Piano economico finanziario dei rifiuti solidi urbani - 2017
Descrizione
Il Commissario Straordinario, nella competenza del Consiglio comunale ha approvato, il 28/02/2017, il Piano economico finanziario dei rifiuti solidi urbani (deliberazione n. 2017/0004).
Il Piano economico finanziario è lo strumento che evidenzia i costi delle varie componenti del servizio di raccolta, smaltimento e igiene urbana sul territorio comunale, in base a specifico contratto di servizio. Dal Piano economico finanziario si ricava l'importo per la tariffa, che sarà corrisposta dai cittadini e dalle imprese.
Il Piano economico finanziario deve prevedere:
a) il programma degli interventi necessari;
b) il piano finanziario degli investimenti;
c) la specifica dei beni, delle strutture e dei servizi disponibili, nonché il ricorso eventuale all’utilizzo di beni e di strutture di terzi, o all’affidamento di servizi a terzi;
d) le risorse finanziarie necessarie.
La proposta per l'anno 2017 è stata elaborata da AcegasApsAmga S.p.A., dopo appositi incontri con il Comune ed il supporto dell'Ente di Bacino Padova 2, ed è composta, oltre che da una premessa, da 5 fascicoli illustrativi, completi di allegati.
- strutture, servizi e impianti disponibili,
- utilizzo di beni e di strutture di terzi, servizi di terzi,
- interventi necessari, piano investimenti, risorse finanziarie,
- modello gestionale e organizzativo - descrizione dei servizi,
- dati economici.
Di seguito è riportato il Piano economico finanziario 2017 in dettaglio:
Indice | Documento |
Copertina Premessa generale e indice elaborati |
0_pef_2017 |
Elaborato 1: Strutture, servizi e impianti disponibili:
- premessa |
1_pef_2017 |
Elaborato 2: Utilizzo di beni, strutture e servizi di terzi |
2_pef_2017 |
Elaborato 3: Interventi necessari. Investimenti. Risorse Finanziarie |
3_pef_2017 |
Elaborato 4: Modello gestionale organizzativo - Descrizione Servizi |
4_pef_2017 |
Elaborato 5: Dati economici con relazione sintetica di commento |
5.1_pef_2017 5.2_pef_2017 |
L'elaborato 5.1_pef_2017 riporta il computo economico dei singoli servizi indispensabili alla gestione dei rifiuti urbani per l'anno 2017.
Tale computo è stato effettuato partendo dai costi unitari di riferimento per singolo operatore e per singola attrezzatura, riportati nell'elaborato 5.2 e confrontabili con quelli di mercato, e dalla tariffa di smaltimento dei rifiuti urbani.
Relativamente all'elaborato 5.1_pef_2017, il prospetto A riporta le voci principali del costo del servizio, dove i costi, anche quest’anno, sono esposti con l’Iva incorporata.
Per i dettagli:
- costi di raccolta e spazzamento - foglio E
- carc (costi amministrativi, riscossione, contenzioso) - foglio G
- costi di smaltimento e contributi CONAI - foglio L
Il foglio B riporta un prospetto comparativo tra 2016 e 2017 che evidenzia un aumento della spesa dello 1,6 %.
Riferimenti
Settore Ambiente e Territorio - Comune di Padova
Solo con prenotazione online dell'appuntamento:
prenotazione appuntamenti