Procedimento di accertamento del Canone unico patrimoniale (Cup) e di riesame
Breve descrizione del procedimento:
Verifica della regolarità della posizione finalizzata all'eventuale emissione di avviso di accertamento, con determinazione dell'importo da pagare, comprensivo di canone, sanzioni ed interessi.
Il destinatario dell’avviso di accertamento può presentare richiesta scritta di riesame dell'atto. L'ufficio verifica la motivazione della richiesta di riesame e procede all'eventuale rettifica, annullamento o conferma dell'atto.
Approfondimento su Canone unico patrimoniale.
Riferimenti normativi utili:
- Regolamento per l’applicazione del canone unico patrimoniale
Trovano ancora applicazione, sempre che non siano in contrasto con il suddetto Regolamento, le seguenti disposizioni: - disposizioni contenute nei Regolamenti comunali pubblicità escluso l’allegato A;
- disposizioni contenute nel Regolamento per l’esercizio del commercio su aree pubbliche;
- disposizioni contenute nel Piano degli Impianti pubblicitari da installarsi sul territorio comunale
- Legge 160/2019 e ss.mm.ii. articolo 1 commi da 816 a 847.
- Legge 241/1990 e s.m.i. (Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi).
- Regolamento sull'attività e i procedimenti amministrativi
Ufficio responsabile dell'istruttoria:
- Per avvisi di accertamento per occupazione di suolo pubblico: U.O.S. Unità Operativa Semplice Canone unico patrimoniale;
- Per avvisi di accertamento per esposizione pubblicitaria: U.O.S. Unità Operativa Semplice Stralcio I.c.p.
Prato della Valle, 98/99 Padova
Tel. 049 8205814
Pec canoneunicopatrimoniale@pec.comune.padova.it
Nome del responsabile del procedimento, telefono, email e/o pec:
- per Canone unico patrimoniale per occupazione di suolo pubblico - dott.ssa Chiara Scarin, tel 049 8205832, scarinc@comune.padova.it
- per Canone unico patrimoniale per esposizione pubblicitaria - dott.ssa Marina Bozzini, tel. 049 8205805, email bozzinim@comune.padova.it.
Ufficio competente per l’adozione del provvedimento finale, nome del responsabile dell’ufficio, telefono, email e/o pec:
come sopra
Allegati all’istanza e modulistica:
Canone unico patrimoniale - richiesta di riesame avvisi di accertamento
Ufficio a cui rivolgersi per informazioni (orari, indirizzo, tel., email e/o pec):
recapiti
Termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
Gli avvisi di accertamento devono essere notificati, a pena di decadenza, entro il termine quinquennale come previsto dall’art. 2948 comma 5 del Codice Civile. Entro gli stessi termini devono essere irrogate le sanzioni amministrative e le indennità in caso di diffusione abusiva di messaggi pubblicitari e occupazioni abusive di suolo pubblico.
Evasione istanza di riesame: 30 giorni dalla data di presentazione del riesame (art. 2 L. 241/1990 e Regolamento sull'attività ed i procedimenti amministrativi).
Azioni previste ed attuate per il monitoraggio del rispetto dei termini di conclusione del procedimento:
Verifica periodica della situazione dei versamenti omessi, parziali e/o tardivi tramite estrapolazione dati dal sistema informatico utilizzato.
Verifica periodica dei verbali emessi dalla Polizia Locale per diffusione abusiva di messaggi pubblicitari e occupazioni abusive di suolo pubblico.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell’interessato e modi per attivarli:
Ricorso contro avviso di accertamento: ai sensi dell' articolo 52 del regolamento per l’applicazione del canone unico patrimoniale contro il provvedimento può essere proposto ricorso all' Autorità Giudiziaria Ordinaria entro il termine di 30 giorni dalla data di notifica.
Riesame: entro il termine stabilito per la proposizione del ricorso qualora il contribuente sia in possesso di dati difformi da quelli contenuti nell’avviso di accertamento, può presentare all’ufficio una motivata richiesta di riesame, allegando l’eventuale documentazione a comprova di quanto sostenuto.
Il procedimento di riesame non sospende i termini per presentare ricorso all’Autorità Giudiziaria Ordinaria avverso l'avviso di accertamento.
Sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia (nome, tel. email e/o pec) e modalità per attivare l'intervento:
- per Canone unico patrimoniale per occupazione di suolo pubblico: dott.ssa Maria Pia Bergamaschi, tel 049 8205800
- per Canone unico patrimoniale per esposizione pubblicitaria: dott.ssa Chiara Scarin, tel 049 8205832
Email tributi.riscossione@comune.padova.it
Pec tributi@pec.comune.padova.it
Intervento attivabile ad uno dei recapiti sopracitati.
Ufficio competente per l'eventuale accesso diretto ai dati da parte di altre pubbliche amministrazioni e controlli sulle autodichiarazioni rese nel corso del procedimento (tel., email):
- per Canone unico patrimoniale per occupazione di suolo pubblico: U.O.S. Unità Operativa Semplice Canone unico patrimoniale;
- per Canone unico patrimoniale per esposizione pubblicitaria: U.O.S. Unità Operativa Semplice Stralcio I.c.p.
Tel. 0498205814
Email: tributi.riscossione@comune.padova.it
Pec: canoneunicopatrimoniale@pec.comune.padova.it
Il contenuto della pagina è a cura del Settore Tributi e Riscossione
Capo Settore dott.ssa Maria Pia Bergamaschi
telefono: 049 8205800
Email tributi.riscossione@comune.padova.it
Pec tributi@pec.comune.padova.it