Procedimento per commercio su area pubblica
breve descrizione del procedimento:
Si definisce commercio su aree pubbliche l’attività di vendita di merci al dettaglio e di somministrazione di alimenti e bevande effettuate sulle aree pubbliche o su aree private delle quali il Comune abbia la disponibilità, attrezzate o no, coperte o scoperte.
Per aree pubbliche si intendono le strade, le piazze ed ogni altra area di qualunque natura destinata ad uso pubblico.
L'attività di commercio ambulante su area pubblica può essere esercitata da persone fisiche o da società di persone e di capitale e può essere svolto:
- con autorizzazione di tipo "A" con posteggio dato in concessione. L'autorizzazione abilita i titolari anche all'esercizio dell'attività in forma itinerante nell'ambito del territorio della Regione, alla partecipazione in qualità di precario nei mercati del Veneto e alla partecipazione alle fiere che si svolgono sul territorio nazionale
- con autorizzazione di tipo "B" in forma itinerante su qualsiasi area pubblica ad esclusione delle zone esplicitamente interdette (art. 8 del Regolamento per l'esercizio del commercio su aree pubbliche). L'autorizzazione abilita i titolari anche all'esercizio dell'attività in qualità precario nei mercati e alla partecipazione alle fiere che si svolgono sul territorio nazionale
riferimenti normativi utili:
- Regolamento per l'esercizio del commercio su aree pubbliche e Piano per il commercio
- Legge Regionale n. 8 del 14 maggio 2013 Disposizioni in materia di commercio su aree pubbliche
- Conferenza Unificata Stato Regioni del 05/072012, n.83
- Legge Regionale n. 10 del 06 aprile 2001 Nuove norme in materia di commercio su aree pubbliche
- Decreto legislativo n.114 del 31 marzo 1998 Riforma della disciplina relativa al settore commercio
ufficio responsabile dell'istruttoria:
Ufficio Commercio in area pubblica
palazzo Sarpi, via P. Sarpi n. 2 - 35138 Padova
ufficio del responsabile del procedimento e competente per l'adozione del provvedimento finale, telefono, email e/o pec:
dott.ssa Monica Canazza
telefono 049 8205881
email: areapub.commercio@comune.padova.it
PEC: commercio@pec.comune.padova.it
allegati all’istanza e modulistica:
Modulo istanza di domanda di partecipazione alla procedura di selezione per l'assegnazione di concessione di posteggio nei mercati, nelle fiere e nei posteggi isolati nel portale impresainungiorno.gov.it.
ufficio a cui rivolgersi per informazioni (indirizzo, tel., email e/o pec):
Ufficio Commercio in area pubblica, Palazzo Sarpi, via P. Sarpi n.2 - secondo piano - Padova
Telefono 049 8205881
email: areapub.commercio@comune.padova.it
PEC: commercio@pec.comune.padova.it
termine di conclusione del procedimento:
60 giorni e termini di sospensione per integrazione documentale.
azioni previste ed attuate per il monitoraggio del rispetto dei termini di conclusione del procedimento
accesso alla propria pratica sul portale impresainungiorno.gov.it o telefonando all'Ufficio commercio in area pubblica.
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell’interessato e modi per attivarli
Strumenti di tutela ordinari previsti dalla normativa vigente :
ricorso al T.A.R. entro sessanta giorni;
ricorso straordinario al Capo dello Stato entro centoventi giorni;
gli ulteriori strumenti previsti dal D.lgs. n. 104/2010 e s.m.i. e dalla L. n. 241/1990 e s.m.i.
sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia (nome, tel. email e/o pec) e modalità per attivare l'intervento:
Capo Settore: Dott.ssa Marina Celi, tel. 049 8205864
Email: commercio@comune.padova.it
PEC: suap@pec.comune.padova.it
Il contenuto della pagina è a cura del Settore SUAP e Attività Economiche
Capo Settore dott.ssa Marina Celi
telefono: 049 8205864
Email: commercio@comune.padova.it
PEC: suap@pec.comune.padova.it