Piano guida per la progettazione del Parco di via Gozzano
Dando continuità alle attività di programmazione partecipata dei parchi urbani della città, è stato realizzato un percorso per l'elaborazione del Piano Guida per la progettazione del Parco di via Gozzano, che ha visti coinvolti gli aderenti al gruppo di PadovA21.
Nel processo di pianificazione partecipata dell'area viene proposto il raccordo tra porzioni verdi dei Comuni di Padova e di Albignasego per la realizzazione di un ampio parco intercomunale, in cui si integreranno i diversi usi del verde pubblico (sportivo, ricreativo e ludico). La corrispondenza degli obiettivi ha messo in atto un processo di comunicazione e di elaborazione progettuale comune, rafforzato dal coinvolgimento dei tecnici di entrambi i Comuni nel percorso.
Quando sarà completato, il parco avrà una superficie complessiva di oltre 180.000 mq, con la sua maggior estensione nel Comune di Padova, circa 132.000 mq, ubicata nella zona Guizza, dalla quale prende il nome. Ad ovest confina con il rione Sant'Agostino del Comune di Albignasego,dove si estendono i 50.000 mq che completeranno l'opera. L'intervento sarà di grande importanza dal punto di vista ambientale, giacché permetterà la manutenzione e la valorizzazione di uno dei principali cunei verdi di collegamento tra il centro di Padova e la campagna circostante.
Il lavoro del gruppo si è sviluppato attraverso sette incontri tra settembre 2007 ed ottobre 2008, periodo nel corso del quale si sono realizzati anche un sopralluogo tecnico all'area del futuro parco e una riunione tra una commissione ristretta di A21 ed i tecnici del Comune per analizzare la normativa in vigore.
Le principali tappe del percorso hanno riguardato i seguenti aspetti:
- l'approfondimento sullo stato di fatto conoscitivo (i contorni urbanistici e giuridici del parco);
- la presentazione del progetto elaborato dal Comune di Albignasego e della proposta del Laboratorio Guizza per l'area;
- la raccolta di indicazioni relativamente alla localizzazione dell'edificato, tenendo conto dei vincoli urbanistici che assegnano all'area il vincolo di perequazione ambientale;
- l'elaborazione e presentazione da parte del Settore Verde e Arredo Urbano di una prima proposta di Progetto per il parco;
- la discussione e raccolta di proposte relativamente alle vocazioni e alla destinazione d'uso del parco;
- un approfondimento sulle modalità di gestione del parco (manutenzione, gestione e promozione)
A conclusione dei lavori è stata elaborata dal Settore Verde e Arredo Urbano del Comune di Padova una proposta di progetto che è stata discussa e condivisa dai partecipanti (vedi "Documento di sintesi finale" nella sezione "Altri documenti").
- Verbale 18.09.07
- Verbale 02.10.07
- Verbale 31.10.07
- Verbale 24.01.08
- Verbale 03.07.08
- Verbale 27.05.08
- Verbale 07.10.08