Procedimento di approvazione, aggiudicazione e stipulazione contratti pubblici di lavori, servizi e forniture in economia
breve descrizione del procedimento:
Procedimento di approvazione, aggiudicazione e stipulazione contratti pubblici di lavori, servizi e forniture in economia
riferimenti normativi utili:
D. Lgs 18.08.2000, n. 267 - D.lgs. 12.4.2006, n. 163 - DPR 5.10.2010, n. 207 e Regolamento comunale per la disciplina dei contratti.
ufficio responsabile dell'istruttoria:
Settore Lavori Pubblici - Segreteria tecnica
nome del responsabile del procedimento, telefono, email e/o pec:
dott.ssa Daniela Burati - Istr. dir. PO (0498204153 pec opereinfrastrutturali@pec.comune.padova.it
ufficio competente per l'adozione del provvedimento finale, nome del responsabile dell'ufficio, telefono, email e/o pec:
Competente all'adozione del provvedimento finale è il RUP- Responsabile del procedimento di spesa. Approvato il progetto validato a mezzo determinazione, tutti i dati identificativi sono riportati negli atti con cui si indicono le singole procedure di aggiudicazione che vengono recapitati individualmente agli operatori economici interessati dalla procedura (lettere invito a procedure negoziate).
allegati all'istanza e modulistica, ufficio a cui rivolgersi per informazioni (orari, indirizzo, tel., email e/o pec):
tutti i dati sono sempre dettagliati nei singoli atti (lettere di invito) con i quali si indicono le singole procedure di aggiudicazione. Comunque, salvo quanto sopra, per le questioni di ordine amministrativo si indica il seguente Ufficio:
Segreteria tecnica (049 8204153 - pec opereinfrastrutturali@pec.comune.padova.it) via N. Tommaseo, 60 (sesto piano) - 35131 Padova.
modalità per ottenere informazioni relative al procedimento:
sono sempre dettagliatamente indicate nei singoli atti con cui si indicono le singole procedure di aggiudicazione (lettere invito)
termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
- aggiudicazione definitiva contratto: normalmente negli atti di gara (lettera di invito) è previsto un termine di 180 giorni dalla scadenza del termine di ricevimento delle offerte, stabilito dalla lettera di invito;
- stipulazione del contratto: normalmente negli atti di gara (lettera di invito) è previsto un termine di 120 giorni decorrenti dalla data del provvedimento di aggiudicazione definitiva
azioni previste ed attuate per il monitoraggio del rispetto dei termini di conclusione del procedimento:
controllo e monitoraggio svolto dal capo Settore
casi in cui il provvedimento finale può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato o può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione:
atto espresso di approvazione dell'aggiudicazione provvisoria disposta dal seggio di gara, può essere sostituito con silenzio, ai sensi dell'art. 12, c. 1, D.lgs. 163/06
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell'interessato e modi per attivarli:
Tutela amministrativa: si rinvia all'art. 243bis D.lgs. 163/06
Tutela giurisdizionale: i presupposti e le modalità di ricorso al giudice amministrativo sono stabilite dal D.lgs. 2 luglio 2010 n. 104
________________________________________________________________________________________________________________________________________
Il contenuto della pagina è a cura del Settore Lavori Pubblici
Capo Settore: dott. Danilo Guarti
telefono: 049 8204484