti morali.
Per somministrare temporaneamente alimenti e bevande in occasione di sagre, fiere, manifestazioni religiose, tradizionali e culturali o eventi locali straordinari non è necessario soddisfare i requisiti soggettivi professionali (articolo 41 del Decreto Legge 09/02/2012, n. 5).
La possibilità di svolgere la manifestazione negli spazi e nei modi richiesti.
Il soggetto organizzatore che intende realizzare una manifestazione in aree di competenza del Comune, deve presentare apposita domanda di concessione di suolo pubblico, almeno 30 giorni prima dell'evento.
Imposta di bollo: 2 marche da euro 16,00 una per la domanda e una per l'autorizzazione.
Diritti di istruttoria: 30 euro pagabili seguendo le istruzioni alla pagina diritti di istruttoria.
La domanda deve essere presentata con l'apposito modulo e gli allegati richiesti tramite pec a commercio@pec.comune.padova.it o tramite il portale Impresa in un giorno.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- Decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59 - Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno
- Legge Regione Veneto n. 29 del 21 settembre 2007 "Disciplina dell'esercizio dell'attività di somministrazione di alimenti e bevande"
- Regolamento comunale per l'insediamento delle attività di somministrazione di alimenti e bevande
- Regolamento comunale per la disciplina delle attività rumorose
Riferimenti
Ufficio manifestazioni - Settore SUAP e Attività Economiche